PATRIMONIO IN COMUNE. Conoscere è partecipare

Immagine lista: 
PATRIMONIO IN COMUNE. Conoscere è partecipare
Offerta didattica per l’anno scolastico 2021/22
28/10/2021 - 30/06/2022

Il programma educativo PATRIMONIO IN COMUNE. Conoscere è partecipare è dedicato a studenti e docenti per conoscere lo straordinario patrimonio culturale di Roma.

150 proposte tra percorsi e visite guidate, itinerari alla scoperta della città, letture di opere d'arte, laboratori, narrazioni, appuntamenti nei musei sia in presenza che a distanza: è vario, suggestivo e anche divertente il ventaglio di appuntamenti - riservati a studenti e docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado sia di Roma e Città Metropolitana che di tutto il territorio nazionale - che articola l’offerta educativa della Sovrintendenza Capitolina.

Sul sito scuole.museiincomuneroma.it sono raccolte tutte le attività del catalogo scuole per l’anno scolastico 2021/22, nonché il programma di conferenze Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città, entrambi scaricabili in formato pdf. Grazie a un’operazione di restyling che permette una navigazione più intuitiva ed efficace, il catalogo è facilmente consultabile attraverso le schede di presentazione delle singole attività, che si possono selezionare tramite filtri per destinatari (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado), per attività in presenza o a distanza, per tipologia o tematiche, per musei o luoghi della cultura da visitare.

Rinnovare la tradizione, rafforzare le attività con una sempre crescente sinergia tra l’istituzione e il mondo della scuola, incrementare l’interazione tra realtà museali e territorio: questi gli elementi che caratterizzano l’offerta didattica. Una tradizione che viene costantemente innovata e sviluppata in relazione alle nuove esigenze del pubblico scolastico, forte della gratuità dell’offerta, dell’attenzione ai contenuti scientifici e delle modalità di linguaggio in modo da avvicinare in maniera piacevole, ma consapevole, bambini e ragazzi alla conoscenza del patrimonio, e favorire la crescita culturale e individuale. Dunque, non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, imparare a crescere e a partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene condiviso e da tutelare.
“Patrimonio in Comune” significa anche entrare a far parte di un laboratorio condiviso nell’ambito del quale la didattica è pensata e proposta come uno strumento di accessibilità per tutti, perché si lavora costantemente per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali, cognitive e culturali.

Numerose le novità che arricchiscono l’offerta per l’anno 2021/2022. Accanto ai “grandi classici” dei percorsi nei musei e degli itinerari nella città, riletti sempre con nuovi sguardi, si segnalano, tra le altre:
- i laboratori relativi alle Mostre;
- nuove proposte connesse con la riapertura della Casa Museo Alberto Moravia e del Planetario - Museo Astronomico;

Nell’ambito della formazione a carattere permanente PATRIMONIO IN COMUNE, offre inoltre il programma di conferenze Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città, un grande laboratorio condiviso in cui direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari propongono esperienze e analisi, in un programma che volutamente mescola e integra gli studi umanistici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale, dedicati principalmente a studenti e professori. Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città si caratterizza come ‘officina’ per la formazione di docenti, studenti universitari e cittadini.

Informazioni

Lieu Musei in Comune
Information

Prenotazione obbligatoria e info allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
via email: scrivendo a info.didatticasovraintendenza@comune.roma.it e scuole.museiincomune@zetema.it.

Tutte le attività, inpresenza e a distanza, sono gratuite per le scuole di ogni ordine e grado di Roma e città Metropolitana fino ad esaurimento dell’offerta.
Per le attività a distanza l'offerta gratuita è estesa fino al 31 dicembre 2021 a tutte le scuole del territorio nazionale, fino ad esaurimento della disponibilità.

il programma di conferenze Roma Racconta. Educare alle mostre Educare alla città  è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Dà diritto, inoltre, al riconoscimento crediti nell’ambito di alcuni corsi di laurea delle principali Università e Accademie di Roma.

Accessibilità
Le persone sorde possono prenotare tramite il servizio multimediale gratuito
CGS - Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale-Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) https://cgs.veasyt.com
Lo stesso Dipartimento mette a disposizione una traduzione simultanea in LIS per ciascuna delle attività in catalogo.

Promosso da
Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto di Zètema Progetto Cultura

Typologie
Initiative didactique
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.