Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Museo Carlo Bilotti
23 Novembre 2017 - 21 Gennaio 2018

In esposizione una selezione di circa 50 carte dell’artista, la maggior parte delle quali inedite, atte a ripercorrere la lunga attività di Antonietta Raphaël Mafai, dagli anni Venti fino al 1975, anno della sua scomparsa.

Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge 1880-2017
Museo di Roma - Nuovo Spazio Espositivo al I piano
17 Novembre 2017 - 11 Marzo 2018

Una mostra celebra il rapporto del Teatro dell’Opera con i più grandi artisti del Novecento. Una galleria di meraviglie d’arte scenica, realizzata da alcune tra le più grandi figure dell’arte del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio De Chirico ad Afro, da Alberto Burri a Giacomo Manzù, da Mario Ceroli ad Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare a William Kentridge.

Lo sguardo di Pietro Canonica sulla Prima Guerra Mondiale
Museo Pietro Canonica
15 Novembre 2017 - 7 Gennaio 2018

Con la mostra “Realismo e Poesia. Lo sguardo di Pietro Canonica sulla Prima Guerra Mondiale” si intende dunque mettere in evidenza, nell’ambito della collezione permanente del museo, costituita principalmente da modelli, studi e bozzetti delle opere realizzate dal Maestro e collocate nel mondo, quelle realizzate in memoria del primo conflitto mondiale.

MACRO - MACRO Via Nizza
8 Novembre - 26 Dicembre 2017

E’ la fotografa britannica Léonie Hampton l’artista protagonista della Commissione Roma 2017, che giunta alla sua XV produzione va a costituire un vero e proprio fondo all’interno delle collezioni dei musei civici cittadini. Ad accompagnare la Commissione Roma, la prima retrospettiva italiana dedicata a Guy Tillim,

VideORLAN - Technobody
MACRO - MACRO Via Nizza
25 Ottobre - 3 Dicembre 2017

Project room #1 e #2
L’esposizione ripercorre l’intera avventura artistica della nota artista e performer francese ORLAN, dalle prime sculture fotografiche, alle performance registrate su video, fino alle ultime opere che usano la realtà aumentata e il 3D. Sarà inoltre sperimentato per la prima volta in Italia “Expérimentale Mise en jeu” (2015-2016), uno spettacolare video gioco con installazione interattiva.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
21 Ottobre 2017 - 21 Gennaio 2018

Sinestesie. Natura storia arte, presenta una selezione di sculture in porcellana realizzate a partire dal 2012 e nuove installazioni site-specific. Nello scenario naturale suggestivo di Villa Torlonia e del museo, scrigno che raccoglie alcune delle più alte espressioni di arti applicate del Novecento, i raffinati lavori in porcellana di Annalia Amedeo si integrano coinvolgendo il visitatore in una spirale percettiva che attiva più sensi contemporaneamente.

Museo di Roma in Trastevere
20 Ottobre 2017 - 18 Febbraio 2018

Realizzata a cinquant’anni dalla sua scomparsa la mostra Totò Genio ripercorre la grandezza di Antonio de Curtis, in arte Totò, uno dei maggiori interpreti italiani del Novecento. Attraverso documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie, installazioni e testimonianze, la mostra propone un viaggio indietro nel tempo, nell’universo di Totò, raccontando la vita, le passioni e gli amori del maestro.

Museo Carlo Bilotti
18 Ottobre 2017 - 14 Gennaio 2018

La mostra, sin dal titolo, si colloca in sintonia con la cornice dell’Aranciera di Villa Borghese e intende presentare una selezione di opere dell’artista che ripercorre tutta la sua attività e che indaga il rapporto tra l’uomo e la natura, tra l’architettura e il paesaggio.

MACRO - MACRO Testaccio
14 Ottobre - 26 Novembre 2017

Padiglione A
Prima mostra personale in un museo italiano dell’artista francese Renaud Auguste-Dormeuil.
Jusqu’ici tout va bien (Fin qui tutto va bene) è una mostra che lavora sulla qualità enigmatica del tempo, sulla sua natura assillante e sull’incrocio delle sue direzioni, avanti o indietro, che l’arte rende possibile.

Galleria d'Arte Moderna
13 Ottobre 2017 - 11 Febbraio 2018

Antologica che racconta il rapporto del pittore con i luoghi di Roma che amò e dipinse, scegliendoli come patria elettiva sin dai primi anni del Novecento.

Museo dell'Ara Pacis - Spazio espositivo Ara Pacis
12 Ottobre 2017 - 14 Gennaio 2018

Attraverso circa 200 opere la mostra racconta e confronta la produzione del Maestro con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe.
Didascalia immagine:
Katsushika Hokusai - La [grande] onda presso la costa di Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji, 1830-1832 circa - Silografia policroma, (…) - Kawasaki Isago no Sato Museum

Museo di Roma
10 Ottobre - 3 Dicembre 2017

Attraverso l’esposizione di 36 icone la mostra rende nota l’eccellenza delle maestranze russe nel tempo, capaci di ravvivare ogni volta un senso di spiritualità pur attenendosi fermamente alla tradizione figurativa.

MACRO - MACRO Testaccio
29 Settembre - 26 Novembre 2017

Padiglione 9B
Mostra personale dell'artista toscana Franca Pisani in contemporanea con la partecipazione alla “57a Biennale d’arte di Venezia”, dove le sue opere sono parte integrante di una mostra dedicata a Palmira “la Sposa del Deserto”.

Centrale Montemartini - Ballatoi
28 Settembre - 31 Dicembre 2017

Il Centro di ricerca interdisciplinare sul paesaggio contemporaneo ha lanciato un appello ad artisti e visual designer di fama internazionale per raccogliere il loro punto di vista su un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti: la migrazione di uomini e donne in fuga dalla guerra, dalla miseria, dalla sopraffazione.

Museo di Roma in Trastevere
23 Settembre 2017 - 14 Gennaio 2018

La mostra è il ritratto dell’umanità, dei fatti e degli eventi accaduti nell’anno 1977, la storia di una generazione e di un paese raccontata attraverso le immagini fotografiche di uno tra i maggiori fotografi italiani e le opere di un artista tra i più interessanti della scena contemporanea.

MACRO - MACRO Via Nizza
15 Settembre - 26 Novembre 2017

Studio #1 e Studio #2
Protagonisti del quarto appuntamento della rassegna che indaga la ricerca degli artisti italiani emersi negli anni ’90, sono Simone Berti (Adria, 1966) e Cuoghi Corsello (Monica Cuoghi, Bologna, 1965 – Claudio Corsello, Bologna, 1964).

MACRO - MACRO Via Nizza
23 Giugno - 17 Dicembre 2017

Sale Collezioni
Quinto appuntamento della serie progettata per le Sale Collezione. In mostra, circa 25 opere datate a partire dai primi anni ’60 del XX secolo, dove a grandi nomi del panorama nazionale si accostano opere con minore storia espositiva, ma spesso veri gioielli da scoprire, o riscoprire.

Arte negata e riconquistata in mostra
Musei Capitolini - Sale Terrene di Palazzo dei Conservatori
2 Giugno - 26 Novembre 2017

In occasione dell’anniversario della Festa della Repubblica, l’impegno da parte dello Stato  rappresentato dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale per la costante attività di ricomposizione e ricostruzione del nostro patrimonio culturale.

Dal 17 maggio sono esposti i calchi in gesso dei ritratti dei nipoti di Augusto, i principi designati alla successione imperiale

NOOR
Museo Carlo Bilotti - Spazio Esterno
23 Febbraio 2016 - 31 Dicembre 2018

Presso lo spazio esterno del Museo Carlo Bilotti
La luce, Noor in persiano, è elemento base dell’opera di Bizhan Bassiri.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.