Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Carta dei servizi

Presentazione

Il Sistema Musei Civici di Roma Capitale è costituito da un insieme di sedi e collezioni di grande importanza storico artistica che, oltre a essere oggetto di un complesso di attività istituzionali di studio, conservazione e ricerca, hanno un progetto comune di elaborazione, produzione e valorizzazione culturale.

Il Sistema coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire all’utenza: attività culturali ed espositive di grande rilevanza, servizi di accoglienza al pubblico e di guardiania, servizi educativi e iniziative didattiche, servizi editoriali e merchandising.

Il Gestore si occupa della gestione e valorizzazione dei musei del Sistema Musei Civici, organizzando eventi, mostre, convegni, concerti e iniziative didattiche, cioè visite e laboratori didattici.

Cosa è la carta dei servizi

La Carta dei Servizi del Sistema Musei Civici di Roma 2012 si ispira alla definizione di museo come “istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo aperta al pubblico, che compie ricerche sulle testimonianze materiali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e soprattutto le espone a fini di studio, di educazione e di diletto” (ICOM) che mette al centro dei suoi interessi la società e i fruitori.

La Carta individua ed elenca le aree nelle quali il Sistema Musei Civici si articola e sancisce l’impegno al rispetto dei diritti indicando, in merito ad ognuna di esse, i fattori di qualità adottati.

Gli Obiettivi del documento sono la pubblicità dei servizi disponibili, la trasparenza nei rapporti fra Sistema Musei Civici e utenti, la qualificazione dei servizi offerti. Il Sistema Musei Civici si propone inoltre di soddisfare i bisogni dell’utenza individuando le azioni più idonee affinché siano recepite costantemente le nuove e varie esigenze.

Contatti

Sono bene accolti proposte e reclami degli utenti rispetto ai servizi descritti nella presente Carta che possono essere indirizzarti a:

Ufficio Carta dei Servizi di Zètema
 Via Attilio Benigni 59 Roma
 tel. 06 820771, fax 06 82077345
 ufficiocartadeiservizi@zetema.it
 È possibile inoltrare proposte e reclami anche via internet

Si informa che il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi del D.lgs. 196/2003, e che con la richiesta l’utente consentirà il trattamento dei dati conferiti al solo scopo di dare seguito alla propria richiesta.

Alle proposte/reclami pervenute viene data risposta entro 30 giorni decorrenti dalla data di presentazione, come previsto dalla delibera comunale n. 136 del 16 giugno 2005.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.