Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Galleria d'Arte Moderna
7 Novembre 2014 - 14 Giugno 2015

Importante esposizione che contempla un folto gruppo di opere di artisti dell’Ottocento. Si tratta di pezzi di estremo interesse, in parte mai esposti e sconosciuti al pubblico.
Nell’ambito della mostra, è previsto un “focus” di due sale con una selezione di opere – di scultura e grafica - del napoletano  Vincenzo Gemito (1852-1929), del quale la Galleria possiede una ricca e importante raccolta.

#artisti800

Città Eterna, eterni marmi
Mercati di Traiano
22 Maggio 2015 - 7 Febbraio 2016

Retrospettiva dedicata allo scultore uruguayano Pablo Atchugarry 

Giuseppe Pietroniro - Andrea Salvino
MACRO - MACRO Via Nizza
21 Maggio - 26 Luglio 2015

Nuovo ciclo di mostre personali dedicate agli artisti italiani emersi negli anni ’90. Ad aprire la rassegna sono Giuseppe Pietroniro ("E' come se nulla fosse…") e Andrea Salvino ("Ricominciare da capo non significa tornare indietro"), artisti che si sono formati e hanno esordito a Roma nell’ultimo scorcio del XX secolo.

MACRO - MACRO Via Nizza
21 Maggio - 6 Settembre 2015

Nell’ambito della mostra    100 Scialoja. Azione e Pensiero vengono presentate una serie di opere della collezione privata di Toti Scialoja e di sua moglie Gabriella Drudi, sempre concesse dalla Fondazione Toti Scialoja di Roma nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dell'artista.

All the possible combinations of twelve lights lighting (one at a time)
MACRO - MACRO Via Nizza
21 Maggio - 13 Settembre 2015

Jonathan Monk (Leicester, UK, 1969) ha parcheggiato la sua Vespa PK all'interno del museo, con le luci accese. Il faro di testa, quello di coda, le frecce, le luci dei freni e quelle sul cruscotto si accendono e si spengono in un ordine apparentemente casuale.

Jammin’ Drama Project
MACRO - MACRO Via Nizza
21 Maggio - 7 Giugno 2015

In collaborazione con l’Associazione Musei d’Arte Contemporanea, viene presentato il video della giovane artista italiana già presente in numerose collezioni pubbliche e inserita in molte manifestazioni internazionali, come la Biennale di Venezia. 

L'altra metà dell'arte. Un percorso al femminile nella Collezione Macro
MACRO - MACRO Via Nizza
21 Maggio - 8 Novembre 2015

Prima mostra di un nuovo ciclo che intende valorizzare la collezione permanente del MACRO, una consistente raccolta formatasi con opere dagli anni Sessanta in poi. Questo primo focus si concentra su diciassette figure femminili di spicco del panorama artistico italiano ed internazionale.

Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
20 Maggio - 4 Ottobre 2015

La mostra (organizzata dall’Archivio Oppo in collaborazione con Museo della Scuola Romana e Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma) con 50 dipinti, 20 disegni, 20 bozzetti scenografici e 4 costumi, racconta l’Oppo «artista» al di là del suo noto ruolo istituzionale.

Tales about food and fashion
Mercati di Traiano
19 Maggio - 1 Novembre 2015

"L’Eleganza del Cibo", una grande mostra, in occasione dell’EXPO 2015 per celebrare a Roma il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’esposizione universale, e la maestria sartoriale Made in Italy.

Museo di Roma
16 Maggio - 20 Settembre 2015

La mostra celebra il bicentenario della nascita dell’architetto che, con lunga ed eclettica attività professionale, rispose creativamente alle esigenze di una città in evoluzione, spaziando dall’architettura civile a quella funzionale. Le opere e i documenti presentati, provenienti dalle collezioni del Museo di Roma, dall’Archivio Storico Capitolino e dall’Archivio Gianfranco Ersoch, ne tratteggiano la carriera, le idee e la pratica, anche attraverso l’esposizione di alcuni dei suoi strumenti di lavoro.

MACRO - MACRO Via Nizza
15 Maggio - 13 Settembre 2015

La mostra espone opere dei maggiori artisti belgi del XX secolo e del XXI secolo, delineando una panoramica sull’arte e la cultura belga del periodo, sulle sue molteplici declinazioni e sul suo carattere iconoclasta, ironico e poetico.

Museo Carlo Bilotti
14 Maggio - 28 Giugno 2015

Pane al Mondo è il nuovo progetto espositivo di Chiara Dynys

Fotografie di Stefano Cioffi
Museo di Roma in Trastevere
13 Maggio - 21 Giugno 2015

Attraverso l’esposizione di 22 fotografie 100x132 scattate da Stefano Cioffi, la mostra ripercorre, 100 anni dopo, i luoghi raccontati nel diario di guerra del naturalista e geografo Giovanni Battista De Gasperi, morto in battaglia nel 1916.

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
6 Maggio - 23 Agosto 2015

Antologica che ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico di Sergio Staino, esponendo circa 300 opere, tra disegni, acquerelli e lavori digitali, in un percorso affascinante che permette di cogliere le diverse sfaccettature e le diverse fasi dell'intensa attività creativa di uno dei nostri massimi disegnatori e vignettisti, nonché attento narratore e arguto critico del costume nazionale.

La natura, il corpo, le città/Nature, the body, the cities
Museo Carlo Bilotti
24 Aprile - 21 Giugno 2015

Attraverso dipinti, anche di grandi dimensioni, e fotografie, la mostra vuole stabilire una suggestiva zona di confronto, un nesso figurativo e narrativo – in modalità intenzionalmente spettacolare, e in chiave occidentale - tra l’energia che abita la natura e gli esseri viventi – la loro esistenza grandiosa, i loro gesti effimeri, i loro volti  – e quella, più razionale, che creando architetture inquadra spazi, genera metropoli, ritma l’esistenza.

MACRO - MACRO Via Nizza, Project room #1 e #2
17 Aprile - 13 Settembre 2015

L'artista greco Nakis Panayotidis presenta una selezione di opere realizzate negli ultimi dieci anni, che fanno parte di una scelta delle opere in mostra al Kunstmuseum Bern fino allo scorso 15 marzo per la sua retrospettiva Nakis Panayotidis. Seeing the Invisible.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
2 Aprile - 28 Giugno 2015

L'artista di respiro internazionale, Maria Cristina Crespo fa rivivere un'atmosfera romana d'altri tempi alla Casina delle Civette, scrigno dello stile floreale, attraverso le protagoniste della Belle Epoque, sospese tra mito e oblio, considerate spesso più adatte alla cronaca mondana che alla Storia.

Immagini della festa a Roma nelle stampe del Seicento
Museo di Roma
1 Aprile - 26 Luglio 2015

Una selezione di cinquanta incisioni del Museo di Roma per documentare lo scenario di Roma “Gran Teatro del Mondo”, sfondo per l’ambientazione di feste e cerimonie laiche e religiose in occasione delle quali, soprattutto nel XVII secolo, furono realizzati grandi apparati effimeri nelle strade, piazze, chiese dai più noti architetti del tempo.

MACRO - MACRO Via Nizza, Sala Enel 1
28 Marzo - 6 Settembre 2015

In occasione del Centenario della sua nascita (1914-2014), la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’Accademia di Belle Arti di Roma e la Fondazione Toti Scialoja organizzano una mostra dedicata ad uno dei maggiori artisti italiani del secondo Novecento, nazionale e internazionale, Toti Scialoja.

Mostra documentaria sulla progettazione e realizzazione del quartiere EUR

Da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.)
Musei Capitolini
28 Gennaio - 4 Ottobre 2015

La Mostra L’Età dell’Angoscia, quarto appuntamento del ciclo “I Giorni di Roma”, vuole offrire l’occasione per illustrare i grandi cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo (180-192 d.C.) e quello di Diocleziano (284-305 d.C.). 
Su Twitter     #GiorniDiRoma

L’album di disegni del Museo Napoleonico
Museo Napoleonico
19 Dicembre 2014 - 5 Luglio 2015

Ottanta disegni tratti dall’Album insieme al fondo di disegni della bottega dei Valadier, più esiguo ma non meno importante, appartenente al Museo di Roma sono presentati nella mostra “I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico”, a cura di Giulia Gorgone, ospitata nelle sale del Museo Napoleonico fino 3 maggio 2015. Prorogata fino al 5 luglio 2015.

Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica
Museo di Roma in Trastevere
17 Dicembre 2014 - 28 Giugno 2015

Le atmosfere della Roma di fine Ottocento rivivono attraverso 40 acquerelli della serie "Roma pittoresca. Memoria di un’era che passa", a confronto con 48 foto vintage.

#RoeslerFranzRoma

Galleria d'Arte Moderna
7 Novembre 2014 - 2 Giugno 2015

Nell’ambito della mostra Artisti dell'Ottocento: temi e riscoperte, è previsto un “focus” di due sale incentrato sulla produzione - sia scultorea che grafica - del napoletano Vincenzo Gemito (1852 - 1929), del quale la Galleria possiede una ricca e importante raccolta.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.