Laboratorio di oreficeria La bottega di Re Mida

Immagine lista: 
20/10/2006 - 31/12/2015

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, sedi Gianicolo, Palidoro e San Paolo - Roma

Il laboratorio didattico, realizzato negli spazi delle ludoteche dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma sedi Gianicolo, Palidoro e San Paolo - Roma, si rivolge alle bambine ed ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi di una età compresa tra gli otto e i diciotto anni.

Grazie alla gentile accoglienza da parte della Direzione Sanitaria, gli incontri laboratoriali si svolgono con cadenza settimanale nelle giornate di mercoledì e venerdì per tutti i 12 mesi dell’anno.

Al laboratorio di oreficeria possono partecipare gli ospiti dell’ospedale pediatrico ricoverati nei vari reparti o in day-hospital, così come chi sta aspettando di essere visitato negli ambulatori o semplicemente chi ha accompagnato un fratellino o una sorellina in cura presso l’ospedale pediatrico.
 Ai "giovani orafi" vengono insegnate due tecniche fondamentali per la lavorazione dei metalli preziosi: lo sbalzo ed il cesello.
 I bambini ed i ragazzi (non più di 10 a laboratorio per problemi logistici) imparano ad utilizzare gli strumenti del mestiere come le mazzette e i ceselli, lavorando su una lamina di rame già sagomata con disegno applicato, posta su un supporto morbido di linoleum per lo sbalzo e su uno rigido in acciaio per il cesello. Ad ognuno di loro, attentamente istruito da un operatore esperto in oreficeria con il supporto di un’operatrice culturale e di una storica dell’arte, viene data l’opportunità di realizzare un bracciale con decorazioni a rilievo, ciondoli o medaglioni.
 I piccoli artigiani lasciano il laboratorio con il gioiello da loro creato che poi potranno indossare o regalare ad una compagna di reparto, con il ricordo di alcune ore piacevolmente condivise con altri coetanei e con il desiderio di tornare a ripetere questa gratificante ed insolita esperienza, soprattutto perché all’interno di un ospedale. Molti di fatto gli habitué.
 Il laboratorio La bottega di re Mida all’interno di un ospedale pediatrico è stato scelto con il fine del buon auspicio, una meta comunicazione: trasformare in opportunità ogni disagio. Infatti la mitologia racconta che Mida ottenne da Dioniso il potere di trasformare in oro tutto ciò che toccava.

Informazioni

Lugar Musei in Comune
Días de cierre
Lun
Tipología
Tailler

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.