Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > Roma Città Natale 2010

Roma Città Natale 2010

20/12/2010 - 09/01/2011

Roma Città Natale 2010

Una Festa unica al Mondo!
Vari luoghi
Tipologia: Manifestazioni

Il primo Natale di Roma Capitale si illumina alla luce della cultura, della solidarietà, dell’arte e dell’intrattenimento. Dal 20 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011, l’Amministrazione Capitolina offre a cittadini e visitatori “Roma Città Natale. Una Festa unica al Mondo”, l’insieme delle iniziative pubbliche e private, riunite sotto un’unica cornice istituzionale, per orientarsi e godere al meglio la città nel periodo delle festività natalizie.

“ROMA CITTÀ NATALE. UNA FESTA UNICA AL MONDO” è un progetto promosso da “Roma Capitale in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e Acea, con il sostegno di Finmeccanica, e con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Dal 20 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 ogni parte della città sarà animata da luci, alberi, presepi, musica, teatro, danza, canti tradizionali e gospel, arte, mostre, letteratura e poesia, in parallelo ai 42 progetti appositamente realizzati e selezionati attraverso l’avviso pubblico “Roma Città Natale 2010”, senza dimenticare un sostegno concreto alle persone in difficoltà.

E il cuore solidale della città si rinnova a partire dai numerosi appuntamenti, come la terza edizione di NATALE DI SOLIDARIETA’, iniziativa promossa da Roma Capitale che prevede la distribuzione di generi alimentari di prima necessità a 50 parrocchie della periferia romana, al punto famiglia ACLI di Garbatella e al Banco di Solidarietà, due associazioni che sostengono le famiglie in difficoltà, al Centro Astalli (assistenza ai rifugiati) e a numerose case famiglia che accolgono i minori. Ad ognuno verranno consegnati: 150 kg pasta, 60 Kg farina, 60 Kg zucchero, 10 kg di caffé, 50 litri d'olio, 100 kg di pelati e 30 kg biscotti e dolci vari.

Dal 18 dicembre al 6 gennaio, si svolgerà inoltre l'iniziativa Roma Insieme, promossa da Roma Capitale e curata da Lavinia Mennuni Consigliere di Roma Capitale, delegata per le Pari Opportunità in collaborazione con la Caritas Diocesana di Roma, il Circolo S. Pietro, la Comunità di S. Egidio, Mo.D.A.V.I. – Federazione Provinciale di Roma Onlus, e con l’associazione I Diritti Civili nel 2000 - Salvabebè/Salvamamme. Roma Capitale metterà a disposizione 10 pulmini itineranti, che effettueranno la raccolta di beni utili (generi alimentari, vestiario e giocattoli) con l’ausilio di volontari, parrocchie, enti di assistenza e case famiglia. Beni che saranno destinati ai bambini e alle persone bisognose

L’ampio programma di arte, intrattenimento e cultura di ROMA CITTÀ NATALE comprende sia le attività che già si svolgono spontaneamente in questo periodo a Roma, sia 42 progetti appositamente realizzati e selezionati attraverso l’avviso pubblico “Roma Città Natale 2010”, indetto da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Roma Capitale.

Tra i principali eventi selezionati il tradizionale concerto Happy Christmas from... Rome (20 dicembre) alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, Aspettando il Natale Ortodosso con Isabel Russinova (20 dicembre), i Neri per Caso nel concerto in piazza a Ponte Milvio Canti di Natale … sotto l’albero (25 dicembre). Ai Musei Capitolini Iaia Forte in Not(t)e sotto l’albero (8 gennaio) e Massimo Wertmuller nello spettacolo In nome della madre (29 dicembre). L’attrice Francesca Reggiani sarà di scena alla Sala Umberto (3 gennaio), mentre Rossana Casale e Tosca saranno le protagoniste del Concerto di Natale per due alla Chiesa Santa Maria di Loreto al Foro Traiano (5 gennaio).

Segnaliamo inoltre alcuni dei numerosi eventi, pubblici e privati, che si svolgeranno a Roma nel periodo natalizio. La rassegna Natale all’Auditorium all'Auditorium Parco della Musica, che comprende tra l’altro progetti speciali di Antonello Venditti (25, 27, 29, 31 dicembre), Gino Paoli (dal 26 al 28 dicembre), Amii Stewart (26 dicembre), e il Roma Gospel Festival (fino al 31 dicembre). Nella Sala Santa Cecilia, l’ Orchestra di Roma Sinfonietta diretta da Karl Martin presenterà il Galà Viennese (1 e 2 gennaio ore 18). E inoltre, Enrico Brignano al Teatro Sistina con Rugantino, Massimo Ranieri al Teatro Quirino con Canto perché non so nuotare … da 40 anni, Giorgio Panariello all'Auditorium Conciliazione con il nuovo show Panariello non esiste, Vincenzo Salemme al Teatro Olimpico con L’astice al veleno. Il Teatro dell’Opera di Roma presenta inoltre la Serata Roland Petit (22 dicembre) con L’Arlésienne e Carmen.

E per la notte di Capodanno, a partire dalle ore 22, il grande concerto gratuito di Claudio Baglioni su via dei Fori Imperiali, promosso da Roma Capitale in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e Acea, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Anche quest’anno sono numerose le attività per bambini nel periodo natalizio, tra cui varie organizzate e sostenute dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, come il concorso di idee sul presepe Io del presepe credo che… , al quale sono chiamate a partecipare le Scuole primarie di Roma.

Le Biblioteche di Roma promuovono la campagna di raccolta fondi Biblioteche solidali anche attraverso la vendita del Calendario delle Biblioteche 2011, incontri nelle diverse sezioni delle Biblioteche in carcere di Rebibbia e Regina Coeli e oltre 80 eventi, letture e incontri nelle 29 Biblioteche della città.

In occasione delle festività natalizie, l’Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale di Roma Capitale promuove l’ illuminazione delle vie dello shopping, con 1.500 i fili di luce e 50 alberi accesi lungo le strade e le piazze di tutti i Municipi per oltre 30 km di strade illuminate.

Al fine di agevolare gli spostamenti e l’approdo alle strade dello shopping per le festività natalizie l'Amministrazione di Roma Capitale ha disposto un Piano per la Mobilità attivo dall’8 al 24 dicembre e dal 2 al 30 gennaio 2011. Tra le novità l'attivazione di tre shopping bus gratuiti - due linee in più dello scorso anno, la chiusura varchi ZTL nel Centro Storico dalle ore 14.00 alle 18.00 nei giorni festivi e dalle 6.30 alle 20.00 nei giorni feriali, l'intensificazione del 26% del trasporto pubblico (autobus, metropolitane, ferrovia Roma -Giardinetti), tariffe agevolate per il Parcheggio di Villa Borghese e per il Parcheggio di Piazzale Partigiani. E' prevista inoltre l’intensificazione dell’intervento degli ausiliari del traffico sulle linee interessate dal potenziamento e dei controlli della Polizia Municipale nei punti critici della città.

Durante le feste, la proposta museale romana, sarà molto ampia e accompagnata da aperture straordinarie. I musei del SISTEMA MUSEI CIVICI resteranno aperti eccezionalmente lunedì 27 dicembre 2010 e lunedì 3 gennaio 2011 con il consueto orario e la tariffazione vigente.
Venerdì 24 e venerdì 31 dicembre saranno aperti con orario ridotto dalle ore 9 alle ore 14, ad eccezione del Museo Pietro Canonica e della Villa di Massenzio che chiuderanno alle 13.30 e del MACRO Testaccio e La Pelanda che rimarranno chiusi. Tutti i Musei Civici resteranno invece chiusi sabato 25 dicembre e sabato 1° gennaio.

Con l’occasione, sarà riproposta al pubblico l’emozione di vedere L’Ara Pacis a Colori. L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali, porterà alla luce i colori forti e vivaci dei marmi antichi dell’Ara Pacis, grazie ad una sofisticata tecnologia virtuale di illuminazione. In programma dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00) il 26 e il 30 dicembre, il 2 e il 6 gennaio.

Informazioni

Luogo
Vari luoghi
Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organizzazione

Roma Capitale

Con la collaborazione di

Camera di Commercio di Roma e Acea
Con il sostegno di Finmeccanica
Cordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura

Documenti

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.