Musei Civici: Domenica 1 febbraio oltre 11.000 visitatori

Data di pubblicazione: 02/02/2015  

Marinelli: 7.500 i residenti nei nostri spazi, grande successo per le nuove mostre appena ianugurate

“Sono stati oltre 11.000 i visitatori che hanno affollato ieri le sale dei Musei Civici della città e più di 7.500 i residenti che hanno usufruito della gratuità in occasione  della prima domenica del mese – dichiara l’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Marinelli – Una giornata speciale per i romani che hanno scelto, anche in occasione della domenica ecologica, di affollare i nostri spazi e godersi le nuove mostre del 2015, molte delle quali appena inaugurate. Si consolida così il successo dell’iniziativa partita nell’ottobre 2014 e giunta al quinto appuntamento che ha visto raddoppiare i visitatori rispetto alle domeniche ordinarie pur mantenendo stabili gli ingressi a pagamento”.

Nella classifica dei musei più visitati vanno segnalati: i Musei Capitolini con 2.661 visitatori per la collezione permanente del museo e la grande mostra “L’età dell’angoscia” che illustra i profondi cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo e quello di Diocleziano; il Museo di Roma Palazzo Braschi, dove 2.249 persone hanno ammirato la spettacolare mostra “I vestiti dei sogni”. La scuola italiana dei costumisti per il cinema, dedicata all’eccellenza italiana dei costumi per il cinema, dalle dive del muto a "La grande bellezza" e le mostre di fotografia Basilico, Berengo Gardin, Bossaglia Chiaramonte, Cresci, Ghirri, Guidi, Jemolo, Koch. Fotografie di Roma 1986 – 2006 e Roma e la Grande Guerra. 1915 – 1918; i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali con 1.088 visitatori per le mostre dello scultore Bruno Liberatore e il percorso interattivo “Le chiavi di Roma. La città di Augusto”, inaugurato in occasione del Bimillenario dell’Imperatore e visitabile fino al 12 aprile 2015.

Infine ottimo riscontro di pubblico anche per i piccoli musei del sistema: 330 ingressi al Museo Napoleonico per la mostra “I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico” e 590 al Museo di Roma in Trastevere per le mostre PAIS del Cinema, che racconta la fortunata epoca del cinema italiano della prima metà degli anni ’60 e La Roma di Ettore Roesler Franz. Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica che mette a confronto i celebri acquerelli della serie “Roma sparita” con 48 foto vintage.