Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Museo di Roma
15 Luglio - 11 Settembre 2014

In occasione dei 10 anni di “Who Is On Next?” il progetto di fashion scouting organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi della moda Made in Italy, viene presentata a Roma una mostra esclusiva per ripercorrere la storia e celebrare i creativi che vi hanno preso parte.

Museo Carlo Bilotti
4 Luglio - 2 Novembre 2014

Esposizione a cura di Ian McLean e Erica Izett dedicata all’arte aborigena australiana realizzata da artisti contemporanei con un’attenzione particolare ai temi dell’identità culturale e del territorio. 

Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette
22 Giugno - 28 Settembre 2014

Una prospettiva artistica contemporanea che fonde il classico e il moderno, attraverso una provocatoria serie di opere, istallazioni, maioliche e oggetti di design.

Mercati di Traiano
20 Giugno - 14 Settembre 2014

L'arte di Rudi Wach fonde in sé antico e contemporaneo, mito e filosofia, rivelando la sua essenza in una forma visionaria. 

Museo Carlo Bilotti
19 Giugno - 14 Settembre 2014

Il progetto espositivo, curato da Gianluca Marziani, è articolato in diversi spazi del Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, con un percorso di sculture e installazioni che conduce il visitatore verso l’ampia terrazza, dove sono visibili gli ultimi lavori dell'artista italo tedesca, ed in particolare l’installazione It’s My Way che dà il titolo alla mostra.

Museo di Roma in Trastevere
18 Giugno - 28 Settembre 2014

In mostra 50 scatti realizzati dal fotografo Gabriele Stabile dal 2006 al 2012 in bianco e nero e kodachrome.
Refugee Hotel è il racconto di un viaggio dei rifugiati appena sbarcati negli Stati Uniti che inizia con la prima notte americana, passata in un motel sulla strada dell'aeroporto. 

MACRO
13 Giugno - 20 Settembre 2014

Prima esposizione personale presso un’istituzione pubblica italiana dell’artista svedese Annika Larsson. La mostra presenta al pubblico le opere più recenti dell’artista, con due video – Blue (2014) e E.A.V. (2011) - insieme ad un’ampia installazione che ne elabora ulteriormente il discorso critico.

MACRO
13 Giugno - 7 Settembre 2014

In mostra 25 opere scaturite dalla più recente ricerca dell'artista romana Cecilia Luci.

MACRO
13 Giugno - 20 Settembre 2014

Prima personale in Italia dell’artista franco-indiano Chittrovanu Mazumdar. La mostra è costruita sulla contrapposizione di due grandi installazioni che aprono il percorso espositivo — in cui i colori dominanti sono rispettivamente il nero dei monoliti interattivi in ferro e il rosso della seconda installazione — che si chiude quindi con una  videoinstallazione.

Galleria d'Arte Moderna
12 Giugno - 5 Ottobre 2014

Attraverso un percorso espositivo di circa 150 opere di artiste ebree italiane la mostra vuole favorire ed ampliare la conoscenza di una realtà come quella ebraica e dare il giusto risalto a quelle esperienze femminili che sono state in grado di trasformare una condizione di minorità sociale in una ragione di affermazione e di indipendenza creativa, contribuendo al valorizzare, insieme alla loro dimensione privata, anche la vita culturale del nostro paese.

MACRO
12 Giugno - 24 Agosto 2014

Mostra finale della quinta edizione del programma Artisti in residenza. Gli artisti Guglielmo Castelli, Nemanja Cvijanovic, Anna Franceschini e André Romão, selezionati per i quattro mesi di residenza iniziati a febbraio 2014, presentano i progetti inediti realizzati durante la loro permanenza. Il programma Artisti in residenza, è il primo ad essere promosso da un museo pubblico italiano ed è parte integrante della programmazione del MACRO che vuole proporsi come centro di diffusione e di produzione culturale.

MACRO - Testaccio
7 Giugno - 10 Agosto 2014

Urban Legends racconta la storia e l’opera di dodici artisti, sei italiani e sei francesi, dodici “star” internazionali per un percorso comparato tra i linguaggi della street art di nuova generazione. Molti tra loro sono già leggende, altri si preparano a diventarlo. Una mostra che porta l’esperienza ormai decennale dell’Arte Urbana Contemporanea a confrontarsi con il museo e riporta, dopo tanto tempo, un movimento che si esprime attraverso la grande pittura in un museo di arte contemporanea.

Museo di Roma in Trastevere
6 Giugno - 28 Settembre 2014

Progetto ideato dalla fotografa canadese Sheila McKinnon e curato da Victoria Ericks. Attraverso una selezione di cinquanta fotografie e un video di presentazione, la mostra tratta dell’eredità del silenzio, dell’inaudibile presenza di ragazze e donne senza una voce; anime ed esseri trascurati, i cui destini sono gestiti senza il loro consenso.

MACRO - Testaccio
30 Maggio - 14 Settembre 2014

L’esposizione, a cura di Barry Schwabsky e Giorgia Calò, raccoglie circa trenta dipinti, alcuni di grandi dimensioni, realizzati negli anni Ottanta nonché l'ultima produzione dell'artista israeliano Tsibi Geva, a cui si affiancano una grande installazione in ferro e un graffito realizzato site specific per questa occasione. 

Incontrare un artista universale
Musei Capitolini
27 Maggio - 14 Settembre 2014

Mostra documentaria, in occasione del 450° anniversario della morte del grande Maestro fiorentino.
Su twitter #michelangelo450  

La mostra, a cura di Ludovico Pratesi e organizzata dalla Väinö Tanner Foundation, raccoglie per la prima volta 21 esponenti delle ultime generazioni dell’arte estone e finlandese, accomunati da una profonda riflessione sul tema dell’identità.

La mostra, a cura di Benedetta Carpi De Resmini, celebra Giacinto Cerone (1957–2004), uno dei maggiori protagonisti del secondo Novecento italiano, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa. L'esposizione dedicata alla sua produzione di opere su carta, presenta una selezione di oltre trenta disegni, molti dei quali inediti, provenienti da collezioni pubbliche e private.

MACRO
7 Maggio - 14 Settembre 2014

La mostra, a cura di Joe Houston e con la collaborazione di Micol Di Veroli e Massimo Scaringella, presenta un’importante collezione di opere di astrazione geometrica provenienti da un grande museo internazionale, il MACBA - Museo d’arte contemporanea di Buenos Aires.Si tratta di importanti opere che, pur mostrando singolarmente le specificità dovute alle differenze di provenienza e approccio personale degli artisti, rivelano nel loro complesso il filo conduttore che le vincola al contesto più ampio del linguaggio dell’astrazione geometrica, descrivendo sapientemente l’evoluzione di questo movimento, in Europa e in America, durante gli ultimi 60 anni.

Museo dell'Ara Pacis
25 Aprile - 7 Settembre 2014

La mostra approfondisce le principali politiche culturali e di propaganda messe in atto da Augusto nel suo principato e replicate nei secoli per il loro carattere esemplare.

MACRO
10 Aprile - 7 Settembre 2014

Originale installazione scultoreo-musicale adattiva nata dalla collaborazione tra l’artista Licia Galizia e il compositore Michelangelo Lupone. L'opera è il risultato artistico di un progetto di ricerca denominato ADAMO (Adaptive Art and Music Opera) promosso da Space Italia, realizzato dal CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma con il sostegno di FILAS-Regione Lazio. L’installazione è concepita come un luogo di esperienza multisensoriale, che integra le forme plastiche alla musica, generata e modulata dalle stesse, e consente al visitatore una fruizione più partecipata, mediante un ambiente  interattivo nel quale immergersi, in grado di mutare comportamento in funzione degli accadimenti che si svolgono al suo interno.

Museo di Roma - Sale espositive, piano terra
9 Aprile - 28 Settembre 2014

La mostra presenta una selezione di ottanta esemplari realizzati, tra la metà del Settecento e la metà dell’Ottocento, da artisti tedeschi che hanno soggiornato e operato nel nostro paese e intende proseguire il percorso iniziato nel 2012 e nel 2013 con due esposizioni dedicate ai vedutisti francesi e inglesi attivi a Roma.

Mercati di Traiano
3 Aprile - 27 Luglio 2014

Mostra archeologica sui reperti dell'antica città di Cencelle

Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
26 Febbraio - 28 Settembre 2014

In mostra il ricchissimo materiale inedito conservato presso gli eredi dell’artista a Torre Pellice. La mostra è la prima monografica tenutasi a Roma dal 1938

Museo di Roma - Sala della Grafica
20 Dicembre 2013 - 31 Dicembre 2014

Esiste un’altra città oltre alla Roma Classica e a quella Barocca. Il Secolo dei lumi, grazie  all’abilità e allo spirito innovativo dei suoi architetti, ha contribuito non poco alla creazione dell’immagine della città.

MACRO
8 Dicembre 2013 - 31 Dicembre 2014

Installazione site specific realizzata dall’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam. Un'opera interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee dai molteplici colori, sospesa nella grande Hall del Museo, a rappresentare un ideale fil rouge tra l’edificio storico e l’area museale progettata dall’architetto francese Odile Decq. Un'installazione dove poter entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, rimbalzare, oscillare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi, per vivere un’esperienza sicuramente insolita.

Museo Napoleonico
13 Novembre 2013 - 7 Settembre 2014

Nel bicentenario della battaglia di Lipsia (16-19 ottobre 1813) il Museo Napoleonico ha in programma una piccola mostra incentrata su un importante pianoforte risalente al secondo decennio del XIX secolo appartenente al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.
Prorogata fino al 7 settembre 2014

MACRO - Testaccio
11 Dicembre 2012 - 31 Dicembre 2014

Gigantesca installazione appositamente realizzata dagli artisti americani Mike e Doug Starn negli spazi del MACRO Testaccio, in occasione dell’edizione speciale 2012 che celebra ii 50 anni di Enel. L'opera, è una grande scultura-architettura alta 25 metri e composta da circa 8.000 aste di bambù.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.