Appuntamenti online dai Musei Civici di Roma, 10-16 marzo 2021

aMICi online continua sulla piattaforma Google Suite con un tour virtuale al Museo di Roma in Trasteveremercoledì 10 marzo alle 16.00, attraverso le opere e gli oggetti delle collezioni, dagli acquerelli di Ettore Roesler Franz al mondo di Trilussa, scelti e approfonditi attraverso l’interazione con il pubblico. A cura di Donatella Occhiuzzi.

Si continua giovedì 11 marzo alle 17.30 con la visita virtuale alla mostra Le altre opere. Artisti che collezionano artisti alla Galleria d'Arte Moderna, un progetto espositivo ideato da Lucilla Catania e Daniela Perego che coinvolge cinque musei civici e ben ottantasei artisti. Nella sezione allestita alla Galleria d'Arte Moderna sono presenti: Licia Galizia, Paola Gandolfi, Silvia Giambrone, Luca Grechi, H.H. Lim, Francesco Impellizzeri, Myriam Laplante, Donatella Landi, Giancarlo Limoni, Massimo Livadiotti, Adele Lotito, Serafino Maiorano, Roberta Maola, Gian Maria Mazzei, Vittorio Messina, Daniela Monaci, Matteo Montani, Veronica Montanino, Gianfranco Notargiacomo, Luca Padroni, Claudio Palmieri, Laura Palmieri, Marina Paris, Daniela Perego, Alessandro Piangiamore, Giuseppe Pietroniro, Roberto Pietrosanti, Alfredo Pirri, Gioacchino Pontrelli, Claudia Quintieri, Paolo Radi, Renzogallo, Fiorella Rizzo, Pietro Ruffo e Massimo Ruiu. Attraverso le scelte collezionistiche degli artisti stessi, si esplora in modo capillare la scena artistica romana contemporanea, osservata attraverso un punto di vista innovativo e avvincente.
A conclusione della visita ci si sofferma anche sulle due opere finaliste della prima edizione del Premio per Roma, entrate a far parte delle collezioni capitoline di arte contemporanea e ora esposte presso la Galleria: Bogdan Cota, Il seme (2019) e Luca Pontassuglia, Fontana di Trevi (2019).
Per partecipare è necessario prenotarsi allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00); si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Numero partecipanti: 50

Educare alle mostre, educare alla città propone, lunedì 15 marzo alle 16.30, l’appuntamento online sul tema della mostra Napoleone e il mito di Roma, in corso ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, a cura di Claudio Parisi Presicce, Nicoletta Bernacchio, Massimiliano Munzi, Simone Pastor. L’esposizione celebra il bicentenario della morte di Napoleone ripercorrendo il rapporto tra l’imperatore francese, il mondo antico e Roma.
Incontro gratuito su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome
Per partecipare è necessario prenotare al call center 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Ritratti di imperatori tra il Museo Torlonia alla Lungara e il Museo Capitolino - a cura di Giuseppe Scarpati, funzionario archeologo del Parco Archeologico di Pompei - è il tema del nuovo incontro online, martedì 16 marzo a partire dalle 18:00, del ciclo "Musei Aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia", dedicato alla mostra "I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori", ospitata nelle sale espositive di Villa Caffarelli, Musei Capitolini.

Ultima tappa di Le altre opere. Artisti che collezionano artisti: a partire da mercoledì 10 marzo (fino all’11 aprile 2021) al Museo Napoleonico saranno in mostra le opere di Guendalina Salini, Giuseppe Salvatori, Sandro Sanna, Vincenzo Scolamiero, Donatella Spaziani, Silvia Stucky, Alberto Timossi, Francesca Tulli, Edith Urban e Fiorenzo Zaffina.
Il progetto espositivo pilota, partito a febbraio 2020, si sta sviluppando in cinque musei civici romani con l’adesione di 86 artisti, che a rotazione hanno già esposto (Museo Carlo BilottiMuseo Pietro CanonicaMuseo di Roma in Trastevere) o si trovano ora ad esporre (Galleria d’Arte Moderna e Museo Napoleonico) le loro opere secondo una rigorosa divisione per ordine alfabetico. L’intento è realizzare una rassegna dedicata all’arte di oggi nella capitale, per conoscere e capire i “gusti” e i “piaceri dell’arte” dei singoli artisti attraverso le loro scelte collezionistiche. Un confronto diretto fra artisti, stili, linguaggi del XX e XXI secolo.

In mostra ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini dal 15 marzo (fino al 15 settembre) COLORI DEI ROMANI. I MOSAICI DALLE COLLEZIONI CAPITOLINE, un’ampia selezione di mosaici, capolavori delle collezioni capitoline poco conosciuti al grande pubblico. Un evento importante che racconta, attraverso la trama colorata di queste opere, brani di storia della città, illustrando nel modo più completo i contesti originari di rinvenimento. A cura di Claudio Parisi Presicce, Nadia Agnoli, Serena Guglielmi.