Renato Nicolini. Meraviglioso Urbano

Omaggio a Renato Nicolini, un evento per ricordare una delle figure più amate a Roma per il suo modo originale e unico di fare cultura, utilizzandola come veicolo per riportare le persone in piazza durante gli anni bui che hanno attraversato il paese.
Assessore alla Cultura tra il 1976 ed il 1985, RenatoNicolini ha avuto la visionarietà, la forza, di credere nella cultura nelle sue varie espressioni e di riuscire, con l’idea rivoluzionaria dell’Estate Romana, a portarla nelle strade, nei luoghi monumentali, nelle piazze, coinvolgendo il grande pubblico. Guidato dalla sua teoria del Meraviglioso Urbano che si basa sul concetto di far rivivere i luoghi della città - la “scena fissa della vita” secondo la definizione di Aldo Rossi – ha fatto rinascere a Roma la vita culturale attraverso eventi e installazioni urbane.
Amici, artisti, studiosi, compagni di strada, personalità della cultura e della politica si riuniscono al MACRO per ricordare Nicolini, attraverso parole, musica, letture e proiezioni. Una serata che coinvolgerà tutti gli spazi del Museo, attraverso un percorso itinerante in cui il pubblico sarà guidato da Stradabanda, Orchestra Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Apre la serata il Sindaco Ignazio Marino con un intervento sulle linee tracciate da Nicolini per un rinnovamento democratico della vita culturale cittadina. L’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Flavia Barca per l’occasione chiederà agli artisti presenti di condividere e proporre idee e progetti per un’altra idea di città.
Informazioni
mercoledì 25 settembre 2013 dalle ore 19.00 alle 24.00
ingresso libero
Tel. +39 06 671070400