La Sovrintendenza Capitolina ripropone il Ciclo di incontri sulle scritture delle donne. Ideazione e direzione scientifica dell’Associazione di promozione sociale Le parole delle scrittrici.
Visite al Rifugio antiaereo e al Bunker situati sotto il Casino Nobile aperte al pubblico con un nuovo allestimento multimediale che consente una visita immersiva ed esperienziale.
Introduzione alla mostra organizzata dal Centro Studi Cartel Cubano, che presenta una selezione di manifesti cinematografici cubani - testimonianza di una vivace produzione artistica - realizzati a partire dal 1959, dopo la rivoluzione castrista
Visita guidata alla scoperta delle maestose sale di Palazzo Senatorio, fornendo approfondimenti sulla storia millenaria di questo luogo simbolo del Comune di Roma.
La visita esplora il viaggio creativo dell’architetto Piero Angelo Orecchioni, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere, attraverso immagine e parola scritta, la dimensione più intima della sua esistenza e il mondo delle memorie familiari
Le dinamiche della percezione e della comunicazione nelle diverse culture osservate e discusse attraverso esempi concreti di rappresentazioni figurative del mondo antico
Nel mondo antico i linguaggi dell’arte erano molto diversi da quelli che ci sono familiari. Esploriamo le ragioni di queste differenze e cerchiamo di conoscere meglio le espressioni figurative dell’antichità.
Un percorso museale completamente rinnovato che offre una panoramica sulla produzione artistica a Roma nel periodo tra le due guerre, uno dei momenti più significativi dell’arte figurativa italiana del primo Novecento
I visitatori sono accompagnati alla scoperta della mostra, che illustra eventi cruciali per la storia di Roma nel XIV secolo e le vicende legate all’unico Giubileo che si celebrò mentre il papa non risiedeva in città.
Porta Appia, una delle più imponenti tra le porte che si aprono nella cinta delle Mura Aureliane, cambiò nome nel corso del Medioevo in Porta S. Sebastiano, in memoria del martire cristiano sepolto nella catacomba fuori le mura.
Storie sussurrate, segreti svelati e consapevolezze acquisite: le storie dei molti personaggi dell’Ara Pacis ci accompagnano in un percorso alla scoperta della relazione tra uomo e natura, ieri come oggi.
La storia di uno scrittore come Alberto Moravia è anche una storia di relazioni, di amicizia. La visita permette ai partecipanti di penetrare nell’esperienza quotidiana e nella rete amicale di uno dei massimi scrittori del Novecento italiano.
A cura di Carola Susani
I visitatori sono accompagnati alla scoperta della mostra, che illustra eventi cruciali per la storia di Roma nel XIV secolo e le vicende legate all’unico Giubileo che si celebrò mentre il papa non risiedeva in città.
La visita guidata ha lo scopo di introdurre il visitatore alla mostra GAM 100. Un secolo di Galleria Comunale 1925-2025 che si snoda lungo l’intero percorso espositivo del museo e che espone più di 120 opere tra dipinti, sculture e opere grafiche tra i più significativi della sua ricca collezione,