News

Gruppo di notizie mic

Indagine di qualità percepita del portale web dei Musei in Comune
Data di pubblicazione: 12/07/2021
Vi invitiamo a partecipare all'indagine sulla qualità percepita dai visitatori del Portale Web dei Musei in Comune, predisposta dall’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici locali di Roma Capitale, per conto della Sovrintendenza Capitolina. Con questo sondaggio, aperto a tutti, vorremmo conoscere il vostro giudizio sulla qualità della navigazione nel portale e sulla correttezza delle informazioni trovate.
Tour Virtuali
Data di pubblicazione: 16/03/2021
Tra realtà aumentata e nuovi contenuti multimediali è possibile viaggiare virtualmente alla scoperta di 8 musei, anche tramite smartphone, per vivere la bellezza dell’arte con un click.
Patrizia Gioia - Il Museo di Casal De’ Pazzi racconta: Quando a Roma vivevano gli elefanti
Data di pubblicazione: 05/02/2021
Studiosi, docenti universitari, cittadini e giovani hanno collaborato nella realizzazione della guida “Il Museo di Casal de’ Pazzi racconta: quando a Roma vivevano gli elefanti” (editore Rubbettino), che si pone l’obiettivo di mettere in evidenza i tanti temi che la visita al Museo offre. Non mancano informazioni sulla storia del Museo, sulle offerte didattiche e sui percorsi dedicati appositamente strutturati (in particolare quelli per non vedenti e non udenti).
Elisa Bonaparte con la figlia Napoleona Baciocchi
Data di pubblicazione: 30/12/2020
La pagina del Museo Napoleonico sulla piattaforma Google Arts & Culture si arricchisce di nuovi contenuti. Sono state inserite infatti nuove opere della collezione e a breve saranno visibili altre storie sui capolavori del museo.
Mausoleo di Augusto
Data di pubblicazione: 15/12/2020
Dal 21 dicembre si può prenotare in anticipo la visita al monumento, chiuso dal 2007 per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro eseguito da Roma Capitale. L’intervento di musealizzazione in corso è finanziato grazie all’atto di mecenatismo della Fondazione TIM.
Gift Card
Data di pubblicazione: 15/12/2018
La MIC card può esser donata a un’altra persona, che risieda o studi nella Città Metropolitana, accertando che il destinatario del regalo possegga i requisiti necessari per attivare la carta: la card non è rimborsabile e nel caso non si posseggano tali requisiti non potrà essere attivata.
Data di pubblicazione: 01/04/2015
Fra i Musei in Comune sono 8 i musei completamente gratuiti: Villa di Massenzio,  Museo Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Napoleonico,
Acea Run Rome The Marathon
Data di pubblicazione: 16/09/2021
Dal 16 al 23 settembre 2021, in occasione di Acea Run Rome The Marathon, i maratoneti e un loro accompagnatore, in possesso di Art Card, possono accedere gratuitamente ai Musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale.   
Dal 28 luglio al Museo di Roma aperture straordinarie serali della mostra "Roma. Nascita di una capitale 1870-1915"
Data di pubblicazione: 23/07/2021
Fino al 28 agosto, ogni mercoledì e sabato, orario prolungato fino alle 22.00, visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria allo 060608. Nell’ambito dell’Estate Romana 2021, appuntamenti anche serali per visitare la mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE, ospitata fino al 26 settembre al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
Data di pubblicazione: 28/06/2021
Tutti i contenuti digitali disponibili sui nostri siti web sono raccolti e ordinati nella nuova sezione MUSEO DIGITALE,  per conoscere e approfondire la storia e il patrimonio dei musei direttamente da casa. Le sezioni, sempre aggiornate con le ultime produzioni, raccolgono tutte le risorse e i contenuti digitali realizzati per raccontare il Sistema Musei e la loro collezione così da superare i limiti spaziali e scoprire la bellezza del patrimonio culturale con un semplice click.
Le Parole dell’Arte
Data di pubblicazione: 28/06/2021
Si è conclusa la seconda edizione del progetto didattico che pone l'accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e culturali. “Le Parole dell’Arte” è un progetto didattico innovativo di intercultura elaborato nell’ambito della consolidata collaborazione fra l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Data di pubblicazione: 28/06/2021
Al Mausoleo Ossario Garibaldino un calendario di eventi per ricordare le date più significative della storia della Repubblica Romana del 1849
Data di pubblicazione: 20/05/2021
 La Sovrintendenza Capitolina, in accordo con Parco Appia, sospende momentaneamente lo sfalcio dell'erba per favorire il ciclo naturale dell'impollinazione e tutelare la vita delle api minimizzando il disturbo in questo periodo di massima attività di raccolta e impollinazione. Un’occasione unica per ammirare una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana, circondata da un brillante manto verde e abbellita dai colori dei fiori.
Giornata Mondiale delle Api
Data di pubblicazione: 14/05/2021
Il 20 maggio è stata proclamata dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale dell’Ape (World Bee Day), una giornata per ricordare a tutti l'importanza che le api hanno per l'intero Pianeta.
Back to Nature 2021. Arte contemporanea a Villa Borghese
Data di pubblicazione: 11/05/2021
Torna l’arte contemporanea a Villa Borghese con la seconda edizione di Back to Nature 2021 con nuove installazioni a cura di Costantino D’Orazio e la mostra Arte e Natura. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea al Museo Bilotti a cura di Antonia Rita Arconti, Ileana Pansino, Daniela Vasta.
2 maggio: torna la prima domenica del mese ad ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria
Data di pubblicazione: 30/04/2021
Sabato 1 maggio i Musei Civici di Roma sono chiusi. Domenica 2 maggio torna la prima domenica del mese ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 entro venerdì 30 aprile e nei Tourist Infopoint entro sabato 1° maggio.  
Sistema Musei di Roma Capitale
Data di pubblicazione: 24/04/2021
A partire dal 26 aprile il Sistema Musei Civici di Roma riapre al pubblico con i suoi musei, le mostre e le aree archeologiche, ora anche nei fine settimana e nei festivi (1°maggio escluso).