Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Galleria d'Arte Moderna
7 Novembre 2014 - 29 Novembre 2015

Importante esposizione che contempla un folto gruppo di opere di artisti dell’Ottocento. Si tratta di pezzi di estremo interesse, in parte mai esposti e sconosciuti al pubblico.
Nell’ambito della mostra, è previsto un “focus” di due sale con una selezione di opere sul pittore romano     Arturo Noci (Roma 1874 – New York 1953).

#artisti800

MACRO - MACRO Via Nizza
22 Luglio - 20 Settembre 2015

La mostra, in linea con la cronaca contemporanea, vuole essere un momento di riflessione sulle terribili tragedie che hanno visto negli ultimi decenni trasformarsi in teatro di stragi i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Museo di Roma in Trastevere
17 Luglio - 13 Settembre 2015

La mostra presenta un percorso espositivo comprendente oltre mezzo secolo (1950-2001 circa) di  reportage fotografico, attraverso 71 immagini b/n e color, provenienti dall’Archivio Mario Carbone. Il cibo  è il filo conduttore che lega le immagini selezionate. 

Tre prospettive del sacro nell’arte contemporanea
Museo Carlo Bilotti
8 Luglio - 11 Ottobre 2015

Arte e sacro si fondono nelle mostre di Yves Klein, Sidival Fila e Tito, che propongono tre artisti differenti per nazionalità, generazione e stile, accomunati da una tensione per la ricerca spirituale, resa in una sintesi complessa di colore, luce e materia.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
4 Luglio - 27 Settembre 2015

L’esposizione, concepita e appositamente realizzata per la Casina delle Civette, si compone di bozzetti e mosaici su elementi cilindrici e frammenti, che alludono alle canne di bambù come vegetali pietrificati, avvolti nei resti di un paesaggio analogo.

Museo dell'Ara Pacis - Nuovo spazio espositivo Ara Pacis
2 Luglio - 15 Novembre 2015

La mostra, ideata in occasione dell’EXPO 2015, racconta il mondo dell’alimentazione in età imperiale quando, intorno al bacino del Mediterraneo, si avviò la prima “globalizzazione dei consumi”
Su twitter:     @museiincomune      #Nutrirelimpero

Museo Napoleonico
19 Giugno - 4 Ottobre 2015

Dal 18 giugno al 4 ottobre 2015 il Museo Napoleonico di Roma ospita Bees, la prima mostra personale in Italia dell’artista canadese Joshua Thorpe.

Galleria d'Arte Moderna
11 Giugno - 27 Settembre 2015

Allestita nell’ambito della mostra    Artisti dell’Ottocento - Temi e riscoperte,  la mostra è un “focus” di due sale sul pittore romano Arturo Noci (Roma 1874 – New York 1953) incentrata sul periodo che precede il suo trasferimento a New York nel 1923. Le opere selezionate sono tra i più bei dipinti di figura che il pittore abbia mai realizzato in quegli anni.

MACRO - MACRO Testaccio
5 Giugno - 20 Settembre 2015

Prima mostra personale in un museo italiano dell’artista americano Josh Smith, nato nel Tennessee nel 1976 ma residente a New York, la cui ricerca si fonda su tecniche come la pittura su carta, il collage, l’incisione e l’edizione di libri d’artista, che Smith considera a tutti gli effetti delle opere in sé.

Città Eterna, eterni marmi
Mercati di Traiano
22 Maggio 2015 - 7 Febbraio 2016

Retrospettiva dedicata allo scultore uruguayano Pablo Atchugarry 

MACRO - MACRO Via Nizza
21 Maggio - 6 Settembre 2015

Nell’ambito della mostra    100 Scialoja. Azione e Pensiero vengono presentate una serie di opere della collezione privata di Toti Scialoja e di sua moglie Gabriella Drudi, sempre concesse dalla Fondazione Toti Scialoja di Roma nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dell'artista.

All the possible combinations of twelve lights lighting (one at a time)
MACRO - MACRO Via Nizza
21 Maggio - 13 Settembre 2015

Jonathan Monk (Leicester, UK, 1969) ha parcheggiato la sua Vespa PK all'interno del museo, con le luci accese. Il faro di testa, quello di coda, le frecce, le luci dei freni e quelle sul cruscotto si accendono e si spengono in un ordine apparentemente casuale.

L'altra metà dell'arte. Un percorso al femminile nella Collezione Macro
MACRO - MACRO Via Nizza
21 Maggio - 8 Novembre 2015

Prima mostra di un nuovo ciclo che intende valorizzare la collezione permanente del MACRO, una consistente raccolta formatasi con opere dagli anni Sessanta in poi. Questo primo focus si concentra su diciassette figure femminili di spicco del panorama artistico italiano ed internazionale.

Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
20 Maggio - 4 Ottobre 2015

La mostra (organizzata dall’Archivio Oppo in collaborazione con Museo della Scuola Romana e Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma) con 50 dipinti, 20 disegni, 20 bozzetti scenografici e 4 costumi, racconta l’Oppo «artista» al di là del suo noto ruolo istituzionale.

Tales about food and fashion
Mercati di Traiano
19 Maggio - 1 Novembre 2015

"L’Eleganza del Cibo", una grande mostra, in occasione dell’EXPO 2015 per celebrare a Roma il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’esposizione universale, e la maestria sartoriale Made in Italy.

Museo di Roma
16 Maggio - 20 Settembre 2015

La mostra celebra il bicentenario della nascita dell’architetto che, con lunga ed eclettica attività professionale, rispose creativamente alle esigenze di una città in evoluzione, spaziando dall’architettura civile a quella funzionale. Le opere e i documenti presentati, provenienti dalle collezioni del Museo di Roma, dall’Archivio Storico Capitolino e dall’Archivio Gianfranco Ersoch, ne tratteggiano la carriera, le idee e la pratica, anche attraverso l’esposizione di alcuni dei suoi strumenti di lavoro.

MACRO - MACRO Via Nizza
15 Maggio - 13 Settembre 2015

La mostra espone opere dei maggiori artisti belgi del XX secolo e del XXI secolo, delineando una panoramica sull’arte e la cultura belga del periodo, sulle sue molteplici declinazioni e sul suo carattere iconoclasta, ironico e poetico.

MACRO - MACRO Via Nizza, Project room #1 e #2
17 Aprile - 13 Settembre 2015

L'artista greco Nakis Panayotidis presenta una selezione di opere realizzate negli ultimi dieci anni, che fanno parte di una scelta delle opere in mostra al Kunstmuseum Bern fino allo scorso 15 marzo per la sua retrospettiva Nakis Panayotidis. Seeing the Invisible.

Immagini della festa a Roma nelle stampe del Seicento
Museo di Roma
1 Aprile - 13 Settembre 2015

Una selezione di cinquanta incisioni del Museo di Roma per documentare lo scenario di Roma “Gran Teatro del Mondo”, sfondo per l’ambientazione di feste e cerimonie laiche e religiose in occasione delle quali, soprattutto nel XVII secolo, furono realizzati grandi apparati effimeri nelle strade, piazze, chiese dai più noti architetti del tempo.

MACRO - MACRO Via Nizza, Sala Enel 1
28 Marzo - 6 Settembre 2015

In occasione del Centenario della sua nascita (1914-2014), la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’Accademia di Belle Arti di Roma e la Fondazione Toti Scialoja organizzano una mostra dedicata ad uno dei maggiori artisti italiani del secondo Novecento, nazionale e internazionale, Toti Scialoja.

Da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.)
Musei Capitolini
28 Gennaio - 4 Ottobre 2015

La Mostra L’Età dell’Angoscia, quarto appuntamento del ciclo “I Giorni di Roma”, vuole offrire l’occasione per illustrare i grandi cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo (180-192 d.C.) e quello di Diocleziano (284-305 d.C.). 
Su Twitter     #GiorniDiRoma

L’album di disegni del Museo Napoleonico
Museo Napoleonico
19 Dicembre 2014 - 20 Settembre 2015

Ottanta disegni tratti dall’Album insieme al fondo di disegni della bottega dei Valadier, più esiguo ma non meno importante, appartenente al Museo di Roma sono presentati nella mostra “I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico”, a cura di Giulia Gorgone, ospitata nelle sale del Museo Napoleonico.

Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica
Museo di Roma in Trastevere
17 Dicembre 2014 - 13 Settembre 2015

Le atmosfere della Roma di fine Ottocento rivivono attraverso 40 acquerelli della serie "Roma pittoresca. Memoria di un’era che passa", a confronto con 48 foto vintage.

#RoeslerFranzRoma

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.