Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
17 Aprile - 10 Maggio 2014

La mostra presenta le capitali di Germania, Francia e Italia attraverso le esperienze di viaggio di tre tra i più importanti fumettisti europei, ognuno alla scoperta del Paese di origine dell’altro. Un’iniziativa di Institut français e Goethe-Institut nell’ambito di L’Europa in una nuvoletta.

In mostra i lavori dei vincitori della IV edizione di 6ARTISTA, il programma di residenze – promosso dall’Associazione Civita e dalla Fondazione Pastificio Cerere, grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma e della Fondazione Roma – nato con l’obiettivo di supportare la crescita professionale dei giovani artisti under 30 che vivono in Italia.

MACRO
10 Aprile - 7 Settembre 2014

Originale installazione scultoreo-musicale adattiva nata dalla collaborazione tra l’artista Licia Galizia e il compositore Michelangelo Lupone. L'opera è il risultato artistico di un progetto di ricerca denominato ADAMO (Adaptive Art and Music Opera) promosso da Space Italia, realizzato dal CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma con il sostegno di FILAS-Regione Lazio. L’installazione è concepita come un luogo di esperienza multisensoriale, che integra le forme plastiche alla musica, generata e modulata dalle stesse, e consente al visitatore una fruizione più partecipata, mediante un ambiente  interattivo nel quale immergersi, in grado di mutare comportamento in funzione degli accadimenti che si svolgono al suo interno.

Museo di Roma - Sale espositive, piano terra
9 Aprile - 28 Settembre 2014

La mostra presenta una selezione di ottanta esemplari realizzati, tra la metà del Settecento e la metà dell’Ottocento, da artisti tedeschi che hanno soggiornato e operato nel nostro paese e intende proseguire il percorso iniziato nel 2012 e nel 2013 con due esposizioni dedicate ai vedutisti francesi e inglesi attivi a Roma.

L’azione della Croce Rossa Italiana durante le emergenze umanitarie in Italia e nel mondo dai primi del '900 ad oggi
Museo di Roma in Trastevere
8 Aprile - 11 Maggio 2014

Esposizione in occasione dei 150 anni dalla nascita del “Primo Comitato dell’Associazione per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra” e dalla firma della Iª Convenzione di Ginevra. La mostra della CRI, consistente in 80 pannelli fotografici divisi in sezioni, ripercorre l’azione umanitaria dell’Associazione durante le emergenze, in Italia e nel mondo dai primi del '900 ad oggi.

Museo delle Mura
6 Aprile - 25 Maggio 2014

Mostra su Riccardo Monachesi, artista contemporaneo, ceramista stimato e apprezzato per le sue opere - sculture.

Mercati di Traiano
3 Aprile - 27 Luglio 2014

Mostra archeologica sui reperti dell'antica città di Cencelle

Museo Carlo Bilotti
16 Marzo - 25 Maggio 2014

In mostra circa 14 opere del periodo Pop, concentrate nell’arco di tempo che va dal 1962 al 1969.

Museo di Roma in Trastevere
7 Marzo - 1 Giugno 2014

Mostra della fotografa Paola Binante. La mostra propone una lettura retroattiva di un nucleo familiare, d’impronta matriarcale, con l’obiettivo di svelare le pieghe più intime della complessa metamorfosi del femminile attraverso le generazioni.

MACRO - Testaccio
27 Febbraio - 4 Maggio 2014

Mostra personale dedicata a Vittorio Messina, artista siciliano che da molti anni vive e lavora a Roma. L’esposizione, a cura di Bruno Corà, raccoglie quattordici opere, alcune di considerevoli dimensioni, in gran parte concepite e realizzate nel corso del 2013 e 2014, che mettono in evidenza la fase di sensibile innovazione della creazione plastica di Vittorio Messina.

Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
26 Febbraio - 28 Settembre 2014

In mostra il ricchissimo materiale inedito conservato presso gli eredi dell’artista a Torre Pellice. La mostra è la prima monografica tenutasi a Roma dal 1938

Museo Carlo Bilotti
21 Febbraio - 1 Giugno 2014

La mostra prende le mosse da quella rivoluzionaria svolta impressa da Mafai al proprio lavoro a partire dagli anni 1957-58 per offrire, con uno straordinario omaggio di Jannis Kounellis al più anziano Maestro, una diversa angolazione di lettura del protagonista di un’epica stagione dell’arte a Roma.
All’interno della mostra sarà allestita una sezione documentaria, curata da Giulia Mafai.

Storia e fortuna
Musei Capitolini - Palazzo dei Conservatori
5 Febbraio - 25 Maggio 2014

La mostra prende avvio dall’osservazione approfondita, attenta e ravvicinata dell’opera in bronzo esposta nella Sala dei Trionfi, giunta in Campidoglio con la donazione dei Bronzi Lateranensi fatta da Sisto IV nel 1471.

Galleria d'Arte Moderna
29 Gennaio - 27 Aprile 2014

La mostra vuole favorire la conoscenza di uno dei più raffinati intellettuali del nostro Novecento, Libero De Libero (Fondi 1903 – Roma 1981). Ancora poco noto al pubblico, De Libero fu un grande innovatore del gusto artistico italiano, grazie a una curiosità e a una intuizione d’impronta cosmopolita che traevano linfa dai suoi numerosi campi di attività: poeta, scrittore, cronista d’arte, sceneggiatore, organizzatore culturale.

Museo di Roma in Trastevere
24 Gennaio - 21 Aprile 2014

La mostra, spaziando nell’arco della seconda metà del Novecento, evidenzia - attraverso le 134 fotografie in esposizione - i diversi modi con cui il paesaggio italiano è stato approcciato dalle diverse “scuole di pensiero” cui gli autori delle opere in mostra sono appartenuti.

Museo di Roma
20 Dicembre 2013 - 30 Giugno 2014

Esiste un’altra città oltre alla Roma Classica e a quella Barocca. Il Secolo dei lumi, grazie  all’abilità e allo spirito innovativo dei suoi architetti, ha contribuito non poco alla creazione dell’immagine della città.

MACRO
20 Dicembre 2013 - 4 Maggio 2014

Esecuzione è una doppia video-installazione in cui i fratelli De Serio, partendo dal loro essere gemelli e dal paradosso dell’essere allo stesso tempo soli e inevitabilmente legati, mettono per la prima volta in gioco se stessi indagando il tema dell’identità, attraverso un linguaggio ibrido, tra messa in scena e performance.

MACRO
20 Dicembre 2013 - 4 Maggio 2014

Allestimento inedito di un significativo nucleo di opere – circa 50 –  provenienti dalla collezione permanente. Il percorso espositivo si sviluppa in un dialogo tra opere storiche e più recenti, attraverso sei sezioni per approfondire e sottolineare continuità e dialoghi tra le varie ricerche dei singoli artisti: All’origine della forma, Simboli e icone, Sperimentazioni segniche, Stimoli illusori, Identità e confini, Suggestioni urbane.

MACRO
20 Dicembre 2013 - 21 Aprile 2014

Renato Mambor (Roma, 1936) –  tra i protagonisti di quel particolare filone creativo sviluppatosi negli anni Sessanta in ambito romano e passato alla storia come Scuola di Piazza del Popolo – si distingue per una ricerca iconica e oggettuale che tende a scardinare codici linguistici precostituiti. La sua opera si pone al confine tra varie forme espressive e, attraverso la sperimentazione di linguaggi diversi e l’abbandono dell’oggetto pittorico in sé, si apre sempre ad un rapporto metalinguistico tra parole, immagini, cose e persone, creando un cortocircuito vitale tra oggetto e soggetto.

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
14 Dicembre 2013 - 4 Maggio 2014

La più grande mostra antologica del fotografo giapponese Kazuyoshi Nomachi e la sua prima assoluta in Occidente. Con circa 200 scatti il percorso espositivo articolato in 7 sezioni ricostruisce il viaggio di una vita attraverso la sacralità dell’esistenza quotidiana, un’esperienza vissuta dall’artista in terre tra loro lontanissime, ma accumunate da quella spiritualità che dà un ritmo e un senso alle condizioni di vita più dure.

MACRO
8 Dicembre 2013 - 31 Dicembre 2014

Installazione site specific realizzata dall’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam. Un'opera interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee dai molteplici colori, sospesa nella grande Hall del Museo, a rappresentare un ideale fil rouge tra l’edificio storico e l’area museale progettata dall’architetto francese Odile Decq. Un'installazione dove poter entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, rimbalzare, oscillare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi, per vivere un’esperienza sicuramente insolita.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
5 Dicembre 2013 - 8 Giugno 2014

In gran parte ideate e realizzate espressamente per questa mostra, le opere ricreano e fanno rivivere l’atmosfera rarefatta ed elegante di un tempo sospeso che si nutriva di bellezza. Prorogata all'8 giugno 2014

Museo Napoleonico
13 Novembre 2013 - 7 Settembre 2014

Nel bicentenario della battaglia di Lipsia (16-19 ottobre 1813) il Museo Napoleonico ha in programma una piccola mostra incentrata su un importante pianoforte risalente al secondo decennio del XIX secolo appartenente al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.
Prorogata fino al 7 settembre 2014

Galleria d'Arte Moderna
28 Febbraio 2013 - 27 Aprile 2014

Le opere della Galleria d’arte moderna di Roma Capitale si fanno strumento ideale per una rilettura delle strettissime corrispondenze tra  arti figurative, letteratura e poesia che a Roma, dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento, vide artisti e letterati lavorare insieme in un continuo scambio di suggestioni.

Prorogata al 27 aprile 2014

MACRO - Testaccio
11 Dicembre 2012 - 31 Dicembre 2014

Gigantesca installazione appositamente realizzata dagli artisti americani Mike e Doug Starn negli spazi del MACRO Testaccio, in occasione dell’edizione speciale 2012 che celebra ii 50 anni di Enel. L'opera, è una grande scultura-architettura alta 25 metri e composta da circa 8.000 aste di bambù.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.