Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > La Notte dei Musei 2014
17/05/2014

La Notte dei Musei 2014

Tipologia: Manifestazioni

Sabato 17 maggio torna a Roma “La Notte dei Musei” per il sesto anno consecutivo con musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale, con mostre, concerti, spettacoli di danza, teatro e letture. E' possibile seguire la diretta Twitter della Notte dei Musei 2014 su #NDMroma14.
Scarica il    depliant con il programma

Sabato 17 maggio torna a Roma “La Notte dei Musei”. Il grande evento europeo nato nel 2005, che coinvolgerà quest’anno in contemporanea oltre 3000 musei in 40 paesi, giunge nella Capitale per il sesto anno consecutivo con musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale, con mostre, concerti, spettacoli di danza, teatro e letture.

Con il pagamento di un biglietto d’ingresso pari solo a 1 euro (solo per musei - civici e statali – e per i siti archeologici, mentre gli altri spazi sono ad ingresso gratuito), cittadini e turisti potranno godere di un’imponente apertura del sistema museale della città. Ogni individuo avrà la possibilità per l’intera serata (fino alle 2 nei musei civici e fino alle 24 nei musei statali e altri spazi) di visitare tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate nei siti museali coinvolti, di visitare straordinarie aree archeologiche e luoghi solitamente chiusi al pubblico, di assistere a concerti e altri spettacoli dal vivo ospitati eccezionalmente in siti culturali insoliti e suggestivi tra cui, oltre ai musei civici e statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie e istituzioni culturali straniere, istituti e case di cultura, università.

Tra i numerosi eventi di spettacolo in programma presso i Musei Civici e altri spazi culturali nella Capitale -  selezionati  anche tramite apposito avviso pubblico “Notte dei Musei” emanato da Zètema Progetto Cultura - ricordiamo alla Casa dell’Architettura il concerto TRANSEUROPAE CONCERT (ore 21.30 e 23.00) con Luigi Cinque (voce, live electronics, sassofoni, clarinetti, gaida galiziana, douduk) e Fausto Mesolella (chitarre), l’evento musicale LE CANZONI DI PASOLINI (ore 21) al Palazzo delle Esposizioni con Aisha Cerami e Nuccio Siano, Andrea Colocci (contrabbasso), Roberto Marino (pianoforte e arrangiamenti), Salvatore Zambataro (fisarmonica e clarinetto), il concerto di Piccola Banda IkonaIL CANTO DEL SABIR (ore 20.30 – 21.30 – 22.30) alla Centrale Montemartini con  Barbara Eramo alla voce, Stefano Saletti alla chitarra, Gabriele Coen ai sassofoni e clarinetto, lo spettacolo OMAGGI D'ARTE all’Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini dalle 20.30 con performance musicali e letture dedicate a Fernanda Pivano, Alda Merini, Goliarda Sapienza e Gabriella Ferri, lo spettacolo IN PIENO NEL MONDO. PALMA BUCARELLI con Marilù Prati presso il Foyer del MACRO via Nizza (ore 21.00, 22.00, 23.00), il concerto SUEÑO DE TANGO alla Galleria Alberto Sordi (ore 21.00 - 22.30 - 24.00) che ripercorre la storia del tango con il Cuarteto Suerte Loca e i ballerini Pablo Moyano e Roberta Beccarini.

Molti i musei e spazi espositivi della Capitale coinvolti nell’iniziativa, tra cui segnaliamo: MUSEI CAPITOLINI, CENTRALE MONTEMARTINI, CHIOSTRO DEL BRAMANTE, FORI IMPERIALI - FORO DI AUGUSTO, MACRO, MAXXI, MERCATI DI TRAIANO, MUSEI DI VILLA TORLONIA, MUSEO DELL'ARA PACIS, MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI, PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, MUSEO DELLE MURA, MUSEO NAPOLEONICO, MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA, MUSEO PIETRO CANONICA, MUSEO CARLO BILOTTI, MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA, MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO, PALAZZO SENATORIO, LA PELANDA, PROTOMOTECA.

Aperti in orario serale altresì il COMPLESSO MONUMENTALE DEL VITTORIANO, in collaborazione con Comunicare Organizzando, con la mostra Musée D’Orsay. Capolavori, e le SCUDERIE DEL QUIRINALE, dove sarà possibile visitare la mostra Frida Kahlo, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo.

Anche il MiBACT prende parte alla Notte dei Musei 2014 con la partecipazione di numerosi musei statali che saranno straordinariamente aperti dalle 20.00 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.00).
Per l’elenco completo    www.beniculturali.it

Tra gli altri luoghi eccezionalmente aperti al pubblico per la Notte dei Musei, segnaliamo il Museo Ebraico di Roma (dalle 22.00 alle 02.00),  il Carcere Mamertino presso il Foro Romano (fino alle 24.00), la Camera dei Deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’01.00), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Madama all’01.00).

La SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA aprirà al pubblico il suo Polo Museale. Sarà possibile visitare il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, Museo di Antropologia “G. Sergi”, Museo dell’Arte Classica, Museo Laboratorio Arte Contemporanea MLAC, Museo di Geologia, Museo di Mineralogia, Museo di Paleontologia, Museo di Chimica “Primo Levi”, Museo delle Origini, Museo di Storia della Medicina, Museo di Anatomia Comparata, e assistere agli eventi all’interno delle sale espositive. Tra le tante iniziative, segnaliamo in Sala MuSa alle ore 20.30 il concerto DAL RINASCIMENTO FRANCESE AL ROMANTICISMO TEDESCO con il Coro MuSa Antica diretto da Paolo Camiz, in Aula Magna del Rettorato alle 21.30 il concerto ALCHIMIE IN MUSICA dell’orchestra MuSa Jazz, diretta da Silverio Cortesi, e alle ore 22.30 il concerto PIERINO E IL LUPO dell’orchestra MuSa Classica, diretta dal Francesco Vizioli.

Come di consueto per la Notte dei Musei, ATAC apre al pubblico il proprio Polo Museale, in zona Piramide, dalle ore 20 alle 2 (ultimo ingresso ore 01.00). I visitatori potranno visitare la rara collezione di locomotori e tram e assistere al concerto CIRCLE TIME del Cecilia Sanchietti Quartet.

In occasione della Notte dei Musei gli spazi di EATALY ospitano il Planetario gonfiabile con l’evento IL PLANETARIO DI ROMA VOLA A EATALY. Adulti e bambini potranno lanciarsi nelle profondità del cosmo a e scoprire i segreti di astri, comete e galassie.

Le BIBLIOTECHE DI ROMA prenderanno parte alla Notte dei Musei con l’apertura straordinaria del TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO, che dalle 20 propone la  proiezione del  film  "Tutti i santi giorni" di Paolo Virzì, e del  BIBLIOCAFFÈ LETTERARIO in via Ostiense, dove si inaugura mostra pittorica degli artisti Maysoon Bakir e Amjed Rifaie  e alle 21 ha luogo lo spettacolo di danze e musiche tradizionali palestinesi Dabka.

All'esterno del Casino Nobile (Musei di Villa Torlonia) si terrà dalle ore 20 il CONCERTO ROMAROCK ROMAPOP, con la partecipazione delle band musicali composte dagli studenti dei laboratori “Romarock Romapop” e di altri gruppi di ragazzi/ragazze provenienti dai Centri di aggregazione giovanile della città, promosso dall’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità.

Anche quest’anno importanti accademie e istituzioni culturali straniere prendono parte a La Notte dei Musei.  

In collaborazione con l’Ambasciata Argentina si svolgerà presso la PROTOMOTECA (ore 21,30 e ore 23,00) il concerto ad ingresso gratuito del sassofonista JAVIER GIROTTO insieme all'ATEM SAXOPHONE QUARTET, in cui si intrecciano ritmi folkloristici, tango, musica classica e contemporanea, jazz.

Si potrà visitare eccezionalmente dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00) PALAZZO FARNESE, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, e PALAZZO PAMPHILJ, sede dell'Ambasciata del Brasile. Saranno aperti al pubblico, con mostre ed eventi, anche l'ACCADEMIA BELGICA, l'ACCADEMIA D’EGITTO DI BELLE ARTI, la REALE ACCADEMIA DI SPAGNA, la CASA DI GOETHE, l'ISTITUTO DI CULTURA GIAPPONESE. 

Durante la Notte dei Musei sarà possibile partecipare a visite guidate e conoscere i siti archeologici straordinariamente aperti per l’occasione.

Si potrà partecipare, pagando solo 1 euro, allo spettacolo nel magnifico sito archeologico del Foro di Augusto ai Fori Imperiali. Una ricostruzione emozionante - tra multiproiezione di luci, immagini, filmati e animazioni accompagnate da musiche, effetti sonori e da racconti -  a cura di Piero Angela e Paco Lanciano.

In collaborazione con la Provincia di Roma, sarà possibile visitare su prenotazione le Domus Romane di Palazzo Valentini, un percorso nel sottosuolo del Palazzo tra i resti di domus patrizie di età imperiale.

Saranno straordinariamente aperti al pubblico, con visite guidate, alcuni suggestivi siti archeologici di pertinenza della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, come l’Insula Romana Sotto Palazzo Specchi, l’Insula dell’Ara Coeli, l’Ipogeo di via Livenza, e il Sepolcro degli Scipioni.

In collaborazione con Coopculture sono previste visite guidate al Mitreo delle Terme di Caracalla, straordinariamente aperto per l'occasione, e visite guidate accompagnate da letture e esibizioni musicali con MASSIMO VENTURIELLO e TOSCA presso il Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo e presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, dove si potrà visitare anche la mostra collettiva dei finalisti dell'edizione 2013-2014 di CENTRO-PERIFERIA, il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti.

Nell'ambito dell'iniziativa Appia Sotto Le Stelle inoltre è prevista una suggestiva passeggiata notturna per un tratto dell’Appia Antica fino al Mausoleo di Cecilia Metella.

Sempre in collaborazione con Coopculture si svolgeranno visite guidate al MAXXI, in particolare alla mostra di Ettore Spalletti e alla Collezione del museo, e alla GNAM–Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Il Palazzo Senatorio sarà aperto, con inconsuete visite guidate serali, dalle ore 20 alle ore 01.00 (ultimo ingresso ore 00.30).

In collaborazione con la Fondazione Sorgente Group, sono previste visite guidate serali per la mostra “Athena Nike”: la vittoria della dea presso lo Spazio Espositivo Tritone.

Durante la Notte dei Musei tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma14.

I tre autori delle foto più belle, scelte dalla nostra community e dall'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, avranno la possibilità di avere due biglietti ciascuno a scelta tra le mostre “1564-2014  MICHELANGELO Incontrare un artista universale” ai Musei Capitolini (dal 27 maggio), “World Press Photo. Fotografia e Giornalismo: le immagini premiate nel 2014” al Museo di Roma in Trastevere e “L’arte del comando. L’eredità di Augusto” al Museo dell'Ara Pacis.

Il programma è suscettibile di variazioni

Informazioni

Orario

I Musei Civici sono aperti dalle ore 20.00 fino alle ore 2.00 (ultimo ingresso alle ore 1.00), i Musei Statali e gli altri spazi fino alle 24 (ultimo ingresso ore 23.00), salvo diversa indicazione.

Il programma è suscettibile di variazioni

Biglietto d'ingresso

Ingresso a € 1,00 per musei statali, comunali e altri spazi espositivi. Ingresso gratuito ambasciate, accademia, istituti di cultura stranieri, biblioteche, case, centri culturali, teatri (salvo diversa indicazione)

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organizzazione

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Dipartimento Cultura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma.

Il coordinamento organizzativo è curato da Zètema Progetto Cultura.

Documenti

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.