CESARE OTTAVIANO AUGUSTO, Teatro, Archeologia e Natura per celebrare la maestà di Roma

21/04 - 04/05/2014
Musei in Comune,
Vari luoghi di Roma Capitale

In occasione del BIMILLENARIO AUGUSTEO e del 2767° Natale di Roma, dal 21 aprile fino al 4 maggio, con la manifestazione CESARE OTTAVIANO AUGUSTO, Teatro, Archeologia e Naturaper celebrarela maestà di Roma, si intende celebrare il primo Imperatore di Roma antica e l’anniversario della “nascita” della Città Eterna con una serie di spettacoli teatrali, performances musicali, itinerari guidati, laboratori e visite in posti esclusivi, che hanno luogo in aree archeologiche e musei della Capitale.

Nelle accoglienti sedi di arte antica, quali le Terme di Caracalla, gli Scavi di Ostia Antica, il Pantheon, la Casa dei Cavalieri di Rodi, i Fori Imperiali e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea si vuole offrire l’opportunità di assistere ad un suggestivo dialogo ideale tra le arti e il  paesaggio, espressione figurativa, musica, drammaturgia e natura. Il tutto  finalizzato ad un confronto con la Roma del passato più remoto, per rivivere l’affascinante momento delle origini della civiltà romana, quello dell’età d’oro del principato augusteo, che deve molto del suo successo propagandistico anche ai temi leggendari della fondazione.

Tra le novità l’apertura della Casa dei Cavalieri di Rodi a visite, spettacoli ed incontri. Una straordinaria opportunità di partecipare ad eventi allestiti in uno dei rari edifici medievali che si sviluppa dalle stratificazioni del Foro di Augusto e che offre una veduta mozzafiato su quello che è definito uno dei più bei panorami al mondo, quello che spazia dal Foro Romano al Campidoglio ai Mercati di Traiano dove tra le cupole della capitale si ergono maestosi il Vittoriano e la Torre delle Milizie, la palazzina del Marchese del Grillo e le bianche colonne del Foro di Augusto che incorniciano una serie di tetti e di palazzi che vanno dal Rinascimento ai giorni nostri.

PROGRAMMA ALLA CASA DEI CAVALIERI DI RODI
Piazza del Grillo 1, Roma
LUNEDI’ 21 APRILE ORE 10.00; 11.00; 12.00; 16.00; 17.00; 18.00
La Casa dei Cavalieri di Rodi
Visita storico-artistica. Durata: 60  minuti
Visita esclusiva al complesso architettonico della Casa dei Cavalieri di Rodi, risultato di una plurisecolare stratificazione di monumenti sull’area che in età imperiale ospitava il Foro di Augusto. Questa zona fu interessata dai lavori di demolizione che fra 1924 e 1932 portarono all’apertura di Via dei Fori Imperiali, comportando la scomparsa delle strutture medioevali del monastero di San Basilio e di quelle cinquecentesche del Convento delle Domenicane della SS. Annunziata.  I visitatori avranno la grande opportunità di vedere da vicino le decorazioni  architettoniche del Foro di Augusto presenti nelle stanze della casa e soprattutto di ammirare dall’alto il Foro stesso, e dalla elegante Loggia, il panorama unico del parco archeologico centrale di Roma.
APPUNTAMENTO: Casa dei Cavalieri di Rodi, Piazza del Grillo, 1
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
-----------------------------
DOMENICA 27 APRILE ORE 11.00
LA FONDAZIONE DI ROMA
Spettacolo. Durata: 45 minuti
Il Racconto di Romolo, scritto e interpretato da Gigi Palla, camillo Grassi, Franco Silvestri e Andrea Carpiceci con accompagnamento musicale di Alessanfro Greggia, è un viaggio attraverso la leggenda della fondazione di Roma, percorrendone i momenti più noti e quelli meno conosciuti, da Rea Silvia alla Lupa, dalla lotta dei gemelli contro Amulio alla lotta fratricida di Romolo e Remo, fino al rato delle sabine e infine la morte misteriosa e mitica di Romolo. La narrazione, particolarmente adatta ai ragazzi, in un linguaggio contemporaneo ma dal sapore arcaico (grazie anche alla scrittura in endecasillabi), si basa fortemente sulle fonti classiche di Plutarco, Tito Livio e Dionigi di Alicarnasso, e si riallaccia, attraverso la scansione metrica, alla tradizione antica della narrazione di piazza.
 Casa Cavalieri di Rodi - Sala Bandiere
APPUNTAMENTO: Casa dei Cavalieri di Rodi, Piazza del Grillo, 1
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
--------------------------------
MERCOLEDI 30 APRILE ORE 16.30
Il Codice botanico di Augusto: parlare al popolo attraverso le immagini della natura.
Conferenza. Durata: 60 minuti
Giulia Caneva, professore ordinario di Botanica ed Ecologia vegetale presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università degli studi di Roma Tre, autrice di oltre 150 pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale e di 15 monografie nel campo della vegetazione termofila mediterranea e della biologia vegetale applicata alla conservazione e valorizzazione delle opere d'arte, tratterà il tema degli elementi vegetali presenti nei rilievi di età augustea come strumento di propaganda politica.
Sala Conferenze  Casa dei Cavalieri di Rodi
APPUNTAMENTO: Casa dei Cavalieri di Rodi, Piazza del Grillo, 1
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
-------------------------------------------
MERCOLEDI’ 30 APRILE ORE 18.15
I PIACERI DI  ROMA: Panem et Circenses
Spettacolo.  Durata: 45 minuti
Massimo Venturiello,  Tosca, Camillo Grassi, Franco Silvestri, Andrea Carpiceci e Gigi Palla,con accompagnamento musicale di Alessandro Greggia, interpreteranno alcuni famosi brani della letteratura latina, versi satirici  e pagine in prosa.
L’obiettivo della performance teatrale sarà quello di far conoscere ai partecipanti l’importanza degli strumenti della propaganda politica imperiale dal regno di  Augusto  al crollo dell’Impero Romano d’Occidente.
Casa Cavalieri di Rodi – Loggia
APPUNTAMENTO: Casa dei Cavalieri di Rodi, Piazza del Grillo, 1
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
--------------------------------------
MERCOLEDI’ 30 APRILE ORE19.45
PROCESSO PER CORRUZIONE: Marco Tullio Cicerone contro Gaio Verre
Spettacolo. Durata: 45 minuti
Un quadro della corruzione e della instabilità politica della Roma tardo repubblicana nelle parole di Cicerone autore delle Verrine. Lo spettacolo interpretato da Massimo Venturiello,  Tosca, Camillo Grassi, Franco Silvestri, Andrea Carpiceci e Gigi Palla,con accompagnamento musicale di Alessandro Greggia, denuncerà i disordini  e le inquietudini della Capitale nel I secolo a.C.: un focus letterario sulla grave  crisi che , solo grazie alla diplomazia e alle strategie di governo di Cesare Ottaviano Augusto,  Roma riuscì a superare e a divenire città Caput Mundi.
APPUNTAMENTO: Casa dei Cavalieri di Rodi, Piazza del Grillo, 1
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
--------------------------------------------
VENERDI’ 25 APRILE ORE 10.30; 16.00
GLI SCAVI DI OSTIA ANTICA E GLI INTERVENTI DI EPOCA AUGUSTEA
Percorso archeologico. Durata: 120 minuti
Dopo la performance teatrale, nel primo pomeriggio, alcuni archeologi specializzati in divulgazione, guideranno i visitatori lungo il decumanus dell’antica città: un’ autentica città Romana  di cui permangono silenziose e suggestive rovine,  che testimoniano la vita quotidiana di chi l’ha abitata in passato. Saranno illustrate le tipiche abitazioni di Ostia Antica come le Insulae del Caseggiato di Diana, la Domus di Amore e Psiche e la Caserma dei Vigili, edifici religiosi come il Tempio nel piazzale delle Corporazioni e il Mitreo delle Terme del Mitra, luoghi pubblici come l’Antico Foro, il Teatro,  i magazzini, il Piazzale delle Corporazioni e le Terme di Nettuno, in un viaggio nella storia attraverso un’esperienza suggestiva ed indimenticabile. Una particolare attenzione sarà rivolta al monumentale teatro e agli interventi monumentali e urbanistici di epoca augustea.
APPUNTAMENTO: Ingresso Scavi di Ostia Antica
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
---------------------------------------------
VENERDI’ 25 APRILE ORE 16.30
Il Pantheon e i suoi sfarzosi marmi
Visita storico-naturalistica. Durata: 90 minuti
La visita, con archeologo e geologo,  è finalizzata alla conoscenza del monumentale tempio dedicato a tutti gli dei, realizzato da Agrippa, generale di Augusto,  e ristrutturato sotto il regno di Adriano, esempio eccellente delle grandi capacità architettoniche dei Romani in epoca imperiale. Un approfondimento particolare sarà dedicato ai marmi ornamentali utilizzati nella decorazione parietale e pavimentale e alla lavorazione delle pietre in epoca antica.
APPUNTAMENTO: Piazza della Rotonda – Fontana centrale
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
---------------------------------------------
SABATO 26 APRILE ORE 10.30
Il Campo Marzio
Itinerario storico-naturalistico. Durata: 120 minuti
Il potere dell’Imperatore Cesare Ottaviano Augusto sarà analizzato attraverso i monumenti del Mausoleo destinato alle sepolture della gens Iulio Claudia e del maestoso altare simbolo dell’età dell’oro. Contestualmente un geologo e un botanico tratteranno le caratteristiche del territorio che ospita le due grandi opere: un’occasione per raccontare il ruolo del Fiume  Tevere nello sviluppo della città di Roma tra gli effetti dei terremoti e delle alluvioni.
APPUNTAMENTO: Piazza Augusto Imperatore, ingresso del Mausoleo di Augusto
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
---------------------------------------
SABATO 26 APRILE ORE 10.30
Fioristi in erba per un piccolo erbario
Laboratorio naturalistico. Durata: 120  minuti
Due botanici, specializzati in divulgazione, guideranno i piccoli partecipanti negli spazi verdi del parco della Caffarella e li inviteranno a raccogliere e riconoscere le foglie di alcune piante per poi realizzare insieme un piccolo erbario da portare a casa come ricordo dell’esperienza vissuta. Saranno approfonditi i temi relativi alle piante presenti nell’iconografia dell’arte romana.
APPUNTAMENTO: Via Appia Antica, 42 (ex Cartiera Latina)
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:    www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
------------------------------------------
SABATO 26 APRILE ORE 10.00
Scatti…archeologici!
Laboratorio. Durata: dalle 10 alle 15
Un laboratorio di fotografia in cui, attraverso la guida di un professionista, i partecipanti verranno introdotti al mondo della fotografia applicata all’archeologia. La valle della Caffarella , sarà presentata brevemente da un archeologo  e offrirà  la possibilità di affrontare i temi della tutela e della valorizzazione.
Stefano Simoncini, photo editor, e Simona Ghizzoni  fotografa,  tratteranno del ruolo della fotografia per lo studio dei siti archeologici e naturali, e dello sviluppo, nel tempo, delle tecniche fotografiche, dall’unicità delle prime fotografie all’infinita riproducibilità delle immagini fotografiche di oggi. Verranno poi fornite le nozioni basilari per eseguire una fotografia “corretta” (scelta del soggetto, inquadratura, composizione dell’immagine, prospettiva e profondità di campo, uso della luce ) e saranno analizzati gli errori più comuni e frequenti..
L’attività si pone l’obiettivo di potenziare la funzione dell’area archeologica e dell’ambiente come centro attivo di cultura e di educazione, di sviluppare la capacità di osservazione e di critica rispetto al territorio e di educare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio archeologico e ambientale come bene della collettività.
APPUNTAMENTO: Via Appia Antica, 42 (ex Cartiera Latina)
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
Esigenze tecniche: utilizzo macchina fotografica personale
-------------------------------------
GIOVEDI 1 MAGGIO ORE 11.00
Il Foro di Giulio Cesare e il Foro di Augusto
Itinerario archeologico. Durata: 120 minuti
La storia degli scavi di Via dei Fori Imperiali con una particolare analisi dei resti del Foro di Giulio Cesare e del Foro di Augusto illustrati da un archeologo specializzato in topografia di Roma antica.
APPUNTAMENTO: Via dei Fori Imperiali angolo Via di San Pietro in Carcere
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
--------------------------------------
VENERDI’ 2 MAGGIO ORE 17.00
L’antico Iseo Campense in Campo Marzio e la  cultura egittizzante in epoca augustea
Tour archeologico. Durata 120 minuti
Sin dalla sua comparsa nel II secolo a.C., il culto di Iside si insedia prepotentemente nel cuore della città di Roma: due iscrizioni provenienti dal Campidoglio, menzionano due sacerdotes Isidis Capitolinae. Il suo culto ha nella città una presa tale da generare una folla di adepti, iniziati ai suoi misteri; si moltiplicano i luoghi di culto, da semplici are, fino alle grandi costruzioni templari, come il tempio corrispondente alla chiesa di San Silvestro al Quirinale,  e soprattutto l'Iseo Campense, il più grande santuario di Roma dedicato a questo culto. Ma gli edifici dedicati alla dea subiscono il suo stesso destino, contraddistinto da un grande seguito popolare ed un alterno scontro con le istituzioni. I partecipanti, guidati da un archeologo, riscopriranno i luoghi, nell’antico Campo Marzio, di questo santuario orientalizzante.
APPUNTAMENTO: Piazza della Rotonda, Fontana Centrale
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
--------------------------------
SABATO 3 MAGGIO ORE 10.00
Scatti…archeologici!
Laboratorio. Durata: dalle 10 alle 15
Un laboratorio di fotografia in cui, attraverso la guida di un professionista, i partecipanti verranno introdotti al mondo della fotografia applicata all’archeologia. La valle della Caffarella , sarà presentata brevemente da un archeologo  e offrirà  la possibilità di affrontare i temi della tutela e della valorizzazione.
Stefano Simoncini, photo editor, e Simona Ghizzoni  fotografa,  tratteranno del ruolo della fotografia per lo studio dei siti archeologici e naturali, e dello sviluppo, nel tempo, delle tecniche fotografiche, dall’unicità delle prime fotografie all’infinita riproducibilità delle immagini fotografiche di oggi. Verranno poi fornite le nozioni basilari per eseguire una fotografia “corretta” (scelta del soggetto, inquadratura, composizione dell’immagine, prospettiva e profondità di campo, uso della luce ) e saranno analizzati gli errori più comuni e frequenti..
L’attività si pone l’obiettivo di potenziare la funzione dell’area archeologica e dell’ambiente come centro attivo di cultura e di educazione, di sviluppare la capacità di osservazione e di critica rispetto al territorio e di educare alla conoscenza e al rispetto del patrimonio archeologico e ambientale come bene della collettività.
APPUNTAMENTO: Via Appia Antica, 42 (ex Cartiera Latina)
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:  www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
Esigenze tecniche: utilizzo macchina fotografica personale
------------------------------------------
SABATO 3 MAGGIO ORE 10.30; 16.00
Pittura en plein air: romantiche rovine
Laboratorio artistico. Durata: mezza giornata
A seguito di un focus con archeologo sull’imponente complesso termale di Caracallla, i partecipanti, insieme ad un gruppo di acquarellisti guidati dall’esperienza e l’abilità di Fernando Cinquegrani, membro del Gruppo Skeetchcrawl Roma, sarannno invitati ad interpretare personalmente le monumentali rovine e il paesaggio circostante ,  all’insegna della sua particolare filosofia: “…intendere i disegni come diari di viaggio, senza particolari pretese artistiche e  trovare il piacere della creazione artistica semplicemente nello star seduti all′ombra di un albero a guardare romanticamente l’orizzonte” .
APPUNTAMENTO: Ingresso Terme di Caracalla Via delle Terme di Caracalla
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
------------------------------------
SABATO 3 MAGGIO ORE 10.30
L’Orologio di Augusto
Visita astronomica. Durata 90 minuti
Visita tematica all'Orologio di Augusto Horologium Augusti. Era la meridiana più grande del mondo antico e fu realizzato fra il 12-10 A.C.per celebrare ulteriori conquiste in Gallia e Spagna. Fu progettata dall'architetto Facundus Novius, (Historia Naturalis, Libro XXXVI, par. 35 ). Il monumento, al Campo Marzio (Regio IX),  era formato da una vasta piazza di circa 160 x 75 metri, con un'ellisse in travertino con il tracciato delle linee orarie e zodiacali. Resti delle linee sono stati rinvenuti, fra via di Campo Marzio e p.zza S.Lorenzo in Lucina.  Utilizzava come gnomone l'Obelisco di Psammetico II in Eliopoli.  L'obelisco all'equinozio d'autunno, giorno natale di Augusto,  proiettava l'ombra verso l'Ara Pacis. L'utilizzazione del grande orologio, fu breve. La meridiana in pochi decenni  andò fuoriuso, per concomitanti cause:  piene del Tevere,  probabili cedimenti statici dovuti a subsidenza da carico, e  alcuni sismi intercorsi.
APPUNTAMENTO: Piazza Montecitorio, Obelisco
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:  www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
---------------------------------------
SABATO 3 MAGGIO ORE 10.00; 15.00
Una verde passeggiata in Campidoglio: botanica e geologia  dalla Rupe Tarpea all’Arx Capitolina
Itinerario naturalistico. Durata: 90 minuti
Un  geologo e un botanico del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre,  sveleranno la storia naturale del colle.  Si tratterà della  conformazione del territorio e delle particolari caratteristiche geologiche che lo contraddistinguono e che hanno avuto un ruolo decisivo nella storia di Roma:  un aspetto  spesso sottovalutato, se non del tutto ignorato, dalla maggior parte degli storici.
Il percorso  che  viene proposto mostra come, nonostante la "copertura" da parte degli edifici, sia possibile riconoscere i condizionamenti del substrato geologico nell’evoluzione dell’urbanizzazione della città, a partire dai primi insediamenti. .
 Condizionamenti che gli antichi Romani ben conoscevano, ma che i costruttori moderni sembrano aver dimenticato. Al tempo stesso saranno trattati gli aspetti naturalistici, delle piante e dei fiori presenti nel giardino storico che affiancano la monumentale cordonata, accesso alla piazza, e che crescono spontaneamente sulle rocce della leggendaria Rupe Tarpea.
APPUNTAMENTO: Piazza di Santa Maria della Consolazione – Scalinata della chiesa.
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
-------------------------------------------
DOMENICA 4 MAGGIO ORE 16.30
Arte in parole: il neoclassicismo
Laboratorio. Durata: 120 minuti
L’attività ha lo scopo di elaborare le impressioni comunicate da un’opera d’arte in un testo scritto secondo varie modalità di composizione. L’attività inizierà dal dipinto La Morte di Giulio Cesare di Vincenzo Camuccini.
Il laboratorio si svolge all’interno di alcune sale della Galleria d’Arte Moderna, seguendo le “regole del gioco” dettate dall’operatore. I partecipanti utilizzano il medium culturale della parola scritta, per interagire con i dipinti e le sculture di artisti del neoclassicismo. Comporranno testi che traggono origine dalle emozioni che l’opera d’arte comunica, ma che spesso l’osservatore ha difficoltà ad elaborare.
APPUNTAMENTO: Ingresso Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Piazzale delle Belle Arti.
PER PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: www.coopculture.it ; tel. 06 39967301
-------------------------------------

Informazioni

Luogo Musei in Comune
, Vari luoghi di Roma Capitale
Biglietto d'ingresso

Partecipazione gratuita agli eventi.
Pagamento del biglietto ai siti ove previsto, secondo tariffazione vigente.
Prenotazione consigliata allo 06 39967301

Informazioni

0039 06 39967301

Tipo
Evento|Manifestazioni

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20140421
127564
Musei in Comune
21/04/2014 - 22/06/2015
Evento|Manifestazioni