Leonardo da Vinci. Il musico

Messaggio di errore

The access_token provided is invalid.
Autore/curatore: 

Pietro C. Marani

Dati: 
2010, 96 p., ill., brossura
editore: 
Silvana Editoriale
lingua: 
Italiano
Museo: 
Musei Capitolini
(11/12/2011 - 27/02/2011)
Prezzo: 
22,00

Questo volume viene pubblicato in concomitanza di un evento eccezionale, ovvero la presentazione ai Musei Capitolini di Roma del Musico di Leonardo da Vinci, che esce così, per la prima volta dopo cinquecento anni, dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.
L'opera, che la critica è unanime nel riconoscere autografa, è l'unico ritratto maschile tra i pochissimi, tutti femminili, pervenuti di Leonardo. Assai controversa è la sua genesi, poiché risulterebbe essere la prima committenza privata eseguita dall'artista dopo il suo arrivo in Lombardia, quindi intorno al 1485, e pertanto precocissima. Assai problematica è anche l'identificazione del personaggio raffigurato, tradizionalmente riconosciuto come Atalante Migliorotti, l'amico musicista che aveva seguito Leonardo da Firenze a Milano.
Il catalogo, monografia di riferimento sul capolavoro leonardesco, accoglie cinque saggi dedicati all'analisi storica e critica del dipinto, al contesto in cui l'opera venne realizzata - il ducato sforzesco e l'ambiente musicale milanese -, al confronto con un altro celebre ritrattista, ovvero Antonello da Messina, e alla presentazione dei dati tecnici e delle analisi scientifiche effettuate sul capolavoro.
Completano il volume apparati bibliografici.