Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > News > Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali: presentazione...
Data di pubblicazione: 09/02/2016

Dal 12 al 17 febbraio, presso i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, saranno esposti bozzetti e abiti creati dagli studenti delle scuole “Europa – V. Woolf”, “J. Piaget – A. Diaz” e “S. Pertini – G. Falcone”. I tre istituti statali con i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali e la Fondazione Micol Fontana hanno dato vita al progetto L’arte diventa moda, nato in occasione della mostra     “Umberto Passeretti. Un presente antichissimo”. L’esposizione è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Le opere presentate sono l’esito della costruttiva interazione stabilitasi tra i giovani, l’artista e il Museo: tale rapporto ha stimolato la creatività dei ragazzi e costituito un’importante occasione di confronto e scambio per gli adulti. Gli studenti dei tre istituti, guidati dai loro docenti e con la collaborazione della Fondazione Micol Fontana, hanno realizzato prima lavori grafici e figurini, poi abiti, ispirati alle figure panneggiate dipinte da Umberto Passeretti. 

La mostra esporrà gli abiti creati dagli studenti lungo il percorso seguito dalle opere di Passeretti nella Grande Aula e nel Corpo centrale del Museo, in modo che possano dialogare tra loro in un mutuo e stimolante confronto. L’esposizione sarà inaugurata e aperta al pubblico venerdì 12 febbraio alle ore 11.00 e durerà fino al 17 febbraio 2016; durante il suo svolgimento saranno presenti gli stessi allievi degli istituti, in modo da assicurare un’adeguata accoglienza e presentazione. 

L’iniziativa fa parte degli eventi didattico-culturali organizzati nei musei dalla Sovrintendenza Capitolina.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.