S.t.e.m. in un secondo 3.0

Torna l'appuntamento a carattere ludico-scientifico dedicato a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 14 anni, residenti o frequentanti le scuole del Municipio Roma II, che possono vivere un’esperienza condivisa di gioco e conoscenza a tema scientifico.
In programma un calendario di giochi e sfide di gruppo, cacce al tesoro, workshop creativi dedicati all’AI, spettacoli sulla luce e laboratori che coniugano arte, ecologia e botanica.
L’iniziativa, messa in campo dal Municipio Roma II vuole porre l’attenzione e far riflettere sui temi del gender gap nelle discipline STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) con la finalità di abbattere le barriere sociali e culturali tra i giovanissimi, superando gli stereotipi di genere e favorendo le pari opportunità; divulgare un modo nuovo di vivere e utilizzare la tecnologia nell’epoca della quarta rivoluzione industriale; promuovere la partecipazione e l’interazione sociale e culturale dei giovani.
Al Museo Civico di Zoologia sono in programma due tipologie di appuntamenti, pensate per diverse fasce d’età.
Presso Technotown - hub della scienza creativa i ragazzi dai 12 ai 14 anni possono approfondire la tematica dell’AI attraverso la musica, la fotografia, e ripercorrere la storia delle scoperte che hanno reso possibile lo studio della radiazione elettromagnetica.
A Casina di Raffaello, infine, i bambini dai 3 ai 6 anni, possono partecipare ad alcuni laboratori all’insegna del connubio tra scienza e creatività, arte e botanica.
Informazioni
Le date e gli orari di tutte le attività sono indicate dettagliatamente nei programmi correlati.
Tutte le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria
Per gli appuntamenti a Technotown e a Casina di Raffaello chiamare il contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
Per le iniziative al Museo Civico di Zoologia occorre rivolgersi al contact center di Myosotis 06.97840700 – 375.6114024 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-17.00). In caso di esaurimento posti viene redatta una lista d’attesa che scorrerà qualora si verifichi un eventuale annullamento da parte di qualche prenotato.
Tutte le attività didattiche possono essere svolte anche dai ragazzi con disabilità che vengono seguiti da personale idoneo. Inoltre, per eventuali partecipanti con bisogni speciali, è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione.
Tutti gli iscritti dovranno compilare il modulo di autocertificazione che attesti la residenza e/o la frequentazione delle scuole nel Municipio II.
Sala stampa
1017383




































