Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Editoriale

Il sistema museale del Comune di Roma è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di grande valore artistico e storico.

L'obiettivo che ha portato alla sua costituzione è la volontà di gestire in maniera coordinata i musei e i monumenti comunali di Roma per favorirne la conoscenza attraverso una ricca offerta di servizi e di proposte didattiche ed educative. Un sistema di biglietterie elettroniche in rete che consente prenotazioni e prevendite anche on line, un call center unificato cui rivolgere qualunque tipo di richiesta di informazioni o di prenotazioni, un'immagine coordinata che aiuta ad identificare i siti del Sistema, campagne di comunicazione e promozione mirate per le singole iniziative ma in cui l'idea del Sistema è sempre presente.

Una importante e articolata struttura presente anche sul web con questo portale, la cui architettura riflette lo spirito del progetto: un unico indirizzo web da cui è possibile accedere ai siti personalizzati di ciascun museo che fa parte del Sistema.

Naturalmente il Sistema non è fatto solo di innovazioni tecnologiche e di servizi. Oltre a svolgere le naturali funzioni istituzionali e scientifiche relative alla conservazione e alla promozione del patrimonio che lo costituisce, si pone come centro di elaborazione e produzione culturale, e come momento irrinunciabile per i romani di riconoscimento della propria identità.

A completamento di un'offerta già così ampia, il Sistema aggiunge anche un ricco calendario di attività espositive, mostre d'arte e di storia di dimensione internazionale spesso legate alle collezioni museali.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.