Contest #MACROego

Il MACRO – Museo Arte Contemporanea Roma di via Nizza, in occasione della mostra   EgosuperEgoalterEgo. Volto e Corpo Contemporaneo dell’Arte (26/11/2015 – 08/05/2016), dedicata all’autoritratto e al ritratto realizzati da grandi artisti nazionali e internazionali – Claudio Abate, Vito Acconci, Franco Angeli, Sandro Chia, Francesco Clemente, Giorgio de Chirico, Marco Delogu, Stefano Di Stasio, Mariana Ferratto, Giosetta Fioroni, Gilbert & George, Renato Guttuso, Urs Luthi, Carlo Maria Mariani, Bruce Nauman Luigi Ontani, Luca Maria Patella, Cristiano Pintaldi, Arnulf Rainer, Mario Schifano, Sissi, Sten e Lex, ecc. – lancia, attraverso il suo sito e i suoi social network, la campagna #MACROego, mediante la quale il pubblico potrà inviare il proprio selfie e fare attivamente parte della mostra stessa, divenendo quindi artista e nello stesso tempo “opera”.

Tutti i selfie conformi ai criteri sotto indicati inviati dal 10 settembre al 10 novembre 2015, verranno trasmessi in mostra e i primi cento inseriti nel relativo catalogo.

 Non sono ammesse immagini:

  • con selfie di gruppo;
  • che determinino a qualsiasi titolo una violazione di legge o promuovano attività illegali;
  • siano lesive di diritti e della riservatezza di terzi;
  • contengano contenuti violenti, volgari, razzisti, sessisti, od offensivi verso qualunque gruppo sessuale, etnico, politico o religioso;
  • siano palesemente fuori tema;
  • promuovano prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
  • infrangano il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati;
  • possono partecipare solo persone maggiorenni;
  • non sono ammesse immagini che ritraggono minori.

 
In ogni caso l’Assessorato Cultura e Sport, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, MACRO – Museo Arte Contemporanea Roma e Zètema Progetto Cultura srl si riservano la facoltà di non utilizzare a proprio insindacabile giudizio immagini improprie o comunque non conformi ai criteri qui descritti.

Il fascino e il potere che il riprodursi, l’auto-riprodursi, ha assunto negli ultimi due decenni nelle culture delle nostre società globali, lo dobbiamo in parte proprio all’enorme diffusione del selfie che ha riportato, consapevolmente o no, il volto e corpo contemporaneo di nuovo in primo piano nella società e di riflesso nella cultura e nell’arte contemporanea. Anche come principale terreno d’incontro e scontro delle strategie identitarie e delle indicazioni d’appartenenza al proprio segmento sociale, etnico e/o politico di pertinenza, oltre che all’esaltazione del Sé. Si veda la ricerca continua e ansiotica di leaders unici all’interno delle società globali contemporanee tanto da incrinare, a volte, i principi democratici stessi del nostro mondo occidentale.

Come partecipare

Possono partecipare solo persone maggiorenni. Inviare il proprio selfie alla mail   macroego@zetema.it indicando espressamente nel testo “ACCETTO I CONTENUTI DELLA LIBERATORIA #MACROego” specificando nome, cognome e telefono del proponente.

Nel caso di mancata indicazione dell’accettazione della liberatoria, riportata di seguito, il selfie non potrà essere preso in considerazione in alcun modo.

Le immagini devono pesare massimo 2 MB, avere risoluzione massima 96 dpi e il lato lungo dimensione minima 1024 px. È ammessa una sola foto per persona.

Liberatoria #MACROego

In relazione alla campagna di raccolta selfies promossa dal MACRO – Museo Arte Contemporanea Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura srl, in occasione della mostra EgosuperEgoalterEgo Volto e Corpo Contemporaneo dell’Arte (MACRO, 26/11/2015 – 08/05/2016), con l’invio dell’immagine del mio volto alla mail   macroego@zetema.it e con l’espressa indicazione nel testo della mail “ACCETTO I CONTENUTI DELLA LIBERATORIA #MACROego” autorizzo l’Assessorato Cultura e Sport, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il MACRO – Museo Arte Contemporanea Roma e Zètema Progetto Cultura srl alla pubblicazione della mia immagine sul catalogo cartaceo della mostra nonché sui siti e canali social (Facebook, Twitter, Instagram, ect) del Museo e alla riproduzione della mia immagine tramite video/monitor durante tutto il periodo di svolgimento della mostra presso il Museo.

L’utilizzo è da intendersi a puro titolo gratuito e nessuna pretesa di natura economica, nessuna posizione di diritto, interesse o altra aspettativa potrà essere richiesta in futuro.

Con la presente liberatoria manlevo l’Assessorato Cultura e Sport, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, MACRO – Museo Arte Contemporanea Roma e Zètema Progetto Cultura srl da ogni e qualsiasi responsabilità diretta o indiretta inerente eventuali danni alla propria immagine, da ogni onere economico nonché da ogni responsabilità inerente un uso scorretto dei dati e dell’immagine da parte di terzi.

 

Segui il MACRO su

Facebook https://www.facebook.com/macromuseoroma
Twitter   https://twitter.com/museiincomune
Instagram   http://instagram.com/museiincomuneroma

Hashtag della mostra: #MACROego