Presentazione del Sistema dei Musei Civici

Immagine: 
Musei in Comune
22/12/2005
Musei in Comune

Il Sistema dei Musei Civici di Roma è costituito da un insieme estremamente diversificato di siti museali ed archeologici di indubbio valore artistico e storico, tanto da rappresentare un unicum rispetto alle altre realtà italiane.

Il 1 marzo 2005 il Comune di Roma sancisce l'istituzione del Sistema Musei Civici, del quale fanno parte, oltre ai Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, il Museo della Civiltà Romana, il Planetario e il Museo Astronomico, i Mercati e Foro di Traiano, il Museo di Roma, il Museo Napoleonico, il Museo di Roma in Trastevere, il MACRO nelle sue due sedi di Via Reggio Emilia e del Mattatoio, il Museo Canonica, i Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette e Casino dei Principi), il Museo delle Mura e il Museo Barracco di prossima apertura
Il Sistema dei Musei Civici di Roma supera dunque la precedente frammentazione e l'appartenenza a questo Sistema garantisce ai musei uno standard di qualità unico ed elevato, nelle grandi come nelle piccole realtà, attivando proficue economie di scala.
Tutti i siti sono dotati di servizi per favorire l'accoglienza e la fruizione, dalla biglietteria elettronica alla didattica alla produzione editoriale. L'offerta museale è arricchita da numerose attività espositive ospitate negli spazi dedicati, che costituiscono un'ulteriore opportunità di visita.
I Musei Capitolini sono il fiore all'occhiello di questo Sistema, sia dal punto di vista del prestigio che del numero di visitatori annuali, e costituiscono l'avvio del nuovo modello gestionale affidato a Zètema Progetto Cultura, società partecipata al 100% dal Comune di Roma.
Il nuovo contratto di gestione nasce come estensione agli altri musei comunali del modello di global service sperimentato dal 2000 al 2005 presso i Musei Capitolini. E' intenzione dell'Amministrazione Comunale costituire una rete di musei che consenta l'attivazione di un indotto di qualità, produttivo e di servizio.

L'introduzione della gestione integrata dei servizi dei Musei Civici della capitale si propone alcuni importanti obiettivi.
Dal punto di vista organizzativo, l'auspicio riguarda l'introduzione di una politica tariffaria omogenea (card, convenzioni, etc.) e una pluriennale programmazione di mostre ed eventi.
Dal punto di vista della promozione, l'obiettivo è la costruzione di un piano di marketing in forte integrazione con il settore del turismo.
Dal punto di vista dello sviluppo economico e sociale la nuova gestione consente una maggiore attenzione alla crescita qualitativa e quantitativa del turismo culturale di Roma e lo sviluppo occupazionale del settore, attraverso l'apertura di nuovi spazi museali l'incremento di offerta culturale.

I servizi contemplati all'interno del Sistema dei Musei Civici sono: accoglienza e biglietteria; promozione e comunicazione; libreria e servizi editoriali; organizzazione eventi (aperture straordinarie e mostre); didattica; caffetteria; pulizia e manutenzione; assistenza al pubblico e custodia.
Per una panoramica completa ed esauriente dei servizi resi all'interno del Sistema dei Musei Civici romani occorre partire dal primo impatto che ha il pubblico con la struttura museale: l'accoglienza e la biglietteria. Questo servizio prevede l'orientamento e l'informazione, sia presso il museo sia tramite call center (tel. 06 82059127), al fine di garantire la migliore fruizione possibile dei siti museali. E' previsto un unico numero telefonico a disposizione dei cittadini per informazioni e prenotazioni. E' in programma anche l'attivazione di un unico sistema di biglietteria elettronica allo scopo di centralizzare e ottimizzare un fondamentale servizio al cittadino e al turista, con possibilità di prenotazioni e prevendita.

Promozione e comunicazione sono realizzate attraverso una serie di azioni: un'attività pubblicitaria finalizzata alla migliore conoscenza del "Sistema Musei Civici" di Roma; la diffusione di dépliants informativi, a partire dal 22 dicembre, sia di taglio generale con la descrizione dell'intero Sistema dei Musei Civici, sia specifico per ogni singola struttura museale, questi ultimi un supporto fondamentale per una visita dettagliata ed esaustiva di ogni museo; una segnaletica esterna per tutti i musei visibile anche questa dal giorno dell'inaugurazione della nuova ala dei Musei Capitolini, caratterizzata da un logo comune che rende subito evidente l'appartenenza della singola struttura al Sistema generale. La nuova identità grafica e concettuale dei "MuseinComune" gioca sul duplice significato dell'espressione "in comune": da un lato indica la città intesa come luogo geografico, dove vive l'intero sistema museale, dall'altro ci porta direttamente all'interno dell'idea di un museo che appartiene a tutti.

Anche il portale (www.museiincomuneroma.it) costantemente aggiornato, consentirà agli utenti un ulteriore contributo di comunicazione, fornendo la possibilità di connettersi, grazie a dei link, a tutti i siti dei musei del Sistema.

E' inoltre prevista la realizzazione di una collana di guide brevi per tutti i musei che ne sono attualmente sprovvisti, oltre alla produzione di quaderni tematici di approfondimento e cataloghi scientifici. E' stata di recente aggiudicata la gara per la stampa dei prodotti editoriali del Sistema Musei civici, che vedrà realizzati i volumi specifici per ogni sito, inseriti in una unica collana editoriale nelle lingue più diffuse, a cura della casa editrice Electa.
La prima guida della collana, che comprende anche una sezione dedicata all'ampliamento del museo, è dedicata ai Musei Capitolini, ed è stata presentata il 22 dicembre.
All'interno di questo Sistema, Zètema cura anche la vendita di pubblicazioni utili alla promozione culturale tramite una rete di librerie, presenti presso i Musei Capitolini, il Museo della Civiltà Romana e Planetario, il Macro e il Museo di Roma in Trastevere. Di particolare rilievo, non solo per la sua posizione centrale nel panorama culturale e politico, la libreria dei Musei Capitolini, nei suoi due punti vendita di Palazzo dei Conservatori e Palazzo Caffarelli che offre un ampio corredo editoriale sulla storia di Roma, dall'archeologia al contemporaneo, con testi di storia, arte, architettura, saggi, libri di importazione, letteratura antica, editoria per ragazzi, libri illustrati e di design, moda, fotografia e cataloghi delle principali mostre in corso, oltre ad una vasta gamma di merchandising museale.

I servizi di base supportano l'attività primaria di questa rete di Musei che si basa sulla valorizzazione del patrimonio culturale. A completamento di questo l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Zètema, programma e realizza una serie di iniziative culturali, progetti espositivi, cicli di conferenze ed altre modalità di promozione del patrimonio culturale.
Dunque, una programmazione di eventi, a volte anche in sinergia con altri Enti Territoriali di riferimento, all'interno del "Sistema Musei Civici".
Dal 1 marzo 2005, con l'avvio del Sistema Musei Civici, l'attività didattica per le scuole (visite e laboratori), è gratuita in tutti i musei del Sistema. E' comunque a disposizione, per i gruppi, un servizio di didattica a pagamento, in più lingue.
Di prossima realizzazione l'ampliamento del servizio di audioguide, anche questo in più lingue, il primo a Villa Torlonia già dal 20 dicembre.

Insieme a tutte queste novità prosegue il servizio garantito da Zètema relativo a custodia, manutenzione e pulizia.

Informazioni

Luogo Musei in Comune
Informazioni

06 82059127 tutti i giorni 9.00-19.30

Tipo
Evento
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.