Giornate Europee del Patrimonio 2020 - Imparare per la vita
Sabato 26 e domenica 27 settembre Roma Capitale aderisce all’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio #GEP2020.
> Programma
Un weekend dedicato all’esperienza dell’arte e alla conoscenza della città, ricco di iniziative culturali che coniugano conoscenza, apprendimento e svago promosse Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Il patrimonio culturale è un’entità dinamica, uno strumento positivo per la crescita e il cambiamento. L’osservazione e la conoscenza diretta delle innumerevoli e diverse testimonianze del passato ci stimolano ad avere maggiori strumenti per interpretare la complessità del presente.
Le iniziative proposte sono pensate per condividere osservazioni e conoscenze in maniera non abituale di alcuni beni del patrimonio archeologico e storico-artistico di Roma.
Come hanno vissuto nei secoli i nostri antenati? Quali i loro stili di vita o le soluzioni e le modalità di collaborazione messe in atto per affrontare le sfide quotidiane?
Diverse le possibilità di approfondimento offerte dal variegato programma: dalle testimonianze del Sepolcreto Ostiense, oggetto di recenti studi, alla possibilità di percorrere i camminamenti della mura recentemente restaurati e aperti per questa occasione; dalla riscoperta dell'abilità costruttiva e dei materiali usati nell'antica Roma, alle letture ad alta voce al Museo dell'Ara Pacis per trasmettere a bambini e famiglie gli insegnamenti di favole e miti dell’antichità; dalle modalità di vita dell'uomo di Neanderthal con la sua conoscenza della natura e il rispetto dell'ecosistema fino al racconto partecipato e allo scambio di memorie per costruire insieme una storia collettiva e condivisa.
Tutto questo e molto altro ancora!
Appuntamenti nel territorio:
SABATO 26 SETTEMBRE
ore 10.00 Corsi e ricorsi, historia magistra vitae - Area archeologica Fori Imperiali (annullamento in caso di pioggia)
ore 10.00 Le Mura di Roma come esempio di resilienza urbana - Mura Aureliane (annullamento in caso di pioggia)
ore 10.30 Artigiani e mercanti sulle rive del Tevere. La ricostruzione della vita attraverso il culto della morte - Area archeologica del Sepolcreto della via Ostiense
ore 11.00 L’Auditorium e gli Horti di Mecenate: il verde come riqualificazione urbana - Auditorium di Mecenate
ore 11.00 Teatro ieri e oggi: lo spettacolo nella Roma antica e in quella moderna - Teatro di Marcello (annullamento in caso di pioggia)
ore 12.00 Artigiani e mercanti sulle rive del Tevere. La ricostruzione della vita attraverso il culto della morte - Area archeologica del Sepolcreto della via Ostiense
ore 12.00 Le Mura di Roma come esempio di resilienza urbana - Mura Aureliane (annullamento in caso di pioggia)
ore 12.15 L’Auditorium e gli Horti di Mecenate: il verde come riqualificazione urbana - Auditorium di Mecenate
Informazioni
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Nei Musei Civici e sul territorio le visite sono gratuite con pagamento, ove previsto, del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Entrata completamente gratuita per i possessori della MIC Card
La card è acquistabile nei musei e online all’indirizzo museiincomuneroma.vivaticket.it
Ingressi contingentati. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazione obbligatoria +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Organizzazione
Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto cultura
Sala stampa
1007717
1007715
1007712
1007720
1007716
1007714
1007719
1007718