Il Planetario vola a Technotown

Si apre una finestra sul cielo: il Planetario di Roma atterra a Technotown. Torna di nuovo in orbita questa suggestiva ‘macchina dello spazio e del tempo’ sulla ludoteca di Villa Torlonia, con tanti sorprendenti viaggi alla scoperta della volta celeste: piccoli astronomi e adulti esploratori, studenti e famiglie, potranno lanciarsi nelle profondità del cosmo a svelare i segreti di astri, comete e galassie.

In attesa della riapertura del Museo di piazza Agnelli la ricca programmazione di spettacoli dal vivo e osservazioni astronomiche riprenderà in open space (trasferta): il Planetario gonfiabile, riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur, sarà ‘in campo base’ a Technotown arricchendo attività e percorsi tematici della ludoteca.

Dal martedì al venerdì mattina sono proposti spettacoli riservati alle scuole mentre nei pomeriggi settimanali e per l’intero fine settimana la programmazione si diversifica e arricchisce di appuntamenti per “apprendisti astronomi” di ogni età. Uno sguardo al cielo partecipando a L’Universo in Miniatura, Le Stagioni del Cielo, I Buchi Neri, Mostri nello Spazio, Storia di Una Stella, Il Cielo del Mese, Verso Mondi Lontani e Profondo Cielo. Ai tre percorsi tematici di Technotown si aggiunge quinidi il nuovo percorso ‘stellare’. Durante il Viaggio Nello Spazio i curiosi del cielo potranno navigare in 3D nel cosmo: allacciate le cinture, si percorreranno gli anelli di Saturno e ci si immergerà nella fascia degli asteroidi, fino a passeggiare sulla Luna, evitando di cadere nel Buco nero. Tutto in con un joystick collegato a sensori motion capture!

Per i più piccoli una serie di spettacoli astronomici, dai miti delle costellazioni ai pianeti, dalla vita delle stelle ai corpi celesti, in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini. Ma non solo Villa Torlonia. Incursioni dal cosmo saranno proposte anche in altri spazi culturali di Roma.

Programma del Planetario del mese di Marzo 2014

Programma del Planetario del mese di Aprile 2014

Scarica la cartella stampa