Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > Roma Città Natale - Festa della Befana
06/01/2010

Roma Città Natale - Festa della Befana

Eventi nei musei e in città per la Festa della Befana. Fino al 6 gennaio i Musei Civici e le mostre del sistema Musei in Comune saranno sempre aperti.

EVENTI NEI MUSEI IL 6 GENNAIO:

I COLORI DELL'ARA PACIS
Anche il 6 gennaio saranno riproposti al pubblico I COLORI DELL'ARA PACIS.
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, consiste nella restituzione virtuale del colore sui marmi antichi dell'Ara Pacis, grazie ad una sofisticata tecnologia di illuminazione. Le immagini proiettate verranno inoltre “completate” con l'aggiunta delle parti perdute, in modo tale da ricostruire, seppure in via ipotetica, l'aspetto originale dell'altare. L'Ara Pacis, infatti, come la maggior parte delle statue, dei monumenti e delle architetture realizzate nell'antichità, era ampiamente colorata. L'immagine monocroma dell'antico, il bianco che tutti noi “vediamo” mentalmente quando pensiamo all'arte classica, è infatti frutto di un equivoco, che deriva all'epoca
moderna dall'avere conosciuto la scultura e l'architettura greco-romana attraverso copie sbiancate dal tempo e candide rovine.
Dal 27 dicembre al 6 gennaio (esclusi 31 dicembre e 1° gennaio) ore 20/23 (ultimo ingresso ore 22). Biglietto: 7 euro (comprensivo di proiezioni, museo e mostra)

AUDITORIUM DELL’ARA PACIS
CHOPIN IN JAZZ
Elogio della Curiosità
6 gennaio ore 20.30
Le armonie romantiche di Friederich Chopin rivisitate in chiave jazzistica dal maestro Riccardo Arrighini e painting dancing del performer Maurizio Pio Rocchi, daranno vita ad ‘Elogio della Curiosità’, una manifestazione divisa in due date – il 6 e l’11 gennaio 2010 - realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma ed organizzata dall’agenzia Ghiga Immagina. La musica e la pittura, le più classiche delle arti, daranno vita a spettacoli unici nel loro genere, pieni di pathos e suggestioni.
In occasione dell’Epifania verrà presentato presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, alle ore 20.30, ‘Chopin in Jazz’, inedito lavoro del pianista e compositore toscano Riccardo Arrighini. Il concerto gratuito, a cui si accede attraverso prenotazione fino ad esaurimento posti chiamando al numero 060608, inaugura l’anno delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Frédérich Chopin (1810 – 1849) con un originalissimo programma di musiche di Chopin, scelte fra le composizioni più famose ed altre meno conosciute, sulle quali Arrighini esprime le sue riconosciute potenzialità di improvvisatore jazz, ricostruendo le strutture armoniche chopiniane in cadenze jazzistiche.
Il giorno 11 gennaio alle ore 18.00, presso la Galleria Biblioteca Rispoli, Maurizio Pio Rocchi proporrà la sua ‘pittura in azione’ utilizzando allo scopo suggestive musiche sulle quali la ballerina Vanessa Valle si muoverà in delicate coreografie, ispirando l’artista a cogliere elementi per la composizione simultanea dell’opera. Si tratta di una performance di painting dancing in cui la realizzazione dell’opera si sviluppa per fasi concitate davanti agli occhi degli spettatori, destando una attrazione magnetica.

CENTRALE MONTEMARTINI
COME PER MAGIA ARRIVA LA BEFANA
6 gennaio
ore 15.30/18
2 storie per i più piccoli: La Befana smemorata con il fido Gatto Romeo e un grande Mago con il suo pigro assistente, il gobbo calabrese, saranno i fantastici protagonisti dello spettacolo.
A cura dell’Associazione Tre per te – Società Cooperativa a.r.l.
Prenotazione obbligatoria allo 060608

MUSEI CAPITOLINI - SALA PIETRO DA CORTONA
ROMA GOSPEL FESTIVAL
JUBILATION GOSPEL CHOIR
ore 21
A cura dell’International Music Festival
Biglietto 10 euro
Biglietteria aperta presso il museo dalle ore 20,00 nei giorni di spettacolo
I "JUBILATION" sono un coro Gospel nato artisticamente nel marzo del 1998 sotto la guida di Luca Del Tongo, che tutt'ora ricopre il ruolo di direttore artistico, curando anche tutti gli arrangiamenti dei brani. Da alcuni anni, la formazione è stata completamente rinnovata dal punto di vista qualitativo: il coro è formato da 16 elementi, divisi in quattro sezioni, gran parte dei quali ricoprono il ruolo di solista anche in altre formazioni toscane (jazz, pop, blues, musicals, etc). Grazie ai workshops che hanno frequentato, seminari tenuti da insegnati del calibro di Richard Smallwood, Bob Singleton, Rev. Moncrief, Cheryl Porter, Nehemiah Brown, si sono perfezionati nell'esecuzione di brani di Gospel contemporaneo, interpretando successi di Kirk Franklin, Kurt Carr, Richard Smallwood, Fred Hammond, etc. Oggi il Gospel contemporaneo è il genere che più li rappresenta e col quale si esprimono al meglio.
Durante le loro performance "live" riescono sempre a coinvolgere ed emozionare il pubblico in maniera del tutto naturale. L’accompagnamento musicale utilizzato dai Jubilation, realizzato da musicisti professionisti, permette al coro di cantare con l'ausilio di arrangiamenti strumentali di notevole qualità, esaltandone le doti vocali, e rendendo possibile un ottimo impatto sonoro, sempre apprezzato dal pubblico.

MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA
13419 LA NECESSITÀ DEL RITORNO
ore 21
13419 non è solo un giallo psicologico, un’indagine di polizia, né un semplice flusso di coscienza; è soprattutto, l’occasione per ribadire l’esigenza che certe memorie non si perdano nel tempo.
A cura dell’Associazione Cubatea
Ingresso con il biglietto del Museo fino ad esaurimento posti
Prenotazione consigliata allo 060608

Informazioni

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.