Riaprono musei e spazi espositivi

Grazie alla MIC, lo strumento ideato e creato a luglio 2018 da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, chi vive, lavora e studia a Roma e nella Città Metropolitana ha nella card lo strumento di eccellenza per entrare al costo di 5 euro per 12 mesi nei Musei Civici. Innanzitutto, chi ha già la MIC ha diritto ad una proroga di tre mesi della validità della carta. Poi, per i possessori, la prenotazione obbligatoria allo 060608 per entrare nei Musei Civici è gratuita. Inoltre, per i possessori della card, rimane l’obbligo del preacquisto del biglietto anche per la mostra Canova. Eterna bellezza, accessibile con riduzione sul costo del ticket. Anche tutte le categorie beneficiarie di gratuità secondo le norme vigenti devono prenotare gratuitamente il turno d’ingresso allo 060608. Si consiglia l’acquisto della MIC Card online su museiincomuneroma.vivaticket.it (acquisto con 1€ di prevendita) con ritiro in biglietteria dei musei.

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi il pubblico ha l’opportunità di visitare anche la mostra Canova. Eterna bellezza, che vanta un record di oltre 145 mila visitatori prima del lockdown e che è stata eccezionalmente prorogata fino al 21 giugno 2020, grazie alla grande disponibilità con cui tutti i musei, nazionali e internazionali, hanno eccezionalmente accettato di rinnovare i prestiti delle loro opere. Ancora un mese, dunque, per ammirare le 170 opere di Canova e degli artisti a lui contemporanei, giunte a Roma da alcune tra le più grandi collezioni del mondo. Incorniciate all’interno di un allestimento di grande impatto visivo e raccolte in 13 sezioni, le opere in mostra raccontano l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779. La mostra – promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, prodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia e organizzata con Zètema Progetto Cultura – è curata da Giuseppe Pavanello e realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca e con Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno. ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (chiusura biglietteria ore 18) - Sabato e domenica dalle 10 alle 22 (chiusura biglietteria ore 21).

Dal 19 maggio, inoltre, sono riaperti al pubblico i Musei Capitolini. Per i primi tre giorni, dal 19 al 21 maggio, il complesso museale pubblico più antico del mondo tornar a disposizione esclusivamente per i possessori della MIC e, dal 22 maggio riapre le sue sale per tutti i visitatori, i quali possono di nuovo apprezzare le bellezze delle collezioni permanenti di Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo e della Pinacoteca Capitolina. ORARI: dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30).

COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO.  È obbligatorio il preacquisto da casa dei biglietti di ingresso ai musei e/o alle mostre ospitate tramite il sito museiincomuneroma.vivaticket.it (acquisto con 1€ di prevendita). Una procedura che annulla le code in biglietteria e riduce gli affollamenti nelle sale, grazie all’assegnazione di fasce orarie in cui presentarsi per entrare al museo e iniziare la visita. Una volta completato l’acquisto è sufficiente conservare o stampare la ricevuta e mostrarla cartacea (Print@home) o digitale all’ingresso del museo scelto e/o della mostra.  

MODALITÀ  D'ACCESSO AI MUSEI GRATUITI: ingresso con prenotazione obbligatoria gratuita allo 060608 e visita accompagnata; è possibile prenotare a partire dal 29 maggio 2020.

COME SI SVOLGE LA VISITA NEI MUSEI CIVICI. All’arrivo al museo, il visitatore dovrà attendere il proprio turno di ingresso e mantenere la distanza di sicurezza. Verrà sottoposto a misurazione della temperatura tramite termoscanner e in caso di un risultato uguale o superiore ai 37.5 gradi non gli verrà consentito l’accesso. Al termine di questa operazione, con il biglietto pre-acquistato potrà accedere nelle sedi museali senza passare dalla biglietteria, solo mostrando il biglietto sullo smartphone o stampato. Ai varchi di accesso e nelle sale interne sono disponibili gel disinfettanti per igienizzare le mani. All’interno delle sale espositive è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza dalle altre persone. Per evitare assembramenti o affollamenti, è stata predisposta una nuova segnaletica nel percorso di visita.  

È possibile acquistare e scaricare le app delle videoguide disponibili sugli stores IOS e Android.

> Consulta il Vademecum per l'accesso ai musei