Superati i 100.000 visitatori al Museo dell'Ara Pacis con la mostra "Henri Cartier-Bresson"

A dieci anni esatti dalla sua morte, è stata proposta una nuova lettura dell'immenso corpus d’immagini di Cartier-Bresson, uno dei più importanti fotografi del ventesimo secolo. Sono esposte oltre 500 opere tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, riunendo le più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute del grande maestro: 350 stampe vintage d’epoca, 100 documenti tra cui quotidiani, ritagli di giornali, riviste, libri manoscritti, film, dipinti e  disegni. L’itinerario espositivo offre una doppia visione: rintraccia la storia dei lavori di Cartier-Bresson per mostrare l’evoluzione del suo cammino artistico in tutta la sua complessità e, al tempo stesso, raccoglie e ”rappresenta” la storia del ventesimo secolo attraverso il suo sguardo di fotografo.

Dopo 4 mesi di esposizione la mostra ha riscosso un grande successo superando i 100.000 visitatori, ed In occasione dell’ultimo week-end di apertura verrà osservato un orario prolungato: da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, apertura fino alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23).

L’esposizione è a cura di Clément Chéroux, realizzata dal Centre Pompidou di Parigi in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotta da Contrasto e Zètema Progetto Cultura.