Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > Musei in festa
23/12/2006 - 07/01/2007

Musei in festa

La magia del Natale riempie i musei di colori e fantasia trasformandoli in punti interattivi dove, i bambini tra i 6 e gli 11 anni, potranno partecipare ad interessanti laboratori ludico-didattici.

Grazie a questa iniziativa, i bambini che visiteranno i musei con le proprie famiglie e quelli affidati agli operatori dai genitori impegnati nel lavoro, potranno partecipare ad una caccia al tesoro tra le antiche sale dei Musei Capitolini o del Museo di Roma, costruire mosaici nella
suggestiva Centrale Montemartini o ascoltare favole che parlano di pace osservando i rilievi dell’Ara Pacis.
Un modo divertente ed istruttivo per trascorrere una o più mattinate a contatto con l’arte attraverso attività gratuite, diversificate per ognuno dei 4 musei partecipanti.

I Musei Capitolini offriranno cacce al tesoro tematiche alla ricerca dei personaggi celebri della storia o della mitologia antica presenti nelle collezioni permanenti, ma anche laboratori dedicati alla storia del Campidoglio, alla percezione e alla produzione
delle immagini.

La Centrale Montemartini allestirà un laboratorio sulla tecnica musiva partendo dall’osservazione degli splendidi frammenti di mosaico conservati nelle sue sale. Ogni bambino troverà l’ispirazione per creare il suo capolavoro con carta e matite colorate.

Il Museo dell’Ara Pacis ospiterà un laboratorio sui colori e le parole della pace: durante il racconto di alcune favole ispirate al tema della pace, i bambini saranno invitati ad interpretarle attraverso l’uso del colore, disegnando con materiali messi a loro disposizione come matite, pastelli, carta crespa, carta colorata.

Il Museo di Roma Palazzo Braschi organizzerà quattro diversi laboratori ispirati ai temi delle sue collezioni permanenti: le carrozze, alla scoperta degli antichi mezzi di trasporto; il ritratto, un percorso tra tecnica, storia, arte e costume; gli stemmi nascosti, alla ricerca delle casate più illustri della città e l’ira di Achille, alla scoperta delle emozioni e dei sentimenti di un eroe senza tempo.

Informazioni

Orario

Dalle 9.00 alle 11.00; dalle 11.00 alle 13.00; solo 5, 6, 7 gennaio anche dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Le attività non sono previste i giorni 24/25/31 dicembre e il 1 gennaio

Biglietto d'ingresso

Ingresso ed attività gratuita per i bambini

Informazioni

Prenotazione consigliata allo 06 82059127 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.