Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Musei Capitolini - Palazzo dei Conservatori - Sala degli Arazzi
22 Aprile - 7 Maggio 2017

Esposizione che presenta per la prima volta al mondo il “verso” de Il sacrificio di Isacco di Michelangelo

Museo Carlo Bilotti
21 Aprile - 4 Giugno 2017

Mostra dell'artista Bimba Landmann, illustratrice di libri per l'infanzia. Attraverso le immagini di grande fascino dipinte dall’artista, il progetto espositivo mira a coinvolgere un pubblico molto vasto, con un’attenzione particolare ai più piccoli. Progetto espositivo a cura di Emanuela Mastria.
Presentazione alla stampa 20 Aprile 2017

Museo Civico di Zoologia
20 Aprile - 4 Giugno 2017

Litoralis - Dalla terra al mare (il cui titolo richiama l’antico linguaggio degli abitanti di questi luoghi sin da epoche storiche) documenta attraverso gli scatti di Luca Bragalli, architetto paesaggista e fotografo, la costa laziale e le terre retrostanti, comprese tra i comuni di Roma e Fiumicino, da Cerveteri e Torre Flavia fino a Capocotta
Promotori: Roma Capitale,  Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Patrocinio: Regione Lazio; Italia Nostra sez. Roma e sez. Litorale Romano
Orari: Martedì-Domenica ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Giorni di chiusura: Lunedì
N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi
 Mostra gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo secondo    tariffazione vigente
 Condizioni di gratuità e riduzioni
Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Sironi, Martini, Ferrazzi, de Chirico, Savinio, Carrà, Soffici, Rosai, Campigli, Marini, Pirandello e Scipione
Galleria d'Arte Moderna
14 Aprile - 1 Ottobre 2017

Non solo luoghi ideali bensì stanze reali in cui l’arte della prima metà del Novecento è raccontata da dodici dei suoi maggiori esponenti: Mario Sironi, Arturo Martini, Ferruccio Ferrazzi, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Massimo Campigli, Marino Marini, Fausto Pirandello e Scipione.

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
13 Aprile - 17 Maggio 2017

Foyer 2, Teatro Studio 2
Quinta tappa del progetto From La Biennale di Venezia & OPEN to MACRO. International Perspectives, ideato e curato da Paolo De Grandis e Claudio Crescentini, dedicato alla presentazione presso gli spazi del MACRO di alcune installazioni internazionali provenienti dall’Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia e da OPEN - Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni.

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
13 Aprile - 17 Maggio 2017

La mostra del fotografo fiorentino Marco Paoli rende omaggio alla bellezza di una delle nazioni africane più ricche di cultura per l’unicità della sua storia e della sua architettura, la molteplicità delle sue lingue, delle sue etnie e religioni.

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
13 Aprile - 17 Maggio 2017

Teatro Studio 1 e Meeting room
Sesta tappa del progetto From La Biennale di Venezia & OPEN to MACRO. International Perspectives, ideato e curato da Paolo De Grandis e Claudio Crescentini, dedicato alla presentazione presso gli spazi del MACRO di alcune installazioni internazionali provenienti dall’Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia e da OPEN - Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, piattaforma artistica collegata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nell’intento di ampliare ulteriormente la selezione d’installazioni, con maggior respiro internazionale.

MACRO - MACRO Testaccio
12 Aprile - 4 Giugno 2017

Padiglione B
Prima antologica dedicata ad Alfredo Pirri, artista nato a Cosenza nel 1957 e che vive e lavora a Roma ormai da molti anni. Il suo lavoro spazia tra pittura, scultura, lavori su carta e opere ambientali.

MACRO - MACRO Testaccio
12 Aprile - 4 Giugno 2017

Padiglione A
Il progetto vuole ricostruire il percorso dell’artista, nato a Padova nel 1950 e residente tra Roma e Bruxelles, proponendo una lettura antologica di temi e modalità fondanti del suo lavoro. Non si tratta di una rassegna cronologica, ma di un osservatorio che mette in luce come per Pietro Fortuna il processo e l’ideazione siano sempre stati preminenti rispetto all’esito.

Studio #3 e #4
Aperti al pubblico gli studi degli artisti vincitori del bando “Artisti in Residenza” 2016: Francesca Ferreri e Marco Gobbi. Sarà possibile visitare gli spazi e assistere al lavoro in corso di svolgimento.

MACRO - MACRO Via Nizza
7 Aprile - 11 Giugno 2017

Project room #1, #2 e Biblioteca
La più ampia personale finora dedicata all’artista romana Gea Casolaro, che dal 2009 si divide tra Roma e Parigi. Il titolo della mostra rivela uno dei temi più cari all’artista, quello dell’importanza dello sguardo altrui nella costruzione della propria opera, così come nella visione dell’arte e della vita in generale.

Museo Carlo Bilotti
5 Aprile - 4 Giugno 2017

Il lavoro di Lucilla Catania in esposizione al Museo Bilotti. Curatore della mostra: Luca Barreca.

Museo dell'Ara Pacis - Spazio espositivo Ara Pacis
31 Marzo - 17 Settembre 2017

La mostra intende indagare la realtà della schiavitù nella vita quotidiana e nell’economia della Roma imperiale.
Su Twitter:     @museiincomune

La vita quotidiana nell'area dei Fori Imperiali dopo l'Antichità
Mercati di Traiano
30 Marzo - 10 Settembre 2017

Illustrazione delle vicende dell’area archeologica dei Fori Imperiali attraverso i rinvenimenti degli scavi degli ultimi 25 anni.

Museo di Roma in Trastevere
17 Marzo - 18 Giugno 2017

La mostra rappresenta un’occasione per conoscere la vita e l’opera di Vivian Maier. Esposte 120 fotografie in bianco e nero realizzate da Vivian Maier tra gli anni Cinquanta e Sessanta insieme a una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta, oltre ad alcuni filmati in super 8.

#vivianmaierroma

Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
11 Marzo - 11 Giugno 2017

Per la prima volta, gli specchi di Lorenzo Ostuni sono accolti in una mostra: 35 tra le più significative opere dell’artista, organizzate in un percorso tematico. Si parte dalla relazione tra il lavoro di Ostuni e il tema dello specchio nell’arte, per poi mettere a fuoco le sue ricerche sui segni zodiacali, le lettere dell’alfabeto ebraico e, ancora, su ritratti e alchimia. Per approdare, infine, al rapporto tra l’uomo e il divino, tra mito e religione.

Museo Pietro Canonica
10 Marzo - 30 Aprile 2017

Nick Devereux, la prima personale dell’artista presso una pubblica istituzione a Roma, prosegue al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese il ciclo espositivo dal titolo Fortezzuola, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

MACRO - MACRO Via Nizza
3 Febbraio - 30 Giugno 2017

Foyer
Le "pillole d'arte" o meglio "briciole d'arte" come ci ha consigliato Luigi Ontani, nascono come costola di un format di sperimentazione proposto a Rai3 nel corso dell'anno 2016. Si tratta di brevissime riflessioni sul significato di arte, che danno il titolo al video, appunto "I think art is".

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
29 Gennaio - 30 Aprile 2017

Una mostra dedicata alle "civette" attraverso un percorso di 67 opere realizzate quasi tutte per l’occasione da altrettanti artisti provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iraq, Irlanda, Lussemburgo, Olanda e Spagna.

Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D
Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli
21 Gennaio - 30 Aprile 2017

Dal mito di Dedalo e Icaro, volare è il sogno che appartiene alla storia della civiltà. Il Codice sul volo degli uccelli, il manoscritto che raccoglie la summa delle intuizioni elaborate da Leonardo sull’argomento, arriva per la prima volta a Roma, ai Musei Capitolini
Prorogata al 30 aprile 2017 

La mastaba del dignitario Nefer
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
30 Dicembre 2016 - 28 Maggio 2017

Il preziosissimo rilievo funerario del dignitario Nefer, databile al regno del faraone Cheope: una ricostruzione 1:1 della struttura della cappella funeraria e una ricchissima documentazione grafica, fotografica e multimediale per descriverne lo spazio interno

Museo di Roma - sale del piano terra
15 Dicembre 2016 - 30 Aprile 2017

Giocare a carte con i pittori del ’900: questa suggestiva partita sarà idealmente possibile grazie alla originale collezione di carte di Paola Masino (1908-1989), donate da Alvise Memmo al Museo di Roma ed esposte per la prima volta al pubblico nelle sale al piano terra dal 15 dicembre 2016 al 30 aprile 2017.

Museo di Roma - sale espositive del primo piano
30 Novembre 2016 - 7 Maggio 2017

Un viaggio nell’arte della prima metà del XVII secolo seguendo le tracce di una grande, vera donna: Artemisia Gentileschi.
Guarda il video teaser della mostra

MACRO - MACRO Via Nizza
21 Ottobre 2016 - 10 Maggio 2017

Sale Collezione
Il quarto appuntamento del ciclo di mostre che intende valorizzare la collezione permanente del MACRO, esposta a rotazione nelle sale museali, presenta una selezione di opere legate al tema dell’impegno politico, sociale e civile.

Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli
Museo Napoleonico
25 Giugno 2016 - 24 Settembre 2017

Allo sviluppo dell’arte del micromosaico tra Sette e Ottocento, il Museo Napoleonico dedica la mostra MINUTE VISIONI. Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli. Prorogata fino al 24 settembre 2017.

NOOR
Museo Carlo Bilotti - Spazio Esterno
23 Febbraio 2016 - 31 Dicembre 2018

Presso lo spazio esterno del Museo Carlo Bilotti
La luce, Noor in persiano, è elemento base dell’opera di Bizhan Bassiri.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.