L'assessore Flavia Barca su #museumweek

L’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Flavia Barca: “Al via la prima settimana social dei musei ideata da Twitter.Un’operazione unica che permetterà al nostro account @museiincomune di interagire con i musei di tutta Europa”

“Parte oggi la prima edizione di #MuseumWeek, un’operazione unica, pensata da Twitter, che permette ai musei di tutta Europa di parlarsi e raccontarsi attraverso il noto social network. E’ la comunicazione smart che, in maniera diretta e senza filtri, offre a tutti gli utenti una vetrina differente ed esclusiva della vita all’interno dei musei. Anche la nostra Amministrazione partecipa attivamente all’iniziativa attraverso l’account Twitter @museiincomune che, con i suoi quasi 49 mila followers, è il primo profilo museale italiano.

L’account - gestito da Zètema Progetto Cultura per conto di Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Sovrintendenza Capitolina - già da 6 anni ha messo in rete i 20 musei civici della città rafforzando l’immagine e la conoscenza dei grandi siti museali. E penso ai Musei Capitolini, al Museo dell’Ara Pacis o ai Mercati di Traiano, ma, allo stesso tempo, valorizzando quelli meno noti, ad esempio il Museo Napoleonico, il Museo Barracco o il Museo Canonica: piccoli tesori tutti da scoprire.

#Museumweek è, quindi, un’ottima opportunità per far conoscere segreti e curiosità del ricco sistema museale capitolino ai nostri cittadini, a quelli di tutta Italia e ai turisti e per essere più vicini alle esigenze dei visitatori, permettendo loro di avere informazioni dirette sui musei e di interagire con loro. E’ questo il lavoro che porteremo avanti nei prossimi anni, ascoltando i suggerimenti che i cittadini ci inviano dalla rete.

Voglio ringraziare per il prezioso aiuto il Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce e i dipendenti del circuito dei musei civici: grazie a loro racconteremo, durante questa settimana, in maniera interattiva un pezzo della nostra storia a tutta Europa”.

 

INFO SULL’INIZIATIVA #MUSEUMWEEK

La #MuseumWeek su Twitter si svolge da oggi 24 marzo a domenica 30 marzo.

E’ un progetto senza precedenti pensato per diffondere nuovi contenuti, mostrare il “dietro le quinte” della vita museale ed interagire con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek.

Una settimana di "open day" virtuali che seguirà questo calendario:

  • · lunedì 24 marzo Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife)

Cosa succede nei musei quando sono chiusi al pubblico?

  • · martedì 25 marzo Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind)

Domande, quiz e indovinelli per mettersi alla prova

  • · mercoledì 26 marzo Racconta la tua storia (#MuseumMemories)

I musei preferiti, le visite memorabili: visitatori e appassionati raccontano

  • · giovedì 27 marzo Edifici dietro l'arte (#BehindTheArt)

Aneddoti, storie e segreti dei musei

  • · venerdì 28 marzo Chiedi all’esperto (#AskTheCurator)

Tutte le curiosità e le domande più difficili per mettere alla prova gli esperti

  • · sabato 29 marzo MuseumSelfies (#MuseumSelfies)

Autoscatti con capolavoro

  • · domenica 30 marzo I limiti incoraggiano la creatività (#GetCreative)

Il pubblico è invitato a partecipare mettendo in gioco inventiva e voglia di raccontare.

Fra i musei coinvolti a livello europeo: la Tate Modern Gallery (@Tate), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d’Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia). In Italia, oltre al Sistema Museale di Roma Capitale (@museiincomune) partecipano: il Museo del Novecento (@museodel900), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).