Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2020

Immagine: 
Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili 2020
03/12/2020
Musei in Comune

Attività online

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità - istituita dalla Convenzione ONU e dalla Commissione Europea - giovedì 3 dicembre 2020 Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, attraverso i propri Musei Civici, promuove e organizza iniziative online, dirette a favorire una partecipazione condivisa del patrimonio culturale. L’intento è quello di abbattere barriere fisiche e pregiudizi, promuovendo l’inclusione attraverso la conoscenza delle collezioni museali e dei monumenti da parte di un pubblico sempre più ampio.
 
Il programma prevede tre eventi realizzati per questa particolare occasione, che si aggiungono agli altri contenuti multimediali prodotti nel periodo dell’emergenza sanitaria e presenti sui siti e sui canali social della Sovrintendenza e dei Musei in Comune: un processo continuo, un impegno che si sviluppa ininterrottamente durante tutto l’anno per l’accessibilità al patrimonio culturale come tema fondante dei diritti e del benessere di tutti.

L'iniziativa prevede tre video che saranno lanciati sui canali social: in continuità con il progetto "Musei da toccare", il Museo Napoleonico propone la lettura di una scultura in bronzo Ritratto del Re di Roma, attraverso una descrizione multisensoriale, pensata per un pubblico ipovedente e non vedente, e per tutti coloro che vogliono partecipare, sperimentando una vera e propria "rieducazione sensoriale" (sulla pagina Facebook del Museo dalle ore 11.00).

Per avvicinarsi ai monumenti di Roma viene proposto un video, adatto anche a chi ha disabilità uditive o visive,  con la descrizione dettagliata e affascinante di una delle più note fontane di Roma, la Fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona, (pagina Facebook della Sovrintendenza Capitolina dalle ore 12.00).  

Il Museo di Casal De' Pazzi pubblicherà un video di immagini e parole che riguarda le testimonianze archeologiche sulle cure ai malati o disabili tra i Neanderthal (pagina Facebook del Museo dalle ore 13.00).

Le iniziative sono realizzate dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e volontari del Servizio Civile Nazionale.

 

Information

Lieu Musei in Comune
Horaire

Giovedì 3 dicembre 2020

Information

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Typologie
Evénement|Multimédia

Documents

20201203
1008118
Il Re di Roma. Una lettura sensoriale
Museo Napoleonico -

pagina Facebook del museo

03/12/2020 - 30/06/2021
Projets accessibles
20201203
1008119
Un giovane Neanderthal cura il braccio rotto di un compagno
Museo di Casal de' Pazzi -

pagina Facebook del Museo

03/12/2020 - 30/06/2021
Didactique pour tous

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.