Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Museo Pietro Canonica
27 Settembre - 30 Ottobre 2016

Con la mostra di Ciprian Mureşan, la prima personale dell’artista presso un’istituzione a Roma, prosegue al Museo Pietro Canonica il ciclo espositivo Fortezzuola, a cura di Pier Paolo Pancotto

Museo delle Mura
25 Settembre - 20 Novembre 2016

Progetto espositivo dell'artista Antonio Aportone. La Tematica comune sottesa è “l’estensione spaziale delle materie”, una ricerca legata a riflessioni afferenti alla Fisica teorica , alla riflessione sullo Statuto del fare artistico in relazione alle possibili visioni antropiche e ad un eventuale interpretazione cosmica.

MACRO - MACRO Testaccio
23 Settembre - 18 Ottobre 2016

Padiglione 9A
Mostra del noto artista e regista viennese Edgar Honetschläger, ispirata all’omonimo film LOS FELIZ, che in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, sarà proiettato in anteprima italiana presso il Cinema Trevi unitamente ad altri film dell’artista. Previste altre proiezioni del film a Roma.

MACRO - MACRO Testaccio
23 Settembre - 18 Ottobre 2016

Padiglione 9B
Con "Paintings of Violence (Why I am not a mere Christian)", installazione composta da dieci dipinti e una scultura l'artista inglese Rachel Howard prosegue la sua ricerca sulla religione, la morte e la violenza, in particolare quella violenza calma, controllata, pianificata.

Galleria d'Arte Moderna
22 Settembre - 27 Novembre 2016

Nell’ambito della mostra    “Roma Anni Trenta. La Galleria d’Arte Moderna e le Quadriennali d’Arte 1931 - 1935 – 1939”, tre sale della Galleria ospitano circa 50 opere tra dipinti, opere grafiche e documenti che illustrano la lunga attività dell’artista Mimì Quilici Buzzacchi (Medole 1903 – Roma 1990), iniziata alla fine degli anni Venti a Ferrara e proseguita a Roma dagli anni Cinquanta fino alla morte nel 1990.

Fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900
Museo di Roma in Trastevere
21 Settembre - 13 Novembre 2016

Le immagini in mostra del fotografo Rodrigo Pais sono di valore storico imprescindibile ma anche di grande valore artistico e restituiscono, con stile diretto e pragmatico, l’identità profonda della città e della sua periferia.

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
18 Settembre 2016 - 15 Gennaio 2017

La ceramica è il filo conduttore di tutte le opere esposte di Andrea Viviani, che uniscono la sapienza della mano alla visionarietà artistica, dando luogo ad installazioni ambientali (la Camera dei Nodi, 2016) o sospese che fluttuano nello spazio (Meteore in fiore, 2016).

Museo Carlo Bilotti
17 Settembre 2016 - 8 Gennaio 2017

“Piacere, Ettore Scola” è la prima mostra monografica in onore del grande cineasta italiano, progettata e prodotta (2014) con l'avallo e il supporto di Ettore Scola e realizzata con la partecipazione della famiglia e dei suoi più stretti collaboratori. 

Mercati di Traiano
16 Settembre 2016 - 8 Gennaio 2017

Lapidarium è un intervento monumentale di scultura contemporanea, ideato dall’artista messicano Gustavo Aceves, che troverà spazio nella suggestiva area archeologica di Roma, in un percorso che si snoderà dall’Arco di Costantino alla Piazza del Colosseo fino ai Mercati di Traiano.

Museo di Roma in Trastevere
16 Settembre - 6 Novembre 2016

La mostra antologica del pittore romano Valeriano Ciai (1928-2013), da un progetto di Claudio Zambianchi e Alice Mirti, ripercorre l’itinerario di un maestro della figurazione romana del secondo ‘900 attraverso una scelta di opere pittoriche dal 1959 al 2013.

Materiali Ricordi Progetti
Musei Capitolini
22 Luglio - 20 Novembre 2016

L’esposizione propone un viaggio a ritroso nel tempo nei luoghi che conducono alla Basilica di San Pietro, raccontandone le profonde trasformazioni dall’antichità fino al Giubileo del 1950, anno in cui ne venne completato l'arredo urbano.

MACRO - MACRO Via Nizza
13 Luglio - 27 Novembre 2016

MACRO Sala e Foyer
In esposizione oltre 100 opere, fra dipinti, sculture, fotografie, installazioni e anche film d’artista e documentari, recuperati grazie alla collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, che hanno come protagonista la Roma dei primi anni ’60, trasformata e rivissuta mediante l’immaginario visivo degli artisti della cosiddetta Scuola di piazza del Popolo.

Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli
Museo Napoleonico
25 Giugno - 31 Dicembre 2016

Allo sviluppo dell’arte del micromosaico tra Sette e Ottocento, il Museo Napoleonico dedica la mostra MINUTE VISIONI. Micromosaici romani del XVIII e XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli, aperta dal 25 giugno al 31 dicembre 2016. 

Museo di Roma
9 Giugno - 2 Ottobre 2016

Sarti, cappellaie e rammendatrici di calze, accanto a soffiatori di vetro, burattinai e musicisti. Ma anche servitori gobbi che fanno bella mostra di sé a fianco a personaggi del calibro di papa Benedetto XIV e del cardinale Silvio Valenti Gonzaga, immortalati nel celebre quadro di Giovanni Paolo Pannini.

Centrale Montemartini
1 Giugno 2016 - 8 Gennaio 2017

L’esposizione permanente del Museo Centrale Montemartini si arricchisce di nuovi straordinari capolavori da tempo conservati nei depositi ed esposti al pubblico solo in occasione di mostre temporanee.

L’iniziativa è promossa dalla     Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, organizzazione     Zètema Progetto Cultura

Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani
Musei Capitolini
31 Maggio - 27 Novembre 2016

Il tema della Misericordia rappresentato attraverso opere d’arte, da dipinti a sculture, da miniature a incisioni 

Matteo Basilè - Gioacchino Pontrelli
MACRO - MACRO Via Nizza
26 Maggio - 2 Ottobre 2016

Studio #1 e Studio #2
Terzo appuntamento del ciclo di mostre curato da Costantino D’Orazio e promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che indaga la ricerca degli artisti italiani emersi negli anni ’90. Protagonisti di questo appuntamento Matteo Basilé (Roma, 1974) e Gioacchino Pontrelli (Salerno, 1966).

Sale Collezione
Terzo appuntamento del ciclo di mostre che intende valorizzare la collezione permanente del museo. 

MACRO - MACRO Via Nizza
26 Maggio - 2 Ottobre 2016

MACRO Hall e Foyer
La video-mostra, curata da Marco Fabiano e promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, rappresenta la prima tappa di un viaggio all’interno della Collezione dei video del MACRO, dalla quale sono stati estrapolati e messi a confronto tre video dei due più grandi ed importanti video-artisti del Novecento: Bruce Nauman e Cheryl Donegan.

Marchi di produzione e di possesso nella società antica
Mercati di Traiano
13 Maggio - 20 Novembre 2016

Esposizione di marchi, loghi, firme e simboli di proprietà ed appartenenza nell'antica Roma
Guarda il video teaser della mostra
Su twitter     #madeinroma 

MACRO - MACRO Via Nizza
30 Aprile - 2 Ottobre 2016

Sala Bianca
A cura di Antonella Sbrilli e Maria Grazia Tolomeo, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e realizzata con il contributo di Bulgari, la mostra, il cui titolo è ispirato a un’opera di Alighiero Boetti, vuole offrire alcuni spunti di riflessione sul grande tema del tempo, che è sempre stato caro agli artisti di ogni epoca e che è diventato via via più urgente a partire dal XX secolo.

MACRO - MACRO Via Nizza
17 Aprile - 2 Ottobre 2016

Project Room #1 e #2
Curata da Federica Pirani e Claudio Crescentini, l'esposizione presenta oltre 80 opere con un allestimento ideato appositamente da Kentridge per il MACRO. La mostra è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con la Galleria Lia Rumma.

La mostra è dedicata alle opere acquistate dal Governatorato di Roma alle prime edizioni delle Quadriennali d’Arte (1931-1935-1939), importanti manifestazioni espositive, destinate a rappresentare l’arte italiana contemporanea nelle sue diverse tendenze.

#RomaAnniTrenta

Museo di Roma
23 Marzo - 4 Dicembre 2016

Il Museo di Roma conserva non solo vari esemplari, sia sciolti sia rilegati, delle litografie inserite nel volume "Un an à Rome et dans ses environs" ma anche 142 disegni originali, acquisiti nel 1963, una selezione dei quali viene esposta nella mostra "Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)" promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Prorogata fino al 4 dicembre 2016

NOOR
Museo Carlo Bilotti - Spazio Esterno
23 Febbraio - 31 Dicembre 2016

Presso lo spazio esterno del Museo Carlo Bilotti
La luce, Noor in persiano, è elemento base dell’opera di Bizhan Bassiri. L’iniziativa segue di pochi giorni l’inaugurazione al MACRO Testaccio della personale dello stesso artista,    La Riserva Aurea del Pensiero Magmatico.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.