Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
A Passage to Eritrea. Crossing Ethiopia Today. Libya, the Captain and Me. Somalia, Time Ago.
Museo di Roma
28 Febbraio - 24 Marzo 2015

I viaggi sono passaggi, attraversamenti. Viaggiare ti lascia prima senza parole, poi ti trasforma in un narratore di storie, ha scritto Ibn Battuta. La mostra Africa, Italia mette assieme viaggi diversi, in Afriche un tempo italiane, diventati storie, quadri di vita, frammenti di paesaggio: nella normalità quotidiana dell’Eritrea contemporanea (A Passage to Eritrea), lungo i percorsi degli esploratori e dentro la capitale (Crossing Ethiopia Today), tra le sabbie libiche sulle tracce del proprio nonno (Libya, the Captain and Me), alla conquista e scoperta di terre e genti (Somalia, Time Ago).

MACRO - MACRO Testaccio
20 Febbraio - 10 Maggio 2015

Prima mostra in un’istituzione museale italiana di Eugene Lemay, a cura di Micol Di Veroli. Esposta una selezione di opere multidisciplinari e di installazioni di grande formato che indagano il concetto di dialogo, concetto che l'artista ripropone in una dimensione nuova.
La sua esperienza all’interno dell’esercito israeliano lo ha avvicinato alla paura, alla morte, al buio, condizioni estreme che riemergono all’interno delle sue gigantesche opere che sembrano enormi carte geografiche della psiche, composte da frammenti linguistico-visivi.

MACRO - MACRO Testaccio
20 Febbraio - 10 Maggio 2015

La mostra, curata da Achille Bonito Oliva, presenta una straordinaria galleria di sculture realizzate da Giuseppe Ducrot (Roma, 1966), dai grandi modelli in resina ai bozzetti in ceramica, dalle straordinarie invenzioni in terracotta invetriata alle scenografiche forme neobarocche, che si snoda in un percorso di inattese contaminazioni tematiche e materiche.

Museo Carlo Bilotti
8 Febbraio - 12 Aprile 2015

Grazie alla sperimentazione continua di procedimenti e materiali diversi, sempre sorretta da una straordinaria abilità tecnica, Palmieri attinge a una dimensione originaria della natura.

Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
31 Gennaio - 12 Aprile 2015

Un dialogo tra artisti di ieri e di oggi: Angelo Mosca, Michele Tocca, Pio Semeghini, Roberto Melli, Lorenza Boisi, Ivan Malerba, Carlo Levi, Carlo Dalla Zorza, Fausto Pirandello

Il progetto espositivo, che prende il titolo della prima mostra personale di Patella tenutasi a Roma nel 1968 alla galleria l’Attico di Fabio Sargentini, intende offrire, attraverso una selezione di alcune tra le opere più significative dei primi due decenni della sua lunga carriera la possibilità di rileggere criticamente gli esordi del percorso dell’artista.

Da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.)
Musei Capitolini
28 Gennaio - 4 Ottobre 2015

La Mostra L’Età dell’Angoscia, quarto appuntamento del ciclo “I Giorni di Roma”, vuole offrire l’occasione per illustrare i grandi cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo (180-192 d.C.) e quello di Diocleziano (284-305 d.C.). 
Su Twitter     #GiorniDiRoma

Gli anni d’oro del cinema italiano nel racconto per immagini di un grande fotografo
Museo di Roma in Trastevere
23 Gennaio - 21 Aprile 2015

Una mostra fotografica racconta il cinema e la società italiana degli anni ’60 attraverso le immagini del grande fotoreporter e fotografo Rodrigo Pais  (1930 – 2007). Una sezione speciale sarà dedicata all’indimenticabile Virna Lisi.

#PaisDelCinema

Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza
Museo Civico di Zoologia
22 Gennaio - 8 Marzo 2015

Da giovedì 22 gennaio a domenica 8 marzo 2015 sarà allestita a Roma, presso il Museo Civico di Zoologia, la mostra "Quando il cibo è SAPERE", un percorso sensoriale-cognitivo che condurrà il visitatore a vivere e sperimentare la Biodiversità alimentare di cinque Paesi (Albania, Benin, Palestina, Perù, Repubblica Democratica del Congo).  La mostra è rivolta a tutti, ed in particolare agli studenti della scuola primaria e secondaria, che potranno usufruire di visite guidate appositamente predisposte. 
La visita dura circa 45 minuti. Dopo Roma la mostra proseguirà il suo viaggio, iniziato a novembre a Salerno, a Torino e poi a Milano in occasione di Expo Milano 2015, la grande esposizione universale alla quale parteciperà, in qualità di Civil Society Partecipant, anche la Famiglia Salesiana. 
Orari: Martedì-Domenica ore 9.00-19.00. Chiuso lunedì.
N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi
Mostra gratuita previo acquisto del biglietto secondo    tariffazione vigente
Domenica 1 febbraio e domenica 1 marzo 2015, ingresso gratuito per i residenti a Roma.
Tel 0039 06 67109270 - 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Info e prenotazioni servizio didattico (visite e laboratori): Myosotis m.m. tel. 06 97840700 – fax 06. 32609200 (visite guidate sino ad esaurimento posti)

Museo di Roma in Trastevere
21 Gennaio - 15 Marzo 2015

Fra pittura e fotografia vi è, fin dall’invenzione di quest’ultimo mezzo espressivo un fitto dialogo. In un labirinto di immagini preesistenti e di soggetti da lei stessa fotografati a Roma e nel suo paese d’origine, in Tirolo, come anche fermo immagini da film western e della propria cultura locale, l’artista austriaca Milena Meller (classe 1964) fa confluire queste in modo raffinato con la pittura e con fotografie rielaborate pittoricamente. Nei propri lavori si interroga in modo innovativo sulla verità e veridicità dei mezzi espressivi impiegati.

La scuola italiana dei costumisti per il cinema
Museo di Roma
17 Gennaio - 22 Marzo 2015

A Palazzo Braschi una mostra dedicata all’eccellenza italiana dei costumi per il cinema. Protagonisti i Premi Oscar Piero Tosi, Danilo Donati, Milena Canonero e Gabriella Pescucci. Un percorso dalle origini ai giorni nostri, dalle dive del muto a "La grande bellezza".
Su Twitter     #VestitiDeiSogni

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
10 Gennaio - 29 Marzo 2015

Mostra personale “Orcalumis Vitae - le opere simulacro vivo” dell’artista  internazionale di origini venezuelane Raffaella Corcione Sandoval

L’album di disegni del Museo Napoleonico
Museo Napoleonico
19 Dicembre 2014 - 3 Maggio 2015

Ottanta disegni tratti dall’Album insieme al fondo di disegni della bottega dei Valadier, più esiguo ma non meno importante, appartenente al Museo di Roma sono presentati nella mostra “I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico”, a cura di Giulia Gorgone, ospitata nelle sale del Museo Napoleonico fino 3 maggio 2015.

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
18 Dicembre 2014 - 22 Marzo 2015

Un allestimento monumentale e multisensoriale racconterà come mai prima d'ora l'artista più originale e provocatorio del nostro tempo e il magico legame arte-vita.

Un mosaico di documenti, immagini, musica, costumi e cimeli per celebrare attraverso sei ambienti ad alta tecnologia le sue canzoni, le sue metamorfosi e le sue battaglie, e svelare attraverso materiale introvabile la parte ancora nascosta del suo inesauribile pianeta, che è arte e musica ma anche storia viva degli ultimi 40 anni.

Un percorso oltre Renato stesso, nel tempo e nella musica di un Paese, nel suo costume e nelle sue maschere, tra moda e spettacolo, vizi, virtù, rivoluzioni e contraddizioni di un intero popolo.

Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica
Museo di Roma in Trastevere
17 Dicembre 2014 - 28 Giugno 2015

Le atmosfere della Roma di fine Ottocento rivivono attraverso 40 acquerelli della serie "Roma pittoresca. Memoria di un’era che passa", a confronto con 48 foto vintage.

#RoeslerFranzRoma

Mercati di Traiano
14 Dicembre 2014 - 12 Aprile 2015

La mostra segna il ritorno a Roma di Bruno Liberatore, artista impegnato nella ricerca del dialogo tra le sculture e il contesto, ora alla prova con un monumento antico di grande suggestione ambientale.

Museo dell'Ara Pacis - Area perimetrale del Museo dell'Ara Pacis
3 Dicembre 2014 - 15 Marzo 2015

Esposizione di quattro sculture monumentali di Beverly Pepper.

MACRO
27 Novembre 2014 - 15 Marzo 2015

Prima mostra personale in Italia dell’artista francese Cyril de Commarque. L’esposizione è a cura di Pier Paolo Pancotto, da tempo impegnato in una sua personale indagine sullo speciale rapporto esistente, ancora oggi, tra artisti stranieri e Roma.
Il progetto espositivo è composto da una grande installazione formata da tre importanti opere ed ha per soggetto il rapporto tra l’individuo ed il concetto di “confine”, articolato in tutte le sue sfumature semantiche: emotive, culturali e sociali.

Frontiers è un lavoro costituito da una serie di sculture in alluminio placcato oro e ottone lucidato che hanno la forma dei confini di paesi tra cui Israele, Germania, Russia, Turchia, Austria, e che, attraverso strati sovrapposti di metallo, rappresentano l'evoluzione dei confini stessi nella storia recente. La riflessione dell'artista parte dal significato attribuito alle frontiere, dalla considerazione delle stesse come simbolo delle nazioni e di come gli esseri umani combattano da sempre per esse, attraversandole sia legalmente che illegalmente ed erigendo muri. Simboleggiano l’egemonia ma anche le nostre paure. I confini cambiano, nel corso di un secolo la fisionomia del mondo si è costantemente evoluta. A causa dei conflitti, i confini si sono spostati e sono simili a strati sovrapposti. Gli effetti sono migrazioni forzate, umiliazione, lotte, senso di frustrazione, minoranze etniche e anche riconciliazione, pace.

Cyril de Commarque è nato in Francia nel 1970; attualmente vive e lavora tra Londra e Ibiza.

MACRO
27 Novembre 2014 - 15 Marzo 2015

Esposizione a cura di Maria Alicata, Daniele Balit e Adrienne Drake, in collaborazione con Sylvie Boulanger, direttore del Cneai (Centre national édition art image), centro d’arte francese dedicato alle pubblicazioni d’artista e piattaforma per la diffusione dell’arte.

Galleria d'Arte Moderna
7 Novembre 2014 - 14 Giugno 2015

Importante esposizione che contempla un folto gruppo di opere di artisti dell’Ottocento. Si tratta di pezzi di estremo interesse, in parte mai esposti e sconosciuti al pubblico.
Nell’ambito della mostra, è previsto un “focus” di due sale con una selezione di opere – di scultura e grafica - del napoletano  Vincenzo Gemito (1852-1929), del quale la Galleria possiede una ricca e importante raccolta.

#artisti800

Galleria d'Arte Moderna
7 Novembre 2014 - 24 Maggio 2015

Nell’ambito della mostra Artisti dell'Ottocento: temi e riscoperte, è previsto un “focus” di due sale incentrato sulla produzione - sia scultorea che grafica - del napoletano Vincenzo Gemito (1852 - 1929), del quale la Galleria possiede una ricca e importante raccolta.

Museo di Roma - Sale espositive del piano terra
29 Ottobre 2014 - 8 Marzo 2015

Una mostra fotografica che racconta un periodo di importanti modificazioni e offre l’opportunità per una riflessione sulle tendenze della fotografia.

La Capitale d’Italia nella Grande Guerra, in 35 immagini
Museo di Roma - Sala della Fotografia al secondo piano
29 Ottobre 2014 - 30 Aprile 2015

La Sala della Fotografia al secondo piano del Museo, appositamente riallestita in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, ospita l’esposizione “Roma e la Grande Guerra. 1915 – 1918”. 35 immagini provenienti dai fondi dell’Archivio Fotografico del Museo di Roma che illustrano come Roma, anche se lontana dal teatro degli scontri, affrontò da protagonista quegli anni.

Mercati di Traiano
24 Settembre 2014 - 10 Maggio 2015

Roma, Sarajevo, Amsterdam, Alessandria d’Egitto: tutto l’Impero festeggia Augusto, esposizione in occasione del Bimillenario della sua morte. 

MACRO - Testaccio
11 Dicembre 2012 - 11 Marzo 2015

Gigantesca installazione appositamente realizzata dagli artisti americani Mike e Doug Starn negli spazi del MACRO Testaccio, in occasione dell’edizione speciale 2012 che celebra ii 50 anni di Enel. L'opera, è una grande scultura-architettura alta 25 metri e composta da circa 8.000 aste di bambù.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.