Io leggo perchè - Eventi nelle biblioteche, nei centri culturali, nei teatri e altri luoghi

Immagine: 
18/04 - 23/04/2015
Musei in Comune,
Vari luoghi

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 23 aprile 2015 si svolge anche a Roma #ioleggoperché, straordinaria iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura che chiama a raccolta i lettori appassionati di tutta Italia trasformandoli in Messaggeri per coinvolgere i lettori non abituali e i non lettori.

Dal 18 aprile, in diversi luoghi della città sono in programma eventi, incontri con gli autori e testimonial illustri, spazi per la lettura nei
quali AIE mette a disposizione i volumi della collana #ioleggoperché, fino alla giornata del 23 aprile con l’appuntamento al Teatro Argentina e la festa finale dove lettori, scrittori e Messaggeri si incontrano tutti sulla terrazza del MACRO.

La collana #ioleggoperché 2015 è composta da 24 titoli di narrativa scelti per la loro capacità di appassionare anche chi normalmente non legge. Prodotti in edizione speciale, sono affidati ai Messaggeri per trovare il loro prossimo lettore.

Gli autori delle 24 opere sono: Kader Abdolah, Kamal Abdulla, Age & Scarpelli, Mario Monicelli, Silvia Avallone, Alessandro Baricco, Ronald Everett Capps, Paola Capriolo, Massimo Carlotto, Sveva Casati Modignani, Cristiano Cavina, Andrea De Carlo, Diego De Silva, Khaled Hosseini, Erin Hunter, Emily Lockhart, Margaret Mazzantini, Giuseppe Munforte, Yōko Ogawa, Maria Pace Ottieri, Daniel Pennac, Roberto Riccardi, Luis Sepulveda, Marcello Simoni, Andrea Vitali.

A Roma i luoghi in teressati dall'evento sono: Museo Carlo Bilotti, Museo Napoleonico, Biblioteca Elsa Morante, Centro Culturale Torpignattara, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Torbellamonaca, Teatro Scuderie Villino Corsini, Teatro Argentina, Casa del Jazz, MACRO e Scalinata del Campidoglio.

PROGRAMMA ALTRI LUOGHI:

18 APRILE ORE 17.00-19.00
Centro Culturale Tor Pignattara
LA LETTURA CONQUISTA NUOVI SPAZI. UN NUOVO CENTRO CULTURALE A TOR PIGNATTARA
Se...sta voce Coro multietnico scuola Iqbal Masih. Letture ad alta voce di Igiaba Scego e Giordano Meacci. Rino Bianchi racconta il quartiere per immagini.
S.Po.T - Scuola Popolare di Tor Pignattara, laboratorio permanente di didattica partecipata, presenta i progetti Valorizzazione del patrimonio culturale e sociale del Municipio V e Antimafia popolare. A cura del Comitato di quartiere Tor Pignattara.
Leggere che piacere, letture dai libri di #ioleggoperché, a cura del Circolo di lettura del Teatro Biblioteca Quarticciolo
Una valigia di libri illustrati. Spazio lettura per i bambini a partire dai 3 anni, a cura dell’Associazione AltraMente.
Letture a cura di Claudia Ambrosino Mostra fotografica Tor Pignattara, ritratto di un luogo di Rino Bianchi e Danilo Balducci
Presenta Paola Minaccioni. Ingresso libero

18 APRILE ORE 18 E 19 APRILE ORE 11
Teatro Villa Pamphilj - Scuderie Villino Corsini
LETTURE PIRATA
Interventi di lettura dai 24 titoli di #ioleggoperché con e tra il pubblico in fila al botteghino. Agli spettatori che leggono a voce alta viene donato un libro. Sono coinvolti anche alcuni degli artisti dello spettacolo in programmazione Riccardo e Lucia e Canti cunti e guarattelle.

18 APRILE ORE 20.30 E 19 APRILE ORE 17.30
Teatro Biblioteca Quarticciolo
LETTURE PIRATA
Interventi di lettura dai 24 titoli di #ioleggoperché con e tra il pubblico in fila al botteghino. Agli spettatori che leggono a voce alta viene donato un libro. Sono coinvolti anche alcuni degli artisti dello spettacolo in programmazione Il più bel secolo della mia vita.

18 APRILE ORE 20.30 E 19 APRILE ORE 19
Teatro Tor Bella Monaca
LETTURE PIRATA
Interventi di lettura dai 24 titoli di #ioleggoperché con e tra il pubblico in fila al botteghino. Agli spettatori che leggono a voce alta viene donato un libro. Sono coinvolti anche alcuni degli artisti dello spettacolo in programmazione Moro - I 55 giorni che cambiarono l’Italia, Paolo Poli si racconta a Pino Strabioli - Sempre fiori mai un fioraio e Chiarimenti allo sportello. Spazi lettura all’esterno del teatro e nel foyer.

19 APRILE DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.30
Teatro del Lido - Porto Di Ostia
I LIBRI SFILANO PER LE VIE DI OSTIA
A cura della Biblioteca Elsa Morante.
Il Teatro del Lido di Ostia, il liceo Labriola conducono una lettura itinerante per le vie di Ostia con biciclette e trampolieri dal cortile del Teatro fino al porto con una lettura corale finale.

23 APRILE DALLE ORE 14 ALLE ORE 20
Scalinata del Campidoglio
LIBERA LIBRI
Libero scambio di libri

23 APRILE DALLE ORE 16 ALLE ORE 18
Teatro Argentina
I LIBRI VANNO A TEATRO
Lettori dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e alcuni giovani attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” si alternano nella lettura di brani selezionati dai libri di #ioleggoperché. Intermezzo musicale dell’Orchestra Junior dell’Accademia di Santa Cecilia. Presenta Marino Sinibaldi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

23 APRILE DALLE ORE 20
Casa del Jazz (Sala Concerti)
LA GENTE CHE LEGGE
di Paolo Di Paolo e Daniela Mazzoli (Italia, b/n e col., 35’- Solarte Project). Alla fine della proiezione gli autori dialogano con il pubblico in sala.Alla fine della proiezione gli autori dialogano con il pubblico in sala.
a seguire ore 21.00
EMPATHIA JAZZ DUO
Concerto con Mafalda Minnozzi, voce, e Paul Ricci, chitarra.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Informazioni

Luogo Musei in Comune
, Vari luoghi
Orario

Vari orari

Biglietto d'ingresso

Gratuito

Informazioni

0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Lettura

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20150418
158201
Musei in Comune
18/04 - 23/04/2015
Evento|Lettura