Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
22 Ottobre 2014 - 11 Gennaio 2015

La mostra presenta un’antologia di oltre 80 opere dal 1958 al 2014 dell’artista romano, antesignano della rivoluzione che ha interessato la pittura italiana negli ultimi trent’anni

MACRO - Testaccio
19 Ottobre 2014 - 18 Gennaio 2015

Un viaggio nel cuore dell’uomo e nel destino della forma plastica. Ecco il senso profondo della grande mostra di Giuliano Vangi. Ne saranno protagoniste ventisei sculture, molte delle quali di grandi dimensioni ed una trentina di disegni che presenteranno un Vangi sorprendente, rivolto alle ultime generazioni con la sua potente riflessione scultorea sul rapporto uomo/natura/società, anche in termini di violenza e prevaricazione.

La mostra è a cura di Gabriele Simongini con l’allestimento progettato da Mario Botta e l’organizzazione dello Studio Copernico di Milano.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
15 Ottobre 2014 - 4 Gennaio 2015

La mostra rappresenta un tributo ad Ambrogio Pozzi (1931-2012), per il ruolo svolto nel rinnovamento artistico delle Ceramiche Rometti.

Museo di Roma in Trastevere
10 Ottobre 2014 - 11 Gennaio 2015

Attraverso l’analisi di un rione particolarmente significativo della città, la mostra propone una chiave di lettura delle trasformazioni di Roma Capitale e del processo di modernizzazione della città, con uno speciale focus sul periodo tra il 1870 e gli anni Trenta del Novecento nel quale si realizzano alcune delle innovazioni più emblematiche della costruzione dell’identità della nuova capitale dell’Italia unificata.

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
9 Ottobre - 30 Novembre 2014

La mostra, realizzata nell'ambito di Romaeuropa Festival, presenta 10 opere interattive, ludiche e sperimentali, innescate proprio dagli spettatori che daranno vita a un ambiente particolarissimo, personale e collettivo allo stesso tempo: dall’installazione per sequenze ritmiche di Alexander Burton, alla scultura sonora cinetica di Andrè & Michel Decosterd, l’altalena sonora di Veaceslav Druta, l’orchestra per gocce d’acqua e percussioni di Arno Fabre, i concerti per campane tibetane di Leonore Mercier e per speaker e amplificatori di Zahra Poonawala, i 108 carillon pilotati da una banca dati di Heewon Lee, l’arpa di luce di Pietro Pirelli, la Torre di Babele ipercontemporanea di Douglas Henderson, le strutture molecolari e sonore di Donato Piccolo, il telaio musicale di Kingsley NG.

Il comitato scientifico è composto da Monique Veaute,  Fabrizio Grifasi, Direttore della Fondazione Romaeuropa, Alain Fleischer, Pascale Pronnier, responsabile Programmazioni artistiche di Le Fresnoy, Daniele Spanò, artista e consulente artistico della Fondazione Romaeuropa, Francesca Manica, Coordinatrice artistica della Fondazione Romaeuropa.

Museo di Roma in Trastevere
8 Ottobre 2014 - 11 Gennaio 2015

Esposizione a venti anni dal genocidio che ha sconvolto la storia del Rwanda. Un emozionante percorso fotografico, frutto della collaborazione tra l’associazione Umubyeyi Mwiza Onlus Ngo e l’artista romano Angelo Savarese. Una preziosa testimonianza sul recente e drammatico passato del Rwanda ed una fonte di riflessione sul suo futuro, tra riconciliazione e sfide della contemporaneità.

Musei Capitolini
3 Ottobre 2014 - 18 Gennaio 2015

Per la prima volta a Roma, viene descritta in maniera organica la dinamica inventiva e produttiva di uno dei maggiori incisori e pittori del Settecento veneziano, grazie all'esposizione di un cospicuo numero di fogli provenienti da istituzioni museali, fondazioni e collezioni private.
Su Twitter      #TiepoloRoma

Museo di Roma
1 Ottobre 2014 - 7 Gennaio 2015

Un progetto di documentazione delle problematiche sanitarie su scala mondiale, dall'Africa all'Asia, dalle Americhe all'Europa, realizzato dai fotografi Simone Cerio, Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Paulo Siqueira, Bruno Zanzottera.

La XIII edizione del festival è dedicata al Ritratto, inteso non solo come genere che ha accompagnato la sin dall’inizio la storia della fotografia, ma anche come strumento d’analisi della società contemporanea.

Inserts And Connections
Mercati di Traiano
27 Settembre - 30 Novembre 2014

Mostra dedicata allo scultore coreano Park Eun Sun

MACRO
27 Settembre - 9 Novembre 2014

La mostra, curata da Bryan Collie e Santy Saptari, e allestita nell'ambito della rassegna cinematografica "Asiatica. Incontri con il cinema asiatico", mette in luce la dinamicità e vitalità dei giovani talenti della scena artistica contemporanea indonesiana attraverso una selezione di 11 artisti provenienti da diverse città dell’Indonesia. Andita Purnama, Aditya Novali, Angki Purbandono, Bestrizal Besta, Erika Ernawan, I Gusti Ngurah Udiantara, Gatot Pudjiarto, Gusmen Heriadi, Maria Indriasari, Sigit Santoso e Yudi Sulistyo, esplorano - in forme e modi differenti che spaziano tra scultura, pittura, disegno e installazioni - l’umana lotta contro i costanti cambiamenti della vita e le sue sfide. I loro lavori parlano di temi esistenziali, di vita, di conflitti, di sopravvivenza, in pratica di ciò che significa essere un uomo nella complessa società di oggi.

Museo dell'Ara Pacis - Nuovo spazio espositivo Ara Pacis
26 Settembre 2014 - 25 Gennaio 2015

Mostra retrospettiva proveniente dal Centre Pompidou di Parigi  
Su twitter      #BressonRoma

Mercati di Traiano
24 Settembre 2014 - 10 Maggio 2015

Roma, Sarajevo, Amsterdam, Alessandria d’Egitto: tutto l’Impero festeggia Augusto, esposizione in occasione del Bimillenario della sua morte. 

Museo Pietro Canonica
21 Settembre - 30 Ottobre 2014

Le opere della collezione permanente del museo dialogano con le sculture del pensiero, gli studi sulla luce e parte del nucleo poverista del Maestro Roberto Paolini.

MACRO
19 Settembre 2014 - 11 Gennaio 2015

Esposizione dedicata a Tobias Rehberger, uno dei più interessanti artisti tedeschi sulla scena internazionale dell'arte contemporanea, al confine tra arte figurativa, cultura pop e design. In mostra le opere su carta provenienti dalla Deutsche Bank Collection, realizzate tra il 1991 e il 2003, altri lavori più recenti in cui l’artista utilizza sempre il mezzo cartaceo, e l’installazione “Infections”, composta da 33 esemplari unici di lampade, parte di un progetto ancora in corso iniziato nel 2002.

MACRO
10 Aprile - 31 Dicembre 2014

Originale installazione scultoreo-musicale adattiva nata dalla collaborazione tra l’artista Licia Galizia e il compositore Michelangelo Lupone. L'opera è il risultato artistico di un progetto di ricerca denominato ADAMO (Adaptive Art and Music Opera) promosso da Space Italia, realizzato dal CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma con il sostegno di FILAS-Regione Lazio. L’installazione è concepita come un luogo di esperienza multisensoriale, che integra le forme plastiche alla musica, generata e modulata dalle stesse, e consente al visitatore una fruizione più partecipata, mediante un ambiente  interattivo nel quale immergersi, in grado di mutare comportamento in funzione degli accadimenti che si svolgono al suo interno.

Museo di Roma - Sala della Grafica
20 Dicembre 2013 - 31 Dicembre 2014

Esiste un’altra città oltre alla Roma Classica e a quella Barocca. Il Secolo dei lumi, grazie  all’abilità e allo spirito innovativo dei suoi architetti, ha contribuito non poco alla creazione dell’immagine della città.

MACRO
8 Dicembre 2013 - 11 Gennaio 2015

Installazione site specific realizzata dall’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam. Un'opera interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee dai molteplici colori, sospesa nella grande Hall del Museo, a rappresentare un ideale fil rouge tra l’edificio storico e l’area museale progettata dall’architetto francese Odile Decq. Un'installazione dove poter entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, rimbalzare, oscillare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi, per vivere un’esperienza sicuramente insolita.

Museo Napoleonico
13 Novembre 2013 - 2 Novembre 2014

Nel bicentenario della battaglia di Lipsia (16-19 ottobre 1813) il Museo Napoleonico ha in programma una piccola mostra incentrata su un importante pianoforte risalente al secondo decennio del XIX secolo appartenente al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.
Prorogata fino al 2 novembre 2014

MACRO - Testaccio
11 Dicembre 2012 - 31 Dicembre 2014

Gigantesca installazione appositamente realizzata dagli artisti americani Mike e Doug Starn negli spazi del MACRO Testaccio, in occasione dell’edizione speciale 2012 che celebra ii 50 anni di Enel. L'opera, è una grande scultura-architettura alta 25 metri e composta da circa 8.000 aste di bambù.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.