menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
MACRO - MACRO Via Nizza
30 Aprile - 2 Ottobre 2016

Sala Bianca
A cura di Antonella Sbrilli e Maria Grazia Tolomeo, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e realizzata con il contributo di Bulgari, la mostra, il cui titolo è ispirato a un’opera di Alighiero Boetti, vuole offrire alcuni spunti di riflessione sul grande tema del tempo, che è sempre stato caro agli artisti di ogni epoca e che è diventato via via più urgente a partire dal XX secolo.

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
29 Aprile - 24 Maggio 2016

Una mostra-romanzo per rileggere l'arte di Hugo Pratt. Oltre 120 opere originali, fotografie, rarità da esplorare e tesori di carta. Mappe ideali per un viaggio nell'avvincente trama di incontri, immaginari e reali, che hanno influenzato il padre della "letteratura disegnata".

Workshop Residenza d’Artista a cura de Gli Impresari
MACRO - MACRO Via Nizza
29 Aprile - 22 Maggio 2016

A conclusione del workshop realizzato con gli studenti della scuola di Grafica d'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Roma, il collettivo Gli Impresari presenta Mediàtica, un progetto incentrato sulle qualità documentative offerte dall’incisione.

Museo di Roma in Trastevere
29 Aprile - 29 Maggio 2016

Il Premio World PressPhoto è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
19 Aprile - 26 Giugno 2016

Con la mostra I RITORNI, l'artista romano Giuseppe Salvatori, propone una serie di lavori che riprendono i motivi decorativi delle ceramiche italiane degli anni '50 '60 che l'artista da sempre colleziona e che qui espone in numero cospicuo.

MACRO - MACRO Via Nizza
17 Aprile - 2 Ottobre 2016

Project Room #1 e #2
Curata da Federica Pirani e Claudio Crescentini, l'esposizione presenta oltre 80 opere con un allestimento ideato appositamente da Kentridge per il MACRO. La mostra è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con la Galleria Lia Rumma.

Museo Civico di Zoologia
14 Aprile - 19 Giugno 2016

La mostra intende rivelare al più vasto pubblico quali risorse il nostro mare custodisce e di raccontare l’avvincente percorso che ha portato alla scoperta di ambienti fino a ieri irraggiungibili e sconosciuti, coniugando il rigore scientifico con un linguaggio divulgativo adatto a raggiungere tecnici, appassionati e curiosi.
Saranno esposte 30 foto, in formato 50x70 cm, di organismi marini mai fotografati prima nel loro ambiente naturale, corredate da didascalie, precedentemente pubblicate nel libro omonimo “Colori Profondi del Mediterraneo”, edito da ISPRA, presentato ad ottobre presso lo stesso museo. La mostra sarà corredata da postazioni video.
Promosso da: Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Orari: Martedì-Domenica ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Giorni di chiusura: Lunedì, 1 maggio
N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi
Mostra gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo secondo    tariffazione vigente
Condizioni di gratuità e riduzioni
Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Scarica il    comunicato stampa

MACRO - MACRO Testaccio
14 Aprile - 15 Maggio 2016

Padiglione 9A
La mostra, a cura di Alessandra Arpino, è la prima del progetto “Forgotten”, il progetto urbano, ideato da Alessandra Arpino e Hugo Dias, nato più di un anno fa, con l’intento di porre in risalto gli edifici delle aree centrali di Roma che, per ragioni legate alla fisiologica trasformazione della città e delle abitudini dei suoi abitanti, hanno perso la loro importanza sociologica e funzionale, rischiando perciò di essere dimenticati.

MACRO - MACRO Testaccio
14 Aprile - 29 Maggio 2016

Padiglione 9B
Nella mostra, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, vengono presentati i lavori dei quindici finalisti: Michele Bubacco, Ottavia Castellina, Alice Cattaneo, Paolo Chiasera, Michael Fliri, Chiara Fumai, Hilario Isola, Andrea Mastrovito, Davide Monaldi, Valerio Rocco Orlando, Gianni Politi, Luigi Presicce, Roberto Pugliese, Alice Ronchi, Mona Lisa Tina.

Immagini di Luca Bragalli
Museo di Roma in Trastevere
9 Aprile - 12 Giugno 2016

In mostra il progetto fotografico di Luca Bragalli realizzato tra dicembre 2014 e gennaio 2015 in Cile e in Argentina, rispettivamente nei parchi nazionali Vicente Perez Rosales e Torres del Paine ed in quello nazionale de Los Glaciares. Sono inoltre presenti foto realizzate presso Ushuaia ed il Canale di Beagle nella Terra del Fuoco in Argentina.

La mostra è dedicata alle opere acquistate dal Governatorato di Roma alle prime edizioni delle Quadriennali d’Arte (1931-1935-1939), importanti manifestazioni espositive, destinate a rappresentare l’arte italiana contemporanea nelle sue diverse tendenze.

#RomaAnniTrenta

Museo di Roma
23 Marzo - 11 Settembre 2016

Il Museo di Roma conserva non solo vari esemplari, sia sciolti sia rilegati, delle litografie inserite nel volume "Un an à Rome et dans ses environs" ma anche 142 disegni originali, acquisiti nel 1963, una selezione dei quali viene esposta nella mostra "Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)" promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a cura di Angela Maria D’Amelio e Simonetta Tozzi.

Museo di Roma
23 Marzo - 29 Maggio 2016

Al Museo di Roma Palazzo Braschi inaugura la mostra Mario Giacomelli. La figura nera aspetta il bianco  La grande mostra antologica propone per la prima volta a Roma un viaggio appassionante nella fotografia di Mario Giacomelli, nella sua arte, nella sua intima e profonda poesia, nel suo furore creativo. La mostra, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è prodotta da Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con Archivio Giacomelli di Senigallia.

Arte, gioielleria, design
Museo di Roma
10 Marzo - 8 Maggio 2016

Si inaugura a Palazzo Braschi, presso le sale espositive del secondo piano, una mostra dedicata alle molteplici forme creative che il serpente ha assunto nel mondo dell’arte, della gioielleria e del design. L’omaggio di Bulgari a un segno millenario attraverso un percorso eclettico e suggestivo che si snoda dall’antichità ad oggi.
Prorogata fino all'8 maggio 2016

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
2 Marzo - 26 Giugno 2016

La mostra ospita un ragguardevole corpus di opere scultoreo-musive inerenti ai fondamentali progetti realizzati dall’artista Patrizia Dalla Valle che, nel tempo, è giunta ad evidenziare come il mosaico possa essere un medium operativo di assoluta modernità. L'esposizione, a cura del critico e storico dell'arte Enzo Dall'Ara, è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Musei Capitolini
1 Marzo - 19 Giugno 2016

In mostra rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici per narrare le trasformazioni urbanistiche del Campidoglio.

NOOR
Museo Carlo Bilotti - Spazio Esterno
23 Febbraio - 31 Dicembre 2016

Presso lo spazio esterno del Museo Carlo Bilotti
La luce, Noor in persiano, è elemento base dell’opera di Bizhan Bassiri. L’iniziativa segue di pochi giorni l’inaugurazione al MACRO Testaccio della personale dello stesso artista,    La Riserva Aurea del Pensiero Magmatico.

MACRO - MACRO Via Nizza
18 Febbraio - 15 Maggio 2016

Studi d'Artista #1 e #2
Torna il ciclo di mostre curato da Costantino D’Orazio e promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che indaga la ricerca degli artisti italiani che sono emersi negli anni ’90. Protagonisti del secondo appuntamento della rassegna sono Federico Pietrella e Donatella Spaziani.

Sto in quella curva di quella montagna che vedo riflessa in questo lago di vetro. Al tavolo di Mario
MACRO - MACRO Via Nizza
18 Febbraio - 12 Giugno 2016

Marisa e Mario Merz sono due tra i più significativi protagonisti della storia dell’arte del Novecento. La mostra è curata da Claudio Crescentini, Costantino D’Orazio e Federica Pirani, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con la Fondazione Merz - Torino.

Feste e monumenti della prima Repubblica Romana (1798-1799) nelle collezioni del Museo Napoleonico
Museo Napoleonico
11 Dicembre 2015 - 22 Maggio 2016

Con questa mostra il Museo Napoleonico prosegue la politica di valorizzazione del materiale conservato nei depositi, normalmente non fruibile dal pubblico dei visitatori. L’esposizione è parte di un più ampio progetto dedicato agli anni di influenza francese sulla Città Eterna (1798-99, 1809-14), cui saranno dedicate altre mostre nei prossimi anni.

La collezione del Museo di Belle Arti di Budapest
Museo dell'Ara Pacis - Spazio espositivo Ara Pacis
4 Dicembre 2015 - 8 Maggio 2016

Con circa 170 opere provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest, arriva al Museo dell’Ara Pacis di Roma una grande mostra su Toulouse-Lautrec, il pittore bohémien della Parigi di fine Ottocento, che ripercorre la vita dell’artista dal 1891 al 1900, poco prima della sua morte avvenuta a soli 36 anni.
Su Twitter:     #ToulouseRoma 

MACRO - MACRO Via Nizza
27 Novembre 2015 - 8 Maggio 2016

La mostra analizza il volto e il corpo nell’arte contemporanea, con focus sul volto e il corpo dell’artista che si auto-rappresenta e/o, a sua volta, è rappresentato.

Partecipa al    Contest #MACROego. (terminato il 10 novembre 2015)

Hashtag della mostra:  #MACROego

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.